Era mio padre

Regia di Sam Mendes vedi scheda film

luthien80

luthien80

Iscritto dal 27 dicembre 2004 Vai al suo profilo

La recensione su Era mio padre

di luthien80

Noioso, faticoso, lento, glaciale (in senso negativo), privo di qualsiasi poesia o emozione. Un inutile quanto irritante thriller-road movie, un incredibilmente statico esercizio di stile da parte dell’ex-acclamato regista del capolavoro (??????????) American Beauty.
Chi si è lanciato in lodi sperticate su Mendes sarà rimasto deluso da questa piattissima (perché l’ho vista?) opera seconda, una storia senz’anima su una vendetta senza furia o furore, immersa in un gelo polare che blocca nervi ed articolazioni, respiro e battito. Questo film ha lo stesso ritmo di un encefalogramma piatto. La lotta per non crollare dal sonno è stata TITANICA!!!!!!!!!

Su Paul Newman

Uno dei grandi vecchi della storia del cinema, una delle ultime leggende della Hollywood “old fashion”. Un mito che recita con la sapienza e il carisma di una gloriosa esperienza e a cui bastano una manciata di battute e pochi gesti per rendere unico il proprio personaggio. Strepitoso nella scena del confronto con Hanks sotto la pioggia.

Su Tom Hanks

Hanks è sempre un grande attore, ma in questo film è sprecato e poco adatto al tipo di ruolo. La regia piatta di Mendes non lo aiuta per niente.

Su Sam Mendes

SOPRAVVALUTATO. Già, appartiene alla numerosa e disturbante schiera di registi/attori/sceneggiatori sopravvalutati da critica e pubblico. E’ il tipico signor “SONO-TANTO-BRAVO-HO-TANTA-TECNICA-E-LO-DEVO-DIMOSTRARE-A-TUTTI”. Tra eseguire un compito senza errori e creare emozioni scorre un fiume largo quanto un mare e Mendes è ancorato pesantemente alla riva dei “perfettini”.