Espandi menu
cerca

Trama

L'inguaribile passione per le donne del più grande seduttore della Storia rivissute dallo stesso, quando, arrestato dagli inquisitori spagnoli, è costretto a permanere in prigione. Appena uscito contrito presto riprenderà il vizio.

Note

È la fotografia in Eastmancolor di Mario Bava a dare colore a questa commedia rosa divertente e divertita.

Commenti (2) vedi tutti

  • Commedia rosa effervescente e spiritosa, fresca ed allegra, spigliata e un tantino spudorata. Steno raramente è stato così vivace, scanzonato e scherzoso, complice anche un seducente, simpatico, raffinato e disinvolto Gabriele Ferzetti. Cast femminile da leccarsi i baffi e grossi problemi con la censura dell'epoca. Piacevolissimo.

    commento di degoffro
  • Storia romanzata e dai toni estremamente leggiadri della vita e (soprattutto) delle conquiste galanti del celeberrimo Giacomo Casanova che ha qui il volto di Gabriele Ferzetti. Impressionante la parata di straordinarie bellezze femminili; molto bella la fotografia firmata Mario Bava.

    leggi la recensione completa di marcopolo30
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

marcopolo30 di marcopolo30
5 stelle

Reduce dal successo di “Un americano a Roma”, Steno sposta il suo obiettivo sul settecento, portando sullo schermo una versione molto romanzata e dai toni estremamente leggiadri della vita del grande seduttore Giacomo Casanova. Il risultato è una commedia non particolarmente brillante ma comunque ragionevolmente gradevole, nella quale spiccano la fotografia firmata Mario Bava… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
4 stelle

Le avventure di Giacomo Casanova è uno dei primi lavori di Steno in solitaria, cioè privo del sodale Mario Monicelli con cui aveva esordito e realizzato un buon numero di commedie negli anni precedenti. Il tono è comunque il medesimo dei lavori del passato: leggero, ironico, capace di mettere freno (se non addirittura a tacere) agli eccessi erotici che il personaggio… leggi tutto

1 recensioni negative

2021
2021
2017
2017

Casanova nel Cinema

CALVAL di CALVAL

...Nel quale si parla di Giacomo Casanova veneziano, amato, esaltato, spesso maltrattato dal cinema che gli ha dedicato un numero record di film e ne ha esportato la leggenda in tutto il mondo. Il primo e più…

leggi tutto
Playlist

Recensione

marcopolo30 di marcopolo30
5 stelle

Reduce dal successo di “Un americano a Roma”, Steno sposta il suo obiettivo sul settecento, portando sullo schermo una versione molto romanzata e dai toni estremamente leggiadri della vita del grande seduttore Giacomo Casanova. Il risultato è una commedia non particolarmente brillante ma comunque ragionevolmente gradevole, nella quale spiccano la fotografia firmata Mario Bava…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2011
2011

Recensione

mm40 di mm40
4 stelle

Le avventure di Giacomo Casanova è uno dei primi lavori di Steno in solitaria, cioè privo del sodale Mario Monicelli con cui aveva esordito e realizzato un buon numero di commedie negli anni precedenti. Il tono è comunque il medesimo dei lavori del passato: leggero, ironico, capace di mettere freno (se non addirittura a tacere) agli eccessi erotici che il personaggio…

leggi tutto
2009
2009

Italiataglia

bradipo68 di bradipo68

Una playlist per segnalare un meritorio progetto nato qualche anno fa dalla collaborazione della Cineteca di Bologna ,del Ministero per i Beni e le Attività culturali,Direzione Generale per il cinema e…

leggi tutto
2005
2005
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito