Rashômon

carlos brigante

Iscritto dal 3 maggio 2006 Vai al suo profilo

La recensione su Rashômon

di carlos brigante

La ricerca della verità è un'utopia? Una miraggio a cui tendere, ma spesso impossibile a causa del punto di vista? La verità è sinonimo di relatività per l'essere umano? Questo è uno dei temi di questo totem del cinema mondiale, in cui tutto ciò viene rappresentato con diversi stili registici e in cui lo spettatore, con l'uso della mdp in oggettiva, assurge a giudice a cui si rivolgono i vari personaggi che intervengono nel corso del film.
La violenza è evocata, è "off frame", non si vede, ma si percepisce. Non è essa il punto centrale, anche se riguarda un fatto orribile come lo stupro.
Oltre a questi temi di cui ho accennato, ne fuoriescono altri, come il codice d'onore, la molteplicità dell'essere umano, la bruttezza dei tempi che furono che rimanda alla violenza dei tempi odierni, in cui la società giapponese è "violentata" dall'occupazione americana (?).
Siamo nel '50, ma questa pellicola è avanti, è moderna per ritmo, uso delle immagini e per mescolanza di.....punti di vista, tematiche e costruzione dell'intreccio.
W il cinema