xXx

Marco Poggi

Iscritto dal 5 settembre 2002 Vai al suo profilo

La recensione su xXx

di Marco Poggi

"007, SEI FINITO, ARRIVO IO!", più o meno è questo il succo di ciò che ha detto Vin Diesel, che ha etichettato come superata la formula dei film di James Bond, perché gli agenti segreti in smoking e doppio petto, emuli di Cary Grant, oggi suonano ridicoli. Ma i nemici di James Bond e quelli di Xander Cage sono differenti, anche se fanno lo stesso mestiere. I primi sono dei nemici raffinati, miliardari pazzi che fanno parte di organizzazioni a delinquere, il cui fine e la conquista della Terra, i secondi sono dei terroristi truci, di cui Bond non si preoccuperebbe mai di sgominare. Insomma, credo che la formula di "XXX" possa piacere ai giovanissimi, ma adrenalina, tatuaggi e effetti speciali non fanno un buon film di spionaggio! Bond, secondo me, dormirà ancora sonni tranquilli, perché la sua classe è unica!

Xander Cage è un ragazzone tatuato e estremista che ama il rischio e segue le sue regole di vita, cioè vivere pericolosamente. L'NSA, i servizi segreti americani, lo ingaggia per sgominare una banda di terroristi russi, "Anarchia '99", facendolo diventare un James Bond in versione tatuata e adrenalinica. Riuscirà nell'impresa aiutato dalla bella di turno, la bella Yelena amante del boss di "Anarchia '99", ma in realtà agente russo infiltrato.

Sulla colonna sonora

Già dimenticata.

Cosa cambierei

Le affermazioni di Vin Disel su 007!

Su Marton Csokas

Il solito terrorista pazzo, azzeccato però per questo genere di film.

Su Asia Argento

Bella, ma con la voce orrenda. Dovrebbe farsi doppiare da un'attrice più intonata di lei!

Su Samuel L. Jackson

Ironico cameo.

Su Vin Diesel

L'eroe della situazione, per lui l'azione è tutto nel film... E' ironico, questo sì, ma la recitazione dove sta ?

Su Rob Cohen

E' lo stesso di "Dragon -la storia di Bruce Lee" ? Ha diretto un film pieno di scene d'azione e di sequenze estreme, seguendo un copione alla James Bond, ma che non scontenta i patiti del genere azione! Io però lo trovo mediocre, anche se ironico. Adatto per un pomeriggio da passare in spensieratezza.