Washington, 2054. Applicando una nuova tecnologia, l'omicidio è stato eliminato: infatti la polizia (grazie a tre giovani veggenti ritenuti infallibili detti "Pre-Cogs", che sono in grado di vedere immagini che svelano il tempo, il luogo e altri dettagli dei reati che stanno per accadere) può prevedere il futuro e punire i colpevoli prima che i delitti vengano commessi. Il comandante John Anderton fa parte del reparto di intervento incaricato di arrestare i potenziali malviventi: ma quando anche per lui scatta l'ordine di arresto (per evitare che uccida un perfetto sconosciuto nelle prossime 36 ore), è costretto a provare la propria innocenza e a sfuggire al suo stesso dipartimento capitanato dall'eterno rivale Danny Witwer, che vuole eliminarlo. Muovendosi di nascosto dai radar della città tecnologicamente più avanzata, dove ogni individuo è controllato 24 ore su 24, John deve dimostrare che i Pre-Cogs possono sbagliare...
Note
Una bizzarra commistione tra antico e prossimo venturo, tra le "things to come" che probabilmente esistono già nei laboratori di ricerca e i sinuosi giardini delle streghe dove i fiori ti avvolgono o l'asettica piscina "amniotica" nella quale sognano i Pre-Cogs. Ma il contrasto più sottile tessuto dal film è quello tra l'esplicita narrazione in chiave di thriller fantascientifico e una riflessione, dolorosa e quasi "suicida", sul tema della visione. Sceneggiatura di Scott Frank e Jon Cohen, tratta dall'omonimo racconto di Philip K. Dick, pubblicato nel 1956.
Visto e rivisto negli anni,fatico a trovare un nesso logico per le varie incongruenze. Non male ,spettacolare e con buoni attori.Una fantascienza vicina a noi che conferma l'imperfezione della vita umana.Non sarà la tecnologia a cambiare l'uomo...
Dopo la prima mezz'ora che ho trovato noiosissima, alla ridicola scena della fuga dalla stazione di polizia non ce l'ho più fatta e ho cambiato canale, perché di là c'era "Lo squalo". Fosse stato altrimenti forse avrei continuato a vedere questo film, non so magari ho fatto un errore, sarà per la prossima occasione
Dalla solita folgorazione di Philip K. Dick, un film distopico su un futuro in cui i reati si possono prevedere. Le implicazioni e l’adrenalina sale a livelli impensabili, ma la deriva (narrativa) di Spielberg conferisce all’opera cinematografica un senso non solo differente, ma addirittura lontanissimo rispetto all’originale letterario.
dapprima sembra il solito film di fantascienza...ma, questa volta, i superpoteri tecnologici sono al servizio di intenti squisitamente umani; ogni elemento filmico è sapientemente gestito, il tutto al servizio di un messaggio comprensibile e sostanzioso. Un filmone, comunque, che può non piacere.
Film da vedere e che fa Pensare,
Ottimo cast, Buone Musiche e... Finale Giusto perché era stato .... NON aggiungo altro per chi NON l'avesse ancora visto.
Un film di puro divertimento. Non ci sono intenti di critica sociale, ma la storia è originale, la tensione è sempre molto alta, peccato che il finale deluda un po'.
Bello e intenso, protagonisti azzeccati e sceneggiatura intrigante. Uno dei più bei Spielberg degli ultimi anni, forse un po' stiracchiato nel finale ma comunque grande cinema.
Dal "buonista" Spielberg nessuno si aspettava un film su un tema così "cattivo" e difficile, la società di oggi, un sistema (im)perfetto. Che sbalza, che "errorifica", che non ammette sbagli laddove esistono, indubbiamente.
Ottimo spielberg in questo film geniale che ricorda molto le atmosfere di blade runner, solo lui poteva rendere davvero interessante un film di esagerata fantascienza, rendendolo filosofico-morale
La storia in se' non sarebbe male, peccato che il film sia imbottito di cavolate tecnologico-visive che lo rendono troppo "pesante". In generale una discreta pellicola, ma mi aspettavo di piu'. 6
avrebbero potuto evitare molte delle "scoattate" che si vedono all'inizio e soprattutto evitare gli uomini volanti alla warlock e le scazzottate alla bud spencer…potevano magari approfondire di più il problema filosofico…
Non è noioso, ma non ti prende. L'atmosfera è affascinante, ma il film è contaminato da scene assurde degne di Independence Day. Due cose positive: l'idea di fondo e Samantha Morton.
Ottimo film, ottimi effetti speciali e cast. Forse qualcuno lo ha trovato eccessivamente lungo, ma ad essere sincera non credo che cambierei nulla, c'é la giusta dose di azione, drammaticità, moralità e come ho detto all'inizio un cast azzeccato.
Un thriller non solo effetti speciali che non fa pesare i 145' di durata. Avvincente e visionario. Non un capolavoro, ma un'ottima idea per una serata al cinema.
