Era mio padre

Regia di Sam Mendes vedi scheda film

steno79

steno79

Iscritto dal 7 gennaio 2003 Vai al suo profilo

La recensione su Era mio padre

di steno79

Sam Mendes realizza con "Road to perdition" un gangster movie che fin dal titolo evoca l'atmosfera di una tragedia e, anche se non ripete l'exploit della sua acclamata opera prima "American beauty", si tratta comunque di un film che conferma un talento originale. Diversi critici hanno sostenuto che il film manca di presa emotiva ed è troppo raggelato, ma questo rilievo mi sembra solo in parte veritiero. Avvalendosi di una fotografia desaturata di Conrad L. Hall che cita le composizioni di Edward Hopper e fu premiata con l'Oscar, Mendes ci porta in un romanzo di formazione su sfondo criminale che nella seconda parte non mantiene tutte le promesse e si fa un po' prevedibile, ma che può contare ugualmente su buone qualità di scrittura e su un ottimo cast: Tom Hanks affronta con impegno un ruolo per lui inedito di malavitoso con figlio a carico, Paul Newman è straordinario in una delle sue ultime interpretazioni memorabili, Daniel Craig e Jude Law danno colore a figure di contorno. Alla sua uscita gli incassi in America furono di poco inferiori a quelli di "American beauty", segno che il regista aveva trovato un'altra storia che aveva molto da comunicare al pubblico. Inevitabili molte citazioni di altri film del genere gangster, ma inserite con accortezza da Mendes.

Voto 7/10