Le avventure di Peter Pan

Baliverna

Iscritto dal 10 luglio 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Le avventure di Peter Pan

di Baliverna

Discreto, ma secondo me assolutamente non geniale come altri film della Disney di quel periodo. Il difetto principale mi sembra essere la poca espressività dei disegni e soprattutto dei volti dei personaggi, che appaiono fermi e quasi sempre uguali. L'unico che sembra sfuggire a questo limite sembra essere il coccodrillo, il quale infatti suscita qualche risata. Tuttavia compare in scena pochissimo. Quanto ai personaggi, devo dire che mi sembrano un po' piatti e anonimi. La migliore mi pare la nifetta Trilli, che assume efficacemente i caratteri una ragazza capricciosa e gelosa. Peter Pan, infine, non mi riesce troppo simpatico.
Questa pellicola sembra puntare più sull'azione che sulle situazioni e sulla cura dei disegni, anticipando secondo me le tendenze dell'animazione dei nostri giorni.
Va comunque detto che è un film il quale ha lasciato segni nella nostra cultura. Edoardo Bennato se ne è ispirato per uno dei suoi album più famosi, e metto la mano sul fuoco che ne hanno attinto anche i creatori di "V per vendetta" (2006), perché la maschera del film è carta carbone con il volto del Capitan Uncino.
In sé non è male, ma se penso ai fuochi d'artificio di altri film Diseny di quegli anni, devo dire che mi ha deluso.