Espandi menu
cerca
Le avventure di Peter Pan

Regia di Clyde Geronimi, Hamilton Luske, Wilfred Jackson vedi scheda film

Recensioni

L'autore

Lord Holy

Lord Holy

Iscritto dal 21 febbraio 2012 Vai al suo profilo
  • Seguaci 36
  • Post -
  • Recensioni 505
  • Playlist 2
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Le avventure di Peter Pan

di Lord Holy
8 stelle

Un'avventura sfiziosa in stile musical. Probabilmente questa è una delle più note rappresentazioni del personaggio creato dallo scrittore scozzese James Matthew Barrie, ma non saprei giudicare quanto sia fedele al libro, non avendo finora mai avuto l'occasione di leggerlo. Quel che è certo è che questa trasposizione funziona a meraviglia, perché ha tutti gli ingredienti della fiaba di successo.

Ha una trama con intendo pedagogico, con l'immancabile morale conclusiva. Ha dei protagonisti con i quali risulta semplice il riuscire ad immedesimarsi, o perché a noi coetanei o perché ci ricordano la nostra infanzia. Vive di atmosfere sognanti, unendo con disinvoltura alcuni dei desideri più diffusi fra i bambini, per esempio volare, oppure conoscere le sirene, sfidare gli indiani, salire su una vera nave pirata. Ecco, ciò che manca è forse un antagonista in senso stretto, in quanto sarà impossibile resistere alla totale simpatia nei confronti di Capitan Uncino e Spugna. Mitici!

Aspettatevi dunque solo tanto sano divertimento, per trascorrere un'ora in allegria e ritornare tutti in tenera età, anche se soltanto temporaneamente e contravvenendo all'insegnamento finale. Non a caso, infatti, esiste la sindrome di Peter Pan...

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati