Sebastiane

Iscritto dal 30 dicembre 2014 Vai al suo profilo
  • Seguaci -

La recensione su Sebastiane

di Daniele26

Il regista Derek Jarman ci illustra la vita di San Sebastiano,tra iconografia classica e miti pagani. Suggestive le immagini iniziali, omaggio al Satirycon felliniano, con un baccanale pieno di eccessi kitsch e un simpatico Lindsay Kemp che si presta divertito all'emozione del gioco erotico. La figura di Sebastiane è focalizzata nel dualismo ieratico di un mistico sensuale che rifiuta le tentazioni omoerotiche per omaggiare il suo Dio cristiano e di un uomo fatto di carne e ossa che si stupisce e si eccita nella visione dell'uomo-leopardo, lussurioso e invitante. Jarman indugia nella scena di sesso fra due uomini, in un amplesso suggestivo fatto di sguardi, sorrisi e giochi acquatici, in un sensualissimo passo di danza a due degno della migliore ispirazione tersicorea. Alla fine Sebastiane accetta il martirio e si fa violentare solo dalle frecce dei suoi carnefici che penetrano il suo corpo ma non la sua anima, con buona pace del capo delle guardie e del suo amore impossibile per il santo. Considerato il budget limitato e la sentita e riuscita interpretazione da parte di un collettivo Gay di attori, ritengo Sebastiane un ottimo film.