Steven Spielberg, l’ex ragazzo prodigio di Hollywood incontra Philip K. Dick uno dei massimi autori della fantascienza, conosciuto dal pubblico cinematografico come l’autore dei romanzi ispiratori di Blade Runner e Atto di Forza. L’impresa non è facile, perché Dick è autore di storie su grossi conflitti morali e sociali, mentre Spielberg è stato… leggi tutto
Si parla di arrestare un omicida ... prima che uccida qualcuno.
In un futuro non troppo lontano, la "precrimine" sara' un deterrente per chi vuole commette un omicidio, perche' verra' arrestato prima che il reato venga commesso. Questo e' posibile grazie ai "precog", delle persone che percepiscono l'omicidio, dicendo il nome e cognome dell'omicida. I precog… leggi tutto
Macchinona spettacolare che, dopo avere rombato a vuoto per più di due ore, ci lascia con uno stucchevole finalone familista, tale da far quasi rimpiangere la retorica patriottarda dell’ultima sequenza di “Salvate il soldato Ryan”. Non conosco il racconto originario di Philip K. Dick, ma posso dire che con il materiale del medesimo autore aveva fatto molto meglio il… leggi tutto
Un'utopia distorta, una speranza avariata, un'illusione di progresso che, invece di migliorarci, ci fa sprofondare dentro un baratro oscuro. La distopia non riesce ad essere una cosa sola, perché ha…
La polizia che ferma i crimini prima che vengano compiuti grazie a delle persone con capacità predittive, sarebbe un buon spunto per un film che affronti tematiche profonde o suggestive. Spielberg invece ne tira fuori "solo" un ottimo film d'azione, ben confezionato: ritmo narrativo serrato, scene d'azione avvincenti, e ambientazione fantascientifica ben realizzata.
Ma ci sono anche…
Si parla di arrestare un omicida ... prima che uccida qualcuno.
In un futuro non troppo lontano, la "precrimine" sara' un deterrente per chi vuole commette un omicidio, perche' verra' arrestato prima che il reato venga commesso. Questo e' posibile grazie ai "precog", delle persone che percepiscono l'omicidio, dicendo il nome e cognome dell'omicida. I precog…
Un po' di tutto: un po' di bacini, tanta azione, tanta fantascienza, una spruzzata di mistero, peccato però che i due temi più interessanti, la questione morale e quella giuridica, sui quali ci sarebbe stato tantissimo da dire, siano stati saltati a piè pari. Trama già vista, il buono accusato ingiustamente fugge per dimostrare la propria innocenza, tutto è di…
Sembra che la storia eccellente per minority report sia di spettacolo come sappiamo, alcune carcasse con l'engadgement di adibimento alla comunicazione di eventuali possibilità futurparagnostici si dannano l'anima formulando le loro impotesi per persuadere chicchessia della affidabilità delle loro balline che fanno un percorso di tortuosità per depositarsi sulla consolle…
Ieri (ma mentre sto terminando di scrivere questa 'retrospettiva', a Cincinnati, dove Spielberg nacque, è ancora il 18) Steven Spielberg ha compiuto 75 anni e quindi, come per altri registi, anche per lui…
“Metti i tuoi desideri su un piatto e la merda sull'altro, e vedi da che parte pende la bilancia.” Un buon-ottimo King -{solamente nel finale, dalle ultime 75-100 pagine, certe linee di dialogo del…
Spilberg in "Minority Report" riesce a fondere fantascienza e thriller in modo mirabile, dando al racconto una intensità che pone anche in primo piano questioni filosofiche ( si può condannare qualcuno solo per l'intenzione di compiere un delitto e con la certezza che il futuro non possa essere cambiato?). Un film che mostra anche parte del futuro reale (dalle pubblicità…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (45) vedi tutti
Un'idea brillante (di Philip Dick) utilizzata per farne solo un discreto film d'azione.
leggi la recensione completa di mgcgioFantascienza con sfumature thriller e di azione. Ottimo film da rivedere più volte.
commento di zooropaL'ho rivisto parecchie volte. Sono pochissimi i film che mi stimolano ad essere visti piu' volte. Mi e' piaciuto tantissimo. Grande Tom Cruise. Voto 8
leggi la recensione completa di filmistaVisto e rivisto negli anni,fatico a trovare un nesso logico per le varie incongruenze. Non male ,spettacolare e con buoni attori.Una fantascienza vicina a noi che conferma l'imperfezione della vita umana.Non sarà la tecnologia a cambiare l'uomo...
commento di stany11Dopo la prima mezz'ora che ho trovato noiosissima, alla ridicola scena della fuga dalla stazione di polizia non ce l'ho più fatta e ho cambiato canale, perché di là c'era "Lo squalo". Fosse stato altrimenti forse avrei continuato a vedere questo film, non so magari ho fatto un errore, sarà per la prossima occasione
commento di adri76Emozionante e coinvolgente dal primo all'ultimo minuto.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiFottuto capolavoro.
commento di TexMurphyUn buon Spielberg.
leggi la recensione completa di giansnow89Bellissimo 8
commento di eros7378Dalla solita folgorazione di Philip K. Dick, un film distopico su un futuro in cui i reati si possono prevedere. Le implicazioni e l’adrenalina sale a livelli impensabili, ma la deriva (narrativa) di Spielberg conferisce all’opera cinematografica un senso non solo differente, ma addirittura lontanissimo rispetto all’originale letterario.
