Espandi menu
cerca

Lo sconosciuto

Regia di Tod Browning

Con Lon Chaney, Norman Kerry, Joan Crawford, Nick De Ruiz Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch

Trama

Alonzo, un ladro inseguito dalla polizia, si rifugia in un circo spagnolo e si finge senza braccia per sviare i sospetti. Qui incontra Nanon una ragazza che non sopporta di essere abbracciata dagli uomini e se ne innamora. Per essere accettato da colei che ama obbliga un chirurgo a tagliargli le braccia. Ma quando torna al circo dopo l'operazione, scopre che Nanon si è fidanzata con un altro.

Note

Il capolavoro di Browing, nato dalla collaborazione del regista con Lon Chaney, senza la cui prodigiosa abilità nel piegare il corpo in incredibili trasformazioni questo film non avrebbe mai visto la luce. Un melodramma delirante sulla terribile meraviglia delle passioni umane, che scavalca - con un'audacia inconcepibile ai giorni nostri - i confini tra bellezza e mostruosità.

Commenti (1) vedi tutti

  • Delirante e straziante storia d'amore,una piccola perla del cinema muto.

    commento di ezio
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

ethan di ethan
8 stelle

Il film, come giustamente hanno scritto altri sul sito, è una sorta di prova generale per il successivo capolavoro 'Freaks'. Anche qui l'ambientazione è in un circo e la tematica di fondo è la passione amorosa, non corrisposta, di un individuo per un'altra persona, che porta a conseguenze estreme ed irreparabili. Mentre il celeberrimo film del 1932 narra… leggi tutto

10 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

zombi di zombi
6 stelle

la versione che ho visto io dura 49 minuti. però il fascino di certo cinema delle origini persiste e soprattutto resiste il misterioso fascino che accompagna la figura dè l'uomo dalle mille facce, lon chaney. più che il film in sè(almeno per quanto mi riguarda e forse a causa della versione da me visionata)è il mito di chaney che fa il film. anche se poi in certe occasioni fa sorridere… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

2018
2018

Perle nascoste

MVRulez di MVRulez

Il titolo (forse un po' troppo altisonante) di questa playlist ne racchiude il suo scopo: catalogare alcune opere meritevoli (sia classiche che moderne) le quali, per un motivo o per un altro, rischiano di rimanere…

leggi tutto
2017
2017

Recensione

jonas di jonas
8 stelle

Alonzo, l’uomo senza braccia, si esibisce in un circo sparando con un fucile alla partner Nanon, per la quale prova un’attrazione morbosa. Anche Malabar il forzuto ne è innamorato, ma lei prova orrore a essere toccata dagli uomini. In realtà Alonzo ha le braccia, ma le tiene strettamente fasciate aderenti al corpo: vuole così nascondere una deformità (un…

leggi tutto
Recensione
Utile per 9 utenti
Lon Chaney, Joan Crawford
Foto
2016
2016
2015
2015
locandina
Foto

Recensione

luca826 di luca826
9 stelle

Melodramma forsennato perso nella fisicità estrema dei personaggi. Caratteri stupendi, sviluppati nella loro fragilità fisica (freak) e sentimentale (abbandono totale ai moti dell'amore), in un'atmosfera indimenticabile fatta d'inganni e passioni sotterranee. Un Browning ai livelli Freaks, più la maschera epocale di Chaney non poteva che portare ad un'opera meravigliosa.…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2014
2014
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

chribio1 di chribio1
6 stelle

Film in b/n del 1927 visto nella versione di 49' (che secondo me sono gia' abbastanza ...) comunque gradevole dal punto di vista Attoriale con espressioni mimico-facciali il stile anni '20-'30 che catturano lo Spettatore anche ai nostri tempi,mentre dal punto di vista Filmico e della Storia in se' si va verso lidi a tinte cupe e abbastanza malsane,mettendo per certi versi una specie di seme al…

leggi tutto
Recensione
2013
2013

Recensione

precint13 di precint13
9 stelle

Capolavoro di Browning, non è solo uno straziante e sanguigno melodramma, assolutamente folle e de-genere, ma è anche un film /trucco tutto reci(n)tato dentro al corpo/maschera di Chaney., metonimia di un abominio non solo fisico o morale, ma anche freudianamente patologico (castrazione?). Straordinaria fotografia.

leggi tutto
Recensione
Utile per 8 utenti

Recensione

zombi di zombi
6 stelle

la versione che ho visto io dura 49 minuti. però il fascino di certo cinema delle origini persiste e soprattutto resiste il misterioso fascino che accompagna la figura dè l'uomo dalle mille facce, lon chaney. più che il film in sè(almeno per quanto mi riguarda e forse a causa della versione da me visionata)è il mito di chaney che fa il film. anche se poi in certe occasioni fa sorridere…

leggi tutto
2012
2012

Recensione

marcopolo30 di marcopolo30
10 stelle

49 minuti appena, ma certo non uno solo d'essi usato invano. “Lo sconosciuto” è un'unica, semplice allegoria, un racconto fiabesco di quelli di un tempo, col malvagio che è davvero perfido e il principe davvero azzurro. Ma è anche la cronaca di uno scherzo sadico, atroce e beffardo di quelli che il destino a volte regala. È tutto questo, più un…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2011
2011

Recensione

ethan di ethan
8 stelle

Il film, come giustamente hanno scritto altri sul sito, è una sorta di prova generale per il successivo capolavoro 'Freaks'. Anche qui l'ambientazione è in un circo e la tematica di fondo è la passione amorosa, non corrisposta, di un individuo per un'altra persona, che porta a conseguenze estreme ed irreparabili. Mentre il celeberrimo film del 1932 narra…

leggi tutto
Recensione
Utile per 11 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito