Minority Report

Baliverna

Iscritto dal 10 luglio 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Minority Report

di Baliverna

Che dire... Tanti effetti speciali, azione, una rappresentazione elaboratissima del futuro, anche un messaggio sul problema del crimine e del male nel mondo. Il film è realizzato con indubbia professionalità, grandi mezzi, e si vede anche la mano di un regista che sa il fatto suo. Forse è... un tantino troppo ambizioso, e vuole strafare quanto alle mirabolanti invenzioni tecniche e a certe spiegazioni molto complesse. Questo, secondo me, fa latitare un po' la passione e il coinvolgimento interiore. Visto poi che il film ha più di qualche rimando a Blade Runner, posso dire che non ha il fascino unico e l'atmosfera di quello. Se poi è molto curato dal punto di vista degli effetti e delle enormi scenografie, manca quell'atmosfera unica che caratterizza il capolavoro di Ridley Scott, il quale forse, dopo tutto, non era troppo ossessionato dagli effetti speciali e dall'azione per il coinvolgimento superficiale del pubblico.
Detto ciò, questo film di Spielberg ha comunque qualcosa di interessante da dire sul problema del crimine e in particolare dell'omicidio: le ricette risolutive non esistono, se non con pesanti e inaccettabili implicazioni negative. Il male dentro nell'uomo c'è e basta, e non sarà certo un artificio tecnico ad eliminarlo.
Paradossalmente, la parte che mi è piaciuta di più non è quella dove il protagonista frequenta quel futuristico edificio con quei computer ultra-avvenieristici; mi ha intrigato di più la sequenza nell'edificio popolare, sporco e trasandato, popolato da un'umanità precaria e misera. Ho trovato indovinato anche qualche tocco di umorismo, del quale anzi ce n'è troppo poco. Qualche gag leggera e ironica giova sempre ad un film, specie se è molto ambizioso come questo.
In generale, sia chiaro, si vede volentieri (i tedeschi lo chiamano cinema da pop corn).