Espandi menu
cerca

Questa terra è mia

Regia di Jean Renoir

Con Charles Laughton, Kent Smith, Maureen O'Hara, George Sanders Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch

Trama

Seconda guerra mondiale: nella Francia occupata un professore (Charles Laughton) viene arrestato e ucciso dai tedeschi per aver propagandato i valori della resistenza ai suoi allievi. Ma prima di morire, in un ultimo gesto eroico riuscirà a leggere alla classe la dichiarazione dei diritti dell'uomo.

Note

Film atipico di Renoir, perché prodotto e girato con un preciso intento politico: spiegare al pubblico americano le ragioni dell'intervento Usa in Europa. Le ragioni di qualche schematismo e semplificazione di troppo vanno cercate nelle condizioni storiche e produttive in cui il progetto è nato.

Commenti (2) vedi tutti

  • E'il frutto anomalo (girato su commissione) dovuto alle travagliate vicende della trasferta americana di Renoir che resta lontano dai suoi grandi capolavori ma ha un prezioso valore documentale: riesce infatti a spiegare molto bene al pubblico americano cosa significhi vivere in un paese occupato in tempo di guerra.

    commento di spopola
  • Film a fine propagandistico cun finale memorabile e commovente. Grande Laughton!

    commento di mise en scene 88
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

jonas di jonas
7 stelle

In una cittadina della Francia occupata, un pavido insegnante con madre possessiva ama in silenzio una collega più giovane con fratello sabotatore e fidanzato incline ai compromessi. Onesto film di propaganda antinazista nobilitato dalla firma di Renoir, che deve pagare pegno all’estetica hollywoodiana: a parte l’adozione obbligata di interpreti anglofoni, dà fastidio… leggi tutto

3 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

SirWotton di SirWotton
6 stelle

Perfetto esempio del vecchio adagio secondo cui a volte il risultato finale è inferiore alla somma delle sue singole componenti. Se era lecito attendersi molto di più da un Maestro come Renoir, non si poteva certo pretendere di più dalle stars presenti scarsamente stimolate da una sceneggiatura schematicamente votata a fini meramente propagandistici e nulla più. Ciononostante, non mi… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

2021
2021

George Sanders, "un uomo terribile"

Ethan01 di Ethan01

"Caro Mondo, ti lascio perché sono annoiato.   Penso di aver vissuto abbastanza a lungo. Ti lascio con le tue preoccupazioni in questa soave fogna. Buona fortuna."   Nell'aprile del 1972 George…

leggi tutto
Playlist
2017
2017
2016
2016

Recensione

jonas di jonas
7 stelle

In una cittadina della Francia occupata, un pavido insegnante con madre possessiva ama in silenzio una collega più giovane con fratello sabotatore e fidanzato incline ai compromessi. Onesto film di propaganda antinazista nobilitato dalla firma di Renoir, che deve pagare pegno all’estetica hollywoodiana: a parte l’adozione obbligata di interpreti anglofoni, dà fastidio…

leggi tutto
2015
2015
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

chribio1 di chribio1
5 stelle

Film anni '40 Recitato in maniera molto enfatica nelle parti Belliche ma vedasi anche la parte finale a Scuola con l'Insegnante (una sempre ottima Maureen O'Hara) molto incisiva in lettura,comunque visione non molto appassionante anche se come detto le Interpretazioni sono raffinate ed aggiungo pero' una non valida Storia da elargire allo Spettatore.voto.5.

leggi tutto
Recensione
2013
2013

Recensione

wang yu di wang yu
6 stelle

Punti positivi la recitazione,specie quella di Laughton,le fughe spericolate dell'attentatore,la difesa personale di Laughton,anche se è difficile e poco credibile che una persona subisca una simile trasformazione! il discorso finale anche se non sono d'accordo su tutto quello che ha detto.Punti a sfavore il comportamento di Laughton sul luogo del suicidio del sindaco,e come già detto alcuni…

leggi tutto
Recensione
2007
2007
Trasmesso il 24 aprile 2007 su Rai Movie
2006
2006
Trasmesso il 9 gennaio 2006 su Rai Movie
Trasmesso il 5 gennaio 2006 su Rai Movie
2005
2005

Recensione

bondjamesbond di bondjamesbond
8 stelle

Dramma di propaganda politica,sicuramente girato su commissione da Renoir ma sincero e onesto nel raccontare il dramma del collaborazionismo e nello schierarsi apertamente contro il giogo nazista.

leggi tutto
Recensione

Recensione

SirWotton di SirWotton
6 stelle

Perfetto esempio del vecchio adagio secondo cui a volte il risultato finale è inferiore alla somma delle sue singole componenti. Se era lecito attendersi molto di più da un Maestro come Renoir, non si poteva certo pretendere di più dalle stars presenti scarsamente stimolate da una sceneggiatura schematicamente votata a fini meramente propagandistici e nulla più. Ciononostante, non mi…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2003
2003

Recensione

strangelove di strangelove
8 stelle

Film a scopo politico,realizzato da Jean Renoir durante la sua "vacanza" negli Stati Uniti.Al di sotto del Renoir più alto,proprio perchè girato su commissione.Eppure,e di questo bisogna dare atto soltanto al grande regista francese,non mancano le scene di pura intensità durante le quali si distingue "l'humanitè" imparagonabile di Renoir.Una pellicola con più sbavature,ma vera nel suo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2002
2002
Locandina
Foto
1944
1944
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito