Trama

Truffatore, ladro e ipnotista, il dottor Mabuse, proprio grazie a quest'ultima dote, è diventato incredibilmente ricco. La polizia lo scopre e circonda la sua casa: a quel punto Mabuse s'arrende e, definitivamente folle, si lascia rinchiudere in manicomio. Sarà davvero in condizioni di non nuocere più? Ispirato a un caso realmente accaduto a Parigi, il film è uno dei capolavori dell'Espressionismo tedesco.

Commenti (2) vedi tutti

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Axeroth di Axeroth
10 stelle

"Dai Mabuse discendono gli Himmler, gli Hitler..." (Fritz Lang) Dopo l’avvento del nazismo furono molti fra registi e attori ad emigrare negli USA o ad essere assassinati nei campi di concentramento. Fritz Lang, che è stato probabilmente il più grande esponente della storia del cinema tedesco, emigrò negli USA proprio nel 1934, dopo aver ricevuto la stima di Hitler… leggi tutto

5 recensioni positive

2018
2018
2017
2017

Recensione

giansnow89 di giansnow89
9 stelle

In tanti si sono cimentati nel corso della storia del cinema col tema del male assoluto. C'è chi l'ha identificato con la guerra e i suoi tremendi sottoprodotti (su tutti il colonnello Kurtz in Apocalypse Now), chi l'ha identificato con un serial killer, o con distopie di società malate, o con alienazioni irreversibili che precipitano in una spirale infernale. Negli anni 20-30…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
2016
2016
locandina
Foto
2013
2013

Recensione

TheWarOfEcho di TheWarOfEcho
10 stelle

È difficile raccontare in poche righe gli innumerevoli avvenimenti che vediamo nella prima parte di questa ottima opera di Fritz Lang. Sta di fatto che il film (oltre a essere incredibile dal punto di vista tecnico) vive in particolare per il suo protagonista: il dottor Mabuse. Un professore di psicoanalisi, figlio delle varie culture che si andavano sviluppando nella Germania post-bellica, che…

leggi tutto
Recensione
2012
2012

Recensione

alfatocoferolo di alfatocoferolo
8 stelle

Altro capolavoro del grande Lang meno adatto alle misure dello spettatore moderno. Il regista con gli strumenti a disposizione realizza un thriller comunque avvincente e ben confezionato ma purtroppo siamo nel 1922, in piena epoca del muto, e non tutti i film sono a misura di muto. Lang darà il suo meglio solo una volta appropriatosi degli strumenti sonori e sono dell'opinione che questo film…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2011
2011

Recensione

Axeroth di Axeroth
10 stelle

"Dai Mabuse discendono gli Himmler, gli Hitler..." (Fritz Lang) Dopo l’avvento del nazismo furono molti fra registi e attori ad emigrare negli USA o ad essere assassinati nei campi di concentramento. Fritz Lang, che è stato probabilmente il più grande esponente della storia del cinema tedesco, emigrò negli USA proprio nel 1934, dopo aver ricevuto la stima di Hitler…

leggi tutto
Recensione
Utile per 10 utenti
2009
2009

Recensione

mmciak di mmciak
10 stelle

un Film muto dell' "espressionismo tedesco" di Friz Lang. un Film di quest'ultimo che è stato un precursore che aveva visto lontano che anticipò e vide il futuro nel 1922, prima che Hitler prese il potere in Germania, ed era della durata di 217 minuti che era:"Il Dottor Mabuse". La storia tratta di un genio dei mille volti, il Dottor Mabuse,che si serve dei poteri della mente per…

leggi tutto
Recensione

Demoni

Redazione di Redazione

Per accedere a questa taglist non basta essere cattivi. Bisogna essere diabolici. Bisogna avere le corna, la coda e gli occhi insanguinati. Bisogna ridere sguaiatamente mentre le fiamme ci illuminano il volto. Bisogna…

leggi tutto
Playlist
2007
2007
2005
2005

Daje Mabuse, daje!

darkman di darkman

L'amico bob c'è andato leggero. Troppo. Io, che non sono persona troppo sottile e raffinata, ve lo dirò in parole povere, a voi che giocherellate là nella sala dei bottoni. Siete dei poveracci, dei BUFFONI! Ma vi…

leggi tutto
Playlist
2003
2003

LA TRILOGIA DE...

dottormabuse di dottormabuse

Oggi va molto di moda la trilogia, vedi gli esempi di Scream,Matrix e Il signore degli anelli,ma sarà difficile rifare trilogie come queste qui sotto che hanno fatto la storia del cinema

leggi tutto
Playlist
2002
2002
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito