Espandi menu
cerca

Schiavo d'amore

Regia di John Cromwell

Con Leslie Howard, Bette Davis, Frances Dee, Kay Johnson Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (2)

Trama

Uno studente di medicina zoppo si innamora della cameriera Mildred, che lo seduce per poterlo sfruttare nei momenti di difficoltà...

Note

Cromwell restituisce bene il clima d'angoscia che contraddistingue il romanzo di William Somerset Maugham. Si tratta del primo film in cui Bette Davis appare nel ruolo della maliarda senza scrupoli, maschera che le condizionò la carriera negli anni a venire.

Commenti (3) vedi tutti

  • Of Human bondage melo’ di altissimo livello, la prima vera grande interpretazione di Bette Davis, attrice sublime, con Leslie Howard lo schiavo d’amore per lei.

    leggi la recensione completa di claudio1959
  • Un film da non perdere...e poi c'è la Davis...

    leggi la recensione completa di ezio
  • B.Davis nel film determinante della carriera (Oscar "di riparazione" a un altro suo un anno dopo): un ruolo negativo rifiutato da varie stars. L.Howard (grande attore da tempo) l'accettò con riluttanza e poi ne riconobbe le doti. Lui è la sua vittima, alla fine però avrà in premio la deliziosa F. Dee (moglie nella vita di J.McCrea per 57 anni).

    commento di cherubino
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

claudio1959 di claudio1959
10 stelle

Schiavo d’amore Stati Uniti 1934 la trama: Un giovane inglese Philip Carey che soffre di una malformazione al piede, ritorna a Londra dopo aver vissuto a Parigi nel tentativo di sfondare come pittore, costretto a rinunciare al suo sogno per mancanza di talento, si iscrive a medicina. Per venire incontro ad un amico una sera va in un locale dove fa la conoscenza di una cameriera… leggi tutto

4 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

FedeErra di FedeErra
6 stelle

Appunto di storia psico-sociale, con effimero lieto fine, sui pallidi anni Trenta negli Stati Uniti d’America durante la grande depressione. Ma anche una delle prime pellicole prodotte da una grande major (RKO) a trattare il velenoso tema del masochismo sentimentale. Il film è cinico, pessimista ma sente il peso di tutti i suoi anni. La Davis, invece, veste per la prima volta i… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

2023
2023

Recensione

felini di felini
7 stelle

La resa un po' teatrale di Cromwell, direttore certo non di prim'ordine, allenta ma non smarrisce l'appeal della narrazione (da un romanzo di Maugham), sostenuta per magia interpretativa di Bette Davis  -Mildred- , cui s'accompagna felice sì nei sottotoni elegiaci Leslie Howard: la sua storia artistica è di qualità maieutiche in raro apice cognitivo; qui innova, a…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Recensione

claudio1959 di claudio1959
10 stelle

Schiavo d’amore Stati Uniti 1934 la trama: Un giovane inglese Philip Carey che soffre di una malformazione al piede, ritorna a Londra dopo aver vissuto a Parigi nel tentativo di sfondare come pittore, costretto a rinunciare al suo sogno per mancanza di talento, si iscrive a medicina. Per venire incontro ad un amico una sera va in un locale dove fa la conoscenza di una cameriera…

leggi tutto
2022
2022

Recensione

FedeErra di FedeErra
6 stelle

Appunto di storia psico-sociale, con effimero lieto fine, sui pallidi anni Trenta negli Stati Uniti d’America durante la grande depressione. Ma anche una delle prime pellicole prodotte da una grande major (RKO) a trattare il velenoso tema del masochismo sentimentale. Il film è cinico, pessimista ma sente il peso di tutti i suoi anni. La Davis, invece, veste per la prima volta i…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2021
2021
2018
2018
2017
2017
2014
2014

Recensione

ezio di ezio
8 stelle

Vorrei solo ricordare che il film e' del 1939 e che certi temi erano assoluto tabu',su tutti la ragazza madre e una donna molto libertina seppur con tanti sbagli commessi.Visto oggi puo' essere un film sorpassato ma se andiamo a snocciolare le piccole situazioni tipo il personaggio interpretato da Howard che ha una menomazione al piede denigrata da molta gente e quasi dalla stessa…

leggi tutto
2011
2011

Recensione

ethan di ethan
6 stelle

Il film, tratto dal romanzo di William S. Maugham, è da vedere in lingua originale per poter apprezzare il lodevole lavoro di Bette Davis: la grande attrice americana sfodera un perfetto accento inglese, nel ruolo di una cameriera che circuisce lo studente di medicina Leslie Howard - a dir il vero un pò vecchiotto per la parte - unicamente per secondi fini. All'epoca…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2010
2010

Recensione

jonas di jonas
6 stelle

Uno studente in medicina con una leggera malformazione al piede si innamora perdutamente di una cameriera; la donna lo tratta come un burattino, lasciandolo per altri uomini e tornando da lui solo quando ne ha bisogno. Melodramma a forti tinte, un po’ sbrigativo e meccanico in certi passaggi; d’altra parte ridurre le quasi 800 pagine del romanzo di Maugham in meno di un’ora e…

leggi tutto
2009
2009

Recensione

Baliverna di Baliverna
8 stelle

Il film è bello e interessante, anche perché inscena personaggi e situazioni presi di peso dalla vita. Quante donne come il personaggio della Davis esistono nella realtà? Molte, ed esistono pure molti uomini che si rendono zerbini per il miraggio di ottenere il loro amore e il loro rispetto. Li piantano, tornano, loro sperano che sia la volta buona, e la cosa va avanti,…

leggi tutto
2007
2007
2002
2002
Locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito