L'arpa birmana

ezio

Iscritto dal 24 agosto 2004 Vai al suo profilo

La recensione su L'arpa birmana

di ezio

Semplice ed efficace messaggio antimilitarista che ci arriva dall'Oriente.

In Birmania al termine della seconda guerra mondiale ,un ufficiale fedele al proprio codice d'onore militare,preferisce sterminare il proprio reparto,pur di non arrendersi ai vincitori.E' un apologo sulla pace,sulla crudelta' tra gli uomini,sull'inutilita' delle stragi.E' anche un monito al suo popolo e,piu' in generale,all'intera umanita' che Kon Ichikawa rivolge con questo film che fu apprezzato tanto per la delicatezza del tocco,per la poesia che traspare dalle immagini,quanto per l'assunto.Sinceramente oggi puo' anche risultare datato,relegato a un particolare momento storico ,ma il realismo del tema affrontato e l'impiego della musica che si contrappone al mutismo del protagonista lo pongono tra i vertici dei film "contro le guerre".Se riusciamo a bypassare i momenti di lentezza e di stanca che ogni tanto si insinuano nell'opera si possono tranquillamente cogliere temi di fondo come pacifismo, dolore e bellezza.Prese un premio minore al Festival di Venezia ,mancando il Leone D'Oro.Direi consigliato.