Zoolander

bradipo68

Iscritto dal 1 settembre 2005 Vai al suo profilo

La recensione su Zoolander

di bradipo68

Colpi demenziali a salve contro il mondo della moda.L'attore/sceneggiatore/regista Ben Stiller se la prende con la vacuità,con la ricerca ostentata dell'apparenza,con la stupidità(ma si,facciamoci qualche nemico!)del mondo della moda.E lo fa impersonando un modello col quoziente intellettivo di un totano che ha imboccato il viale del tramonto della sua carriera da sculettatore in passerella.Addirittura si fanno gare all'ultima mossa in passerella e lui perde contro Hansen/Wilson che lo atterra con la sua mossa strappamutande.Zoolander è allo stesso tempo parodia e film demenziale,accanto a gags di incredibile vis comica aggiunge un intreccio puerile degno della versione per bambini di James Bond.E'un film che vive di singole scene,di singole trovate(alcune anche geniali),di caratterizzazioni estreme che sono senza sprezzo del ridicolo(vedi la parte di Will Ferrell).Ma poco altro perchè la sceneggiatura è un inno alla sperindio.L'impressione che però se ne ricava è quella di una celebrazione di questo mondo pur con tutti i controsensi,è una sorta di demonizzazione che si fa involontaria agiografia perchè il mondo tutto lustrini e pailettes che si vede nello schermo è realmente quello della moda.E c'è gente che vive,che sguazza in questo mondo assurdo che non ha punti di contatto con il resto del pianeta.Un film che ostenta stupidità ma è molto meno stupido di quello che sembra.In genere adoro questo tipo di film ma ho difficoltà ad abbandonarmi alla stupidità demenziale di Zoolander perchè ho l'impressione che quello che vedo è molto più reale di quello che si pensa.Stiller però è adorabile soprattutto quando autoironizza ferocemente sulle proprie fattezze non esattamente efebiche....che avesse imparato dai Farrelly brothers?

Su Jerry Stiller

il padre di Ben a cui il figlio sta regalando insperato successo

Su David Duchovny

non ha mai brillato per bravura

Su Milla Jovovich

qui nella parte d una sorta di pitbull

Su Will Ferrell

estremo nel suo personaggio che più che sopra le righe è proprio oltre le righe

Su Christine Taylor

insomma

Su Owen Wilson

anche lui non è un Adone con quel curioso naso con annesso tornante stradale

Su Ben Stiller

quando autoironizza è semplicemente magnifico

Su Ben Stiller

l'inventiva c'è,il copione no.Eppure fa quasi miracoli