leggi la recensione completa di scandonianodapprima sembra il solito film di fantascienza...ma, questa volta, i superpoteri tecnologici sono al servizio di intenti squisitamente umani; ogni elemento filmico è sapientemente gestito, il tutto al servizio di un messaggio comprensibile e sostanzioso. Un filmone, comunque, che può non piacere.
commento di albycompFilm da vedere e che fa Pensare, Ottimo cast, Buone Musiche e... Finale Giusto perché era stato .... NON aggiungo altro per chi NON l'avesse ancora visto.
commento di MiniPuppyTommaso Crociera e Stefano Spilimbergo sono due dei più grandi pacchi della storia del cinema
commento di sticazziPiaciuto parecchio,dimanico e avvincente.
commento di Blue VelveteUn bel film di fantascienza con Cruise che ci mette del suo insieme ad un grande regista come Spielberg.
commento di steveunUn film fantascientifico dai risvolti interessanti anche se nel secondo tempo perde la bussola.
commento di Depp95Ma che cagata di flm, inutile alla popolazione.
commento di samsumsungran bel film.
commento di levistraussDavvero un bel film, non mi piacciono di solito questi tipi di film, ma questo è molto bello!! visto diverse volte, solo per Colin!!!
commento di SesaminaNON SO PERCHE MA QUESTO FILM NON MI E MAI PIACUTO ..MI DA I NERVI LE TROPPE STRONZATE DEI FILM AMERICANI
commento di danandre67Troppi effetti speciali che sviano dall'umanità della pellicola
commento di fra_pagavoto 8
commento di alice89Un film di puro divertimento. Non ci sono intenti di critica sociale, ma la storia è originale, la tensione è sempre molto alta, peccato che il finale deluda un po'.
commento di valien88Bello e intenso, protagonisti azzeccati e sceneggiatura intrigante. Uno dei più bei Spielberg degli ultimi anni, forse un po' stiracchiato nel finale ma comunque grande cinema.
commento di EwanDal "buonista" Spielberg nessuno si aspettava un film su un tema così "cattivo" e difficile, la società di oggi, un sistema (im)perfetto. Che sbalza, che "errorifica", che non ammette sbagli laddove esistono, indubbiamente.
commento di Jimmy Deanidea originale e film che scivola piacevolmente..non male..
commento di sephirothOttimo spielberg in questo film geniale che ricorda molto le atmosfere di blade runner, solo lui poteva rendere davvero interessante un film di esagerata fantascienza, rendendolo filosofico-morale
commento di Toto74molto bello. riflessivo, ricco d'azione, appassionante e anche commovente. ha un buon ritmo, un ottimo cast e un GRANDE regista. cosa volete di più?
commento di fernandaPer me è un film confuso e mediocre, e arrivare fino in fondo è un'impresa!
commento di freddLa storia in se' non sarebbe male, peccato che il film sia imbottito di cavolate tecnologico-visive che lo rendono troppo "pesante". In generale una discreta pellicola, ma mi aspettavo di piu'. 6
commento di orsOraziosarà che non mi entusiasmano tutti quegli effetti speciali , ma proprio non riesco a cogliere qualcosa di particolarmente positivo.
commento di carpaBellissimo! Bellissimo! Bellissimo!
commento di Galadrielavrebbero potuto evitare molte delle "scoattate" che si vedono all'inizio e soprattutto evitare gli uomini volanti alla warlock e le scazzottate alla bud spencer…potevano magari approfondire di più il problema filosofico…
commento di robertinabel film di fantascienza come non se ne vedevano da anni!
commento di Dr.LynchE' proprio bellino.Ma le musiche di Williams sono uguali a guerre stellari.
commento di Totorotrama intrigante e particolare!!!
commento di naife77Io lo considero un ottimo film, sicuramente da vedere più di una volta per coglierne tutti i particolari.
commento di elfo_argentatoIo lo considero un ottimo film, sicuramente da vedere più di una volta per coglierne tutti i particolari.
commento di elfo_argentatoGodibilissimo
commento di mariagrande film! Spielberg è tornato ai suoi livelli dopo la battuta di arresto di A.I
commento di florentia violaNon è noioso, ma non ti prende. L'atmosfera è affascinante, ma il film è contaminato da scene assurde degne di Independence Day. Due cose positive: l'idea di fondo e Samantha Morton.
commento di epic2001Ottimo film, ottimi effetti speciali e cast. Forse qualcuno lo ha trovato eccessivamente lungo, ma ad essere sincera non credo che cambierei nulla, c'é la giusta dose di azione, drammaticità, moralità e come ho detto all'inizio un cast azzeccato.
commento di Spider-GirlUn thriller non solo effetti speciali che non fa pesare i 145' di durata. Avvincente e visionario. Non un capolavoro, ma un'ottima idea per una serata al cinema.
commento di SaianoDa Steven Spielberg non me un film così non me lo aspettavo proprio. Decisamente noioso econ un finale ovvio.
commento di fedy67