The Bourne Identity

luca826

Iscritto dal 22 maggio 2002 Vai al suo profilo

La recensione su The Bourne Identity

di luca826

Giudicare The Bourne Identity con in 'testa' il romanzo è sbagliato. Ed è quello che ho fatto 10 anni fa al cinema, ora che il ricordo letterario si è affievolito mi sono goduto molto di più la versione cinematografica. E' chiaro i personaggi di Ludlum sono solo la partenza, poi le vicende in linea di massima si discostano notevolmente, cambiando l'epoca storica ma mantenendo pressapoco le locations originali e il gran ritmo con il sapore spy-avventuroso del libro. Ottimo film d'azione dal gusto hollywoodiano con ambientazioni europee, incentrato giustamente sulla parte action, con sequenze secche, precise e realistiche, che lo pongono in contrasto con i vari Mission Impossible e 007, Comunque è l'inizio di una saga che merita (almeno i primi tre) di essere vista tutta d'un fiato, risultando piuttosto omogenea e con una qualità costante, garantita certamente pure dagli interpreti principali, un palestrato e convinto Damon, una lanciatissima all'epoca Potente e caratteristi di gran classe Cooper, Owen, Cox, Stiles. Adrenalico come la colonna sonora, con la canzone Extreme Ways di Moby che diventa di fatto l'inno ufficiale di Jason Bourne.