Trama

Scoperto dalla polizia, il dottor Mabuse (Klein-Rogge), malvivente, baro e che si serve delle sue doti di ipnotizzatore per rendere succube il prossimo, si rifugia in un nascondiglio segreto. Stanato dal procuratore Wenck (Goetzke) finirà comunque in manicomio. Il film è diventato un classico del cinema tedesco, tratto dal romanzo di Norbert Jacques e sceneggiato dallo stesso regista con la fedele compagna Thea Von Harbou. Fritz Lang, che dirige con grande abilità, riprese altre due volte il personaggio, una nel 1933 con "Il testamento del Dottor Mabuse" e, per l'ultima volta nel 1960 con "Il diabolico dottor Mabuse".

Commenti (2) vedi tutti

  • Bellissimo anche se ho preferito la prima parte: avrei preferito una sceneggiatura ancor più espressionista. 8 1/2

    commento di Albus96
  • commento di Dalton
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

TheWarOfEcho di TheWarOfEcho
8 stelle

Non capisco perché filmtv abbia voluto dividere il film in due parti distinte. Comunque, questa seconda parte non si distacca particolarmente dalla prima se non per qualche particolarità, che comunque risulta importante. Il ritmo risulta più lento e, nonostante guardare questo film sia stato un piacere per gli occhi, un po' rimpiangevo la prima parte (sarà che sono figlio della "nuova… leggi tutto

1 recensioni positive

2016
2016
locandina
Foto
2013
2013

Recensione

TheWarOfEcho di TheWarOfEcho
8 stelle

Non capisco perché filmtv abbia voluto dividere il film in due parti distinte. Comunque, questa seconda parte non si distacca particolarmente dalla prima se non per qualche particolarità, che comunque risulta importante. Il ritmo risulta più lento e, nonostante guardare questo film sia stato un piacere per gli occhi, un po' rimpiangevo la prima parte (sarà che sono figlio della "nuova…

leggi tutto
Recensione
2010
2010

aBusi di Potere

Dying Theatre di Dying Theatre

http://www.lastampa.it/redazione/cmsSezioni/spettacoli/201003articoli/53243girata.asp  In questo episodio - ben distante dal mero gossip sul trash televisivo - c'è TUTTA la meschinità italica. …

leggi tutto
2005
2005

Daje Mabuse, daje!

darkman di darkman

L'amico bob c'è andato leggero. Troppo. Io, che non sono persona troppo sottile e raffinata, ve lo dirò in parole povere, a voi che giocherellate là nella sala dei bottoni. Siete dei poveracci, dei BUFFONI! Ma vi…

leggi tutto
Playlist
2004
2004
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito