Espandi menu
cerca
Lo sconosciuto

Regia di Tod Browning vedi scheda film

Recensioni

L'autore

ethan

ethan

Iscritto dal 21 luglio 2002 Vai al suo profilo
  • Seguaci 162
  • Post -
  • Recensioni 1602
  • Playlist 7
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi
Questo testo contiene anticipazioni sulla trama.

La recensione su Lo sconosciuto

di ethan
8 stelle

Il film, come giustamente hanno scritto altri sul sito, è una sorta di prova generale per il successivo capolavoro 'Freaks'.

Anche qui l'ambientazione è in un circo e la tematica di fondo è la passione amorosa, non corrisposta, di un individuo per un'altra persona, che porta a conseguenze estreme ed irreparabili.

Mentre il celeberrimo film del 1932 narra l'infatuazione di un nano per una donna che addirittura si prende gioco di lui, qui si arriva al delirio puro: difatti, un ladro, interpretato da Lon Chaney - soprannominato 'L'uomo dai mille volti' per le sue capacità trasformistiche - si finge senza braccia per poter sviare le indagini della polizia e usa i piedi con rara maestria per fare qualunque cosa, come lanciare i coltelli, accendersi e fumare le sigarette, quasi dimenticandosi di avere le proprie mani.

Una ragazza, che non vuole essere abbracciata dagli uomini, prova un sentimento nei suoi confronti ma è anche attratta da un uomo che lavora nel circo.

Quando egli scoprirà che la sua amata - una giovanissima Joan Crawford - , vincendo le sue paure, si è già promessa all'altro, nonostante lui si sia fatto amputare gli arti, avrà una reazione inconsulta e tutto finirà in modo tragico.

Molto coraggiosa la scelta dell'autore di filmare un copione simile, se si pensa che il film è del 1927, anche se Browning non era certo un filmmaker che girava storie di facile presa sul pubblico.

Voto: 8.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati