Espandi menu
cerca

A Venezia... un dicembre rosso shocking

Regia di Nicolas Roeg

Con Julie Christie, Donald Sutherland, Hilary Manson, Clelia Matania Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (2)

Trama

Dopo la morte della figlioletta, il restauratore John Baxter e la moglie Laura sentono il bisogno di cambiare aria e si trasferiscono a Venezia: qui una veggente cieca entra in contatto con lo spirito della figlia e avverte la coppia con presagi di futuri fatti di sangue... destinati a verificarsi.

Note

Thriller drammatico per un Roeg ispirato, che muove gli attori con una certa maestria e ricostruisce le atmosfere cupe e sensuali di una Venezia voluttuosa. La costruzione - tra flashback, sogni e premonizioni - è intricata, ma ricca di echi anche sottili. Da un romanzo di Daphne du Maurier, con la prima colonna sonora firmata da Pino Donaggio.

Commenti (15) vedi tutti

  • Fotografia di Venezia stupenda.

    commento di Andre1911
  • Thriller drammatico di primo livello.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • La brumosa, spettrale atmosfera sospesa fra il tangibile e l’illusorio di una Venezia invernale quasi agonizzante, è la giusta cornice di questo inquietante thriller dai forti connotati parapsicologi tratto. Tratto da un racconto breve della du Maurier (uno dei suoi migliori). Bellissime e veritiere le scene erotiche che contiene.

    commento di spopola
  • Meglio i nostri film italiani dello stesso genere.

    leggi la recensione completa di giansnow89
  • Un thriller/drammatico a basso costo che punta molto sulla trama e sulla recitazione,e a mio avviso il film è fatto molto bene e gli attori sono bravissimi. 

    commento di Blue Velvete
  • Dal titolo sinceramente non mi attirava molto questo film,invece è stata una rivelazione. Ottimo da tutti punti di vista: regia,recitazione,sceneggiatura e con un trama molto avvincente.

    commento di Talasso
  • Gran bel film con un ottima trama. Non deluderà gli amanti del genere sicuramente.

    commento di lorisba
  • Fa parte dei 100 migliori film di sempre,consigliati da medusatouch,che hanno dato un contributo fondamentale al genere thriller & horror.

    commento di medusatouch
  • Uno dei migliori thriller mai realizzati frutto di un gran bel racconto firmato dalla grande scrittrice Daphne du Maurier (dalle quali opere peraltro Hitchcock ha adattato il suo Gli uccelli). Imperdibile.

    commento di gilbertomerighi
  • La storia si concentra tra vicoli bui, le cattedrali antiche e la laguna,e questo da un certo fascino e mistero al film:ma per me non va oltre la sufficienza.

    commento di wang yu
  • Particolare, un po' simile a Dario Argento in alcuni effetti, ma nel complesso è interessante.

    commento di sillaba
  • Assolutamente d'accordo con la recensione di chi mi ha preceduto (jackNONsquartatore72), film assolutamente deludente, senza capo ne coda, con un finale a dir poco ridicolo.

    commento di Tex Murphy
  • Venezia per una volta fa da sfondo non banale per una storia angosciosa, diretta con sapienza e coraggio da Roeg, con due attori che, a cavallo tra gli anni Sessanta e Settanta, costituivano il meglio che si potesse trovare in giro.

    commento di sasso67
  • Vedetelo una volta e la prossima occasione che avrete di visitare Venezia sarete un po' più, come dire…guardinghi!

    commento di movieman
  • Cupo,dolente,romantico e violento.Bello il thriller drammatico di Roeg.Ottimi gli attori e musiche che ti rimangono dentro.Anche dopo.Da vedere.

    commento di CERAUNAVOLTA
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

cheftony di cheftony
8 stelle

Il restauratore John Baxter (Donald Sutherland) si rituffa nel lavoro a Venezia dopo aver patito la morte della figlioletta Christine, dalla quale la moglie Laura (Julie Christie) non è mai riuscita a riprendersi del tutto. Mentre l'altro figlio della coppia, Johnny, resta a Londra, i due coniugi incontrano per caso in un ristorante della laguna veneziana due sorelle, di cui una cieca e… leggi tutto

21 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

bellahenry di bellahenry
6 stelle

Film molto originale sia nella regia che soprattutto nella sceneggiatura. Questa originalità lo rende tanto affascinante quanto difficile da seguire, spesso si crea consusione nella testa dello spettatore tra visioni, accenni e sguradi e ci si distrae dalla bellezza delle inquadrature per la città di Venezia a tal punto che si potrebbe sospettare che la vera protagonista sia lei,… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

giansnow89 di giansnow89
4 stelle

Venezia di notte sa essere una città malinconica e spettrale come nessun'altra, con la sua ragnatela inestricabile e soffocante di calli, i suoi abissi d'acqua torbida, i suoi neri silenzi stracolmi di misteri. Venezia è troppo unica per poterla relegare a sfondo di un plot filmico, come invece purtroppo siamo costretti ad annotare nel film di Roeg: la Serenissima dovrebbe essere… leggi tutto

2 recensioni negative

2022
2022

Recensione

FedeErra di FedeErra
9 stelle

Tra i massimi vertici del thrilling anni 70, cupo, spettrale, attento alle dinamiche psicologiche e immerso in sequenze visionarie che lasciano senza fiato. Il ruolo di “sostegno” giocato dagli ambienti, che si fanno strumenti espressivi capaci di veicolare il delirio in cui vivono i personaggi, è orchestrato da Roeg in maniera perfetta. Dolcemente diabolica la mimica facciale…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2021
2021
2020
2020

Film da dimenticare (parte III)

giansnow89 di giansnow89

Avvertenza: non ho la pretesa né la presunzione che questa possa essere una lista di sconsigli, perché ognuno ha le proprie idee e i propri gusti riguardo al cinema. Si tratta al contrario di una…

leggi tutto
Playlist
2019
2019

Raccontare Venezia... Aspettando Venezia

obyone di obyone

Il documentario di Wilma Labate " Raccontare Venezia" è stato presentato alla 74ma Mostra del cinema. Racconta la città dei doge attraverso il filtro deformante del cinema che l'ha ritratta nelle sue…

leggi tutto
Playlist
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
8 stelle

E' un thriller drammatico che si basa soprattutto sull'atmosfera veneziana che, con grande maestria, è resa cupa, tenebrosa e misteriosa. La narrazione si snoda abilmente attraverso i vicoli e i calli di Venezia e spesso si intreccia, magistralmente, su sé stessa, ingannando più e più volte lo spettatore, fino ad un finale terribile e magnifico. Sutherland e la…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2018
2018
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

maghella di maghella
9 stelle

  La piccola Cristine gioca con una palla nel giardino vicino a casa, con lei il fratellino di poco più grande. John e Laura Baxter, i genitori, sono in salotto a sbrigare i loro lavori. John è un architetto e cerca di sistemare delle diapositive riguardanti una chiesa da ristrutturare. La bambina, corre vestita con un impermeabile rosso e un cappuccio dello stesso colore…

leggi tutto

Recensione

giansnow89 di giansnow89
4 stelle

Venezia di notte sa essere una città malinconica e spettrale come nessun'altra, con la sua ragnatela inestricabile e soffocante di calli, i suoi abissi d'acqua torbida, i suoi neri silenzi stracolmi di misteri. Venezia è troppo unica per poterla relegare a sfondo di un plot filmico, come invece purtroppo siamo costretti ad annotare nel film di Roeg: la Serenissima dovrebbe essere…

leggi tutto
2017
2017

Recensione

penelope68 di penelope68
8 stelle

Un thriller atipico con sfumature horror che ti tiene incollato allo schermo e non ti molla un attimo . I conuigi Baxter dopo la tragica morte della loro figlioletta in un laghetto, si recano a Venezia per lavoro . John è un professore rinomato che deve restaurare dei mosaici preziosi di una chiesa . I due cercano di ritrovare un po di armonia, ma l incontro con due sorelle…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2016
2016
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2015
2015

Recensione

bellahenry di bellahenry
6 stelle

Film molto originale sia nella regia che soprattutto nella sceneggiatura. Questa originalità lo rende tanto affascinante quanto difficile da seguire, spesso si crea consusione nella testa dello spettatore tra visioni, accenni e sguradi e ci si distrae dalla bellezza delle inquadrature per la città di Venezia a tal punto che si potrebbe sospettare che la vera protagonista sia lei,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito