Espandi menu
cerca

S1mØne

Regia di Andrew Niccol

Con Al Pacino, Rachel Roberts (I), Catherine Keener, Winona Ryder, Jay Mohr Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (2)

Trama

Abbandonato dalla bizzosa primattrice del suo nuovo film, il produttore Viktor Taransky decide di sostituirla con S1mØne (ovvero "Simulation One"): un'interprete virtuale, frutto di un'invenzione che un genio incompreso gli aveva affidato prima di morire. La pellicola esce, è un successo clamoroso e la protagonista - che tutti credono reale - diventa una star...

Note

Sorretto da uno straordinario Pacino, Niccol (anche - e soprattutto - sceneggiatore) orchestra un apologo "cattivo" che a un certo punto finge di diventare buono, familista e consolante, ma poi fortunatamente si ribalta ancora. Fra false apparenze, veri bisogni e bizzarrie dell'audience.

Commenti (17) vedi tutti

  • Un capolavoro profetico o un grande film esagerato? Nessuna di queste due. Rachel Roberts, oggi come oggi, direbbero, secondo le espressioni tristi in voga, dalla bellezza irreale e ILLEGALE. Meglio Rachel Hunter che fu, ex di Rod Stewart & Robbie Williams. Lo dico io, alias Victor (con la c) Frankenfalotichestus.

    leggi la recensione completa di 79DetectiveNoir
  • Al Pacino che si abbassa a fare di ste robe! Ho già detto tutto... Voto 4

    commento di Scemaran
  • Un film molto mediocre.

    leggi la recensione completa di MARPESSATO61
  • Si può amare una cosa che non è umana, o almeno, fisicamente? Dopo Gattaca, il migliore film del bravissimo Andrew Niccol.Originale e ben scritto. Nonostante un Al Pacino davvero in forma, film poco conosciuto, vorrei se ne parlasse di più.

    commento di LucaJazz94
  • Un dramma con sfumature fantascientifiche che senza accorgersete ti scaraventa addosso comicità irresistibile e violento cinismo.

    commento di bebabi34
  • UN FILM CLAMOROSO E DECISAMENTE FANTASTICO…AL PACINO E RACHEL ROBERTS ACCOPPIATA VINCENTE..UNA STORIA TREMENDAMENTE "REALE"…

    commento di ROBERTO800
  • Una commedia inattendibile, con una sceneggiatura che vaga sul melo' invece di continuare sulla buona idea iniziale e ne risulta quindi prevedibile: non male Pacino che sembra un po' svogliato.

    commento di steveun
  • Un po' coommovente. Discreto. Sufficiente ••

    commento di liganov
  • Pensavo meglio

    commento di Lebowsky84
  • L'idea di fondo è quella di fare una satira anti-Hollywood, ma allora perchè il film segue tutti i canoni di un banale film da incasso? Chi credono di prendere in giro?

    commento di sonicyouth
  • pensavo molto meglio, invece è un semplice filmetto(ben curato)che ha mancato l'obiettivo di approfondire un soggetto così interessante e dal potenziale infinito

    commento di Dr.Lynch
  • Bel film, ben diretto e straordinariamente interpretato da Pacino. Riflessine interessante su come si possa manipolare l'opinione pubblica attraverso la realtà virtuale.

    commento di florentia viola
  • Confermo anch'io: un film del quale si può fare volentieri a meno. Uno dei pochi, se non l'unico film con Pacino, che non mi è proprio piaciuto…

    commento di pacinogarcianortham
  • L'idea di partenza non è niente male… peccato che oltre a Pacino, che come al solito si mangia la scena, il film non offra nient'altro se non scontatissimi colpi di scena che io stesso, nella mia poca fantasia sarei stato in grado di scrivere!!!!

    commento di RageAgainstBerlusca
  • la star (virtuale) Rachel Roberts eguaglierà mai l'attore (non) virtuale Pacino? Ai posteri l'ardua sentenza, mi limito ad elogiare Niccol che dirige ottimamente una storia illusoria che colpisce al cuore il mondo hollywoodiano.

    commento di daveper
  • Molto bella l'idea e divertenti alcuni passaggi. Purtroppo però il film diventa un po ripetitivo e pur evocando efficacemente l'atmosfera di "The Truman Show" non ne possiede la profondità e tanto meno il cuore

    commento di matmo
  • E' un film sopravvalutato fin prima della sua uscita.

    commento di bickle
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Texano98 di Texano98
8 stelle

Vista la sua fermezza in cabina di regia a primo acchitto si direbbe che Andrew Niccol è uno che ha le idee chiare e che sa sempre come svilupparle. E' difficile mettere in dubbio la prima affermazione, la seconda invece soggetta a diverse falle: Niccol, seppur munito di un'ampia schiera di estimatori, ha sempre faticato a realizzare opere che fossero o un grande sforzo… leggi tutto

27 recensioni positive

Recensioni
Recensioni
2023
2023
Trasmesso l'8 ottobre 2023 su Italia 1
Trasmesso l'8 luglio 2023 su Iris
Trasmesso il 22 giugno 2023 su Iris
Trasmesso il 21 giugno 2023 su Iris
2022
2022
Trasmesso il 10 dicembre 2022 su Italia 1

Recensione

79DetectiveNoir di 79DetectiveNoir
5 stelle

  Ebbene oggi, per il nostro consueto, speriamo apprezzato, appuntamento coi Racconti di Cinema, disamineremo Simone, conosciuto anche con la più comune dicitura, presso i dizionari archivistici, S1m0ne. Simone è una pellicola della durata corposa, avvincente, sebbene un po’ prolissa, di circa due ore, per l’esattezza, di un’ora e…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso il 1 giugno 2022 su Iris
Trasmesso il 4 aprile 2022 su Iris
2021
2021
Trasmesso il 4 gennaio 2021 su Rete 4
2020
2020

La meraviglia del cinema

Blockets di Blockets

Non è una classifica, ma sono solo 10 film che quando li guardi rimani folgorato dalla bellezza e meraviglia...  Sono I film che attraggono attraverso lo stupore

leggi tutto
Playlist
Trasmesso il 28 maggio 2020 su Iris
Trasmesso il 10 maggio 2020 su Iris
Trasmesso il 5 maggio 2020 su Iris

Recensione

MARPESSATO61 di MARPESSATO61
2 stelle

E’ difficile esprimere giudizi negativi su quello che e’ ( con De Niro) il miglior attore vivente ancora in servizio ma questo e’ probabilmente il film peggiore di una carriera che si sarebbe potuta tranquillamente concludere gloriosamente nel 1995( Heat). trama sconclusionata che si regge unicamente sulla sua innegabile capacità istrionica che non sempre e’…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 4 maggio 2020 su Iris
2016
2016
Trasmesso il 26 maggio 2016 su Iris
Trasmesso il 15 maggio 2016 su Iris
Trasmesso il 6 febbraio 2016 su Iris
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 10 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito