Espandi menu
cerca
Rashômon

Regia di Akira Kurosawa vedi scheda film

Recensioni

L'autore

carlos brigante

carlos brigante

Iscritto dal 3 maggio 2006 Vai al suo profilo
  • Seguaci 77
  • Post 7
  • Recensioni 651
  • Playlist 22
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Rashômon

di carlos brigante
8 stelle

La ricerca della verità è un'utopia? Una miraggio a cui tendere, ma spesso impossibile a causa del punto di vista? La verità è sinonimo di relatività per l'essere umano? Questo è uno dei temi di questo totem del cinema mondiale, in cui tutto ciò viene rappresentato con diversi stili registici e in cui lo spettatore, con l'uso della mdp in oggettiva, assurge a giudice a cui si rivolgono i vari personaggi che intervengono nel corso del film.
La violenza è evocata, è "off frame", non si vede, ma si percepisce. Non è essa il punto centrale, anche se riguarda un fatto orribile come lo stupro.
Oltre a questi temi di cui ho accennato, ne fuoriescono altri, come il codice d'onore, la molteplicità dell'essere umano, la bruttezza dei tempi che furono che rimanda alla violenza dei tempi odierni, in cui la società giapponese è "violentata" dall'occupazione americana (?).
Siamo nel '50, ma questa pellicola è avanti, è moderna per ritmo, uso delle immagini e per mescolanza di.....punti di vista, tematiche e costruzione dell'intreccio.
W il cinema

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati