xXx

Iscritto dal 26 ottobre 2003 Vai al suo profilo

La recensione su xXx

di supadany

VOTO : 7++.

Film d’azione con i contro cazzi armati, e un’affermazione così assolutamente grezza si abbina alla perfezione con un prodotto pensato per essere quasi blasfemo a livello puramente cinematografico (o anche ideologico), ma che alla resa dei conti colpisce al centro il suo bersaglio.

Si tratta infatti di azione allo stato brado, una vera goduria per gli amanti del genere, per lo stesso motivo assolutamente detestabile dal resto del mondo, dato anche che il condimento sfocia più volte nel grottesco (o almeno va sopra le righe).

Xander Cage (Vin Diesel) è una spia che si mette contro a dei russi che minacciano il mondo con le loro armi chimiche.

Ma non si ferma qui, in più fotte, in tutti i sensi, Yelena (Asia Argento) al boss di turno.

Truzzaggine allo stato puro, non ci si scommetterebbe un euro sopra, ma alla fine funziona egregiamente e non è nemmeno una sorpresa.

Infatti Rob Cohen non sarà un genio, ma nemmeno un malcapitato qualunque, è un regista di mestiere che spesso, e qui più che mai, sa tirar fuori il massimo da un copione tutto fuorchè che eccelso.

Così le caratterizzazione estreme riescono ad avere un senso, pur sempre limitato al genere, che funzionano alla grande e Vin Diesel è il frontman perfetto per la situazione (palestrato, tatuato, estremo, indistruttibile).

Il ritmo è scatenato e le scene esagerate diventano protagoniste assolute del contesto, garantendo un divertimento estremo (proprio come lo spericolato protagonista), scandito anche da un’ironia che stempera i toni con buona costanza.

Certo forse è poco per promuoverlo in senso stretto, ma “cazzo” (epiteto che confermo vincente per il film),  ci si diverte di bestia!

In sintesi dedico un commento truzzo ad un film che lo è molto di più, se lo merita perché lo è senza “se” e senza “ma”, un divertimento tanto alto per gli amanti del genere action quanto basso per gli esteti.

A ognuno il suo, questo è, con alcune eccezioni, mio, perfetto per una serata di puro relax cinematografico

Su Rob Cohen

VOTO : 7++. Notevole quando il ritmo cresce, in questo senso una delle sue migliori regie.

Su Vin Diesel

VOTO : 7,5. Grandioso, un ruolo ben al di sopra delle canoniche righe, perfetto per le sue caratteristiche fisiche e non solo.

Su Samuel L. Jackson

VOTO : 6++. Partecipa, la sua presenza si nota anche se non è determinante per la riuscita del film.

Su Asia Argento

VOTO : 6,5. Molto meglio del solito, non fosse che per la voce urticante.

Su Marton Csokas

VOTO : 6++. Soddisfacente, in un ruolo a lui congeniale.