Espandi menu
cerca

Trama

Tentativo di ricostruire le connivenze fra la mafia siciliana e il potere politico italiano tramite un collage che monta materiale d'archivio, brani di repertorio, sequenze ricostruite e spezzoni di film.

Note

Un documentario a tesi, un esperimento interessante: deboli le parti dove la cronaca è ricostruita per l'occasione.

Commenti (2) vedi tutti

  •  Analisi e denuncia sulla criminalità mafiosa in Sicilia realizzato con   frammenti di repertorio, sequenze di film  e fatti di cronaca ricostruiti in maniera rozza e schematica,ma non privo di efficacia.voto 6

    commento di wang yu
  • Opera, documentario, cronaca del periodo.

    commento di IVANSELVA
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni
Recensioni

La recensione più votata delle positive

lamettrie di lamettrie
10 stelle

Eccezionale, da visione obbligatoria per un italiano. Si tratta, e bene, della mafia: uno di quegli argomenti che non si devono mai trattare in modo competente, per interesse della classe dirigente politica ed economica italiana. E qua se ne offre una tesi che apparirebbe forse la più convincente: la mafia avrebbe ottenuto potere grazie all'impunità che sarebbe stata garantita… leggi tutto

1 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

LorCio di LorCio
4 stelle

Esordio di Giuseppe Ferrara. Prima o poi, un discorso sul cinema di Ferrara va fatto. È il cinema italiano più contraddittorio che possa esserci nel rapporto tra intenti e risultati. Se da una parte non si può che stimare un coraggioso autore che vuole fare luce su aspetti poco chiari della nostra Storia recente (qualche esempio: l’esperienza siciliana del Generale… leggi tutto

1 recensioni negative

2015
2015

Recensione

lamettrie di lamettrie
10 stelle

Eccezionale, da visione obbligatoria per un italiano. Si tratta, e bene, della mafia: uno di quegli argomenti che non si devono mai trattare in modo competente, per interesse della classe dirigente politica ed economica italiana. E qua se ne offre una tesi che apparirebbe forse la più convincente: la mafia avrebbe ottenuto potere grazie all'impunità che sarebbe stata garantita…

leggi tutto
Recensione
2013
2013

Recensione

ezio di ezio
6 stelle

Piu' che un film romanzato si tratta di un docu-film sulla mafia italo americana,compreso la storia di Salvatore Giuliano.Mette troppa carne al fuoco senza approfondire il tema in solo ottantacinque minuti.Resta comunque sempre una pellicola interessante per il contenuto trattato.

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2010
2010

Recensione

mm40 di mm40
6 stelle

Politica e mafia. E un accenno di chiesa, ma appena appena per gradire. Non si può certo dire che l'esordio in regia su lunga distanza di Ferrara non sia coraggioso, nè che manchi il colpo: l'idea fa centro ed Il sasso in bocca risulta intrigante come fiction (i personaggi sono celebri, il ritmo e l'azione non mancano) ed interessante come documentario, regalando i momenti migliori…

leggi tutto
Recensione
2009
2009

Recensione

LorCio di LorCio
4 stelle

Esordio di Giuseppe Ferrara. Prima o poi, un discorso sul cinema di Ferrara va fatto. È il cinema italiano più contraddittorio che possa esserci nel rapporto tra intenti e risultati. Se da una parte non si può che stimare un coraggioso autore che vuole fare luce su aspetti poco chiari della nostra Storia recente (qualche esempio: l’esperienza siciliana del Generale…

leggi tutto
Recensione
2008
2008

Recensione

sasso67 di sasso67
6 stelle

Spesso criticato all'eccesso, il primo lungometraggio di Giuseppe Ferrara è un esperimento insolito e coraggioso, specialmente se si considera il periodo in cui fu realizzato. Bollato come regista schematico e didascalico anche nei suoi film successivi, qui l'autore toscano lo è volutamente, poiché gli interessa lanciare un messaggio, che nel 1970 non è per niente scontato: basti pensare ai…

leggi tutto
Recensione
2007
2007

SI alla vita, NO alla mafia

RINO di RINO

Spesso passati in seconda serata o addirittura all'una di notte, sono film evidentemente antipatici a qualcuno o peggio ancora che non fanno audience come i reality (?), ma che dovrebbero esser proiettati nelle scuole…

leggi tutto
Playlist
2006
2006

Il sesso come destino comune (Il sexofono)

gozu di gozu

IL SESSO CONCEDE ALLA FOLLIA IL SUO TRANSITO IL SUO PASSAGGIO, IL SUO GUADO. SESSO NON è GODIMENTO DEI CORPI, E' MOLTO DI PIU', E' L'INTERPRETE TRA LA RAGIONE CHE L'UOMO HA COSTRUITO E LA FOLLIA CHE ANCORA LO ABITA.

leggi tutto
Playlist
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito