Espandi menu
cerca

Trama

Jacques Lantier lavora nella ferrovie ed è affetto da una malattia ereditaria, l'acolismo che influisce negativamente sulla sua psiche. Di questa vulnerabilità ne fa uso Séverine che cerca di convincerlo a eliminare il marito. Ma l'acolista volge la sua violenza proprio verso di lei.

Note

Tratto dall'omonimo romanzo di Zola, che fornì la base anche per "La bestia umana" di Fritz Lang, è un solido dramma in cui Renoir sviluppa il tema della morte dell'amore come fine della politica come possibilità di cambiamento. Negli annali la iniziale sequenza in soggettiva che riprende dalla testa della locomotiva il tratto Parigi-Le Havre.

Commenti (4) vedi tutti

  • Un uomo giace tra le erbacce, gli occhi spalancati guardano il cielo senza più rancore; forse sono azzurri. In lontananza il mostro d'acciaio docile alle mani esperte sbuffa un po'contrariato.

    commento di michel
  • Voto 6,5. [05.11.2010]

    commento di PP
  • Voto 8 1/2 Eterno

    commento di luca826
  • 7.5

    commento di nico80
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

steno79 di steno79
10 stelle

Jean Renoir negli anni 30 è stato probabilmente il più grande regista del mondo, avendo diretto numerosi capolavori assoluti della Storia del cinema fra cui il formidabile quartetto che comincia con "Une partie de campagne" (girato nel 1936, ma uscito dieci anni dopo), prosegue con il leggendario "La grande illusione" e il meno famoso "L'angelo del male" e si conclude con il… leggi tutto

10 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

mm40 di mm40
6 stelle

Tratto dalla Bestia umana di Emile Zola (sceneggiato da Renoir stesso), L'angelo del male è un racconto nero e disperato sulla follia e sull'opportunismo. Se lo scrittore adattava le sue opere alla morale positivista (tutto tende al progresso materiale e scientifico, in sbrigativa sostanza), il regista pare piuttosto interessato ad una trasposizione del romanzo dal punto di vista dei… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2023
2023

Recensione

steno79 di steno79
10 stelle

Jean Renoir negli anni 30 è stato probabilmente il più grande regista del mondo, avendo diretto numerosi capolavori assoluti della Storia del cinema fra cui il formidabile quartetto che comincia con "Une partie de campagne" (girato nel 1936, ma uscito dieci anni dopo), prosegue con il leggendario "La grande illusione" e il meno famoso "L'angelo del male" e si conclude con il…

leggi tutto
2022
2022

Recensione

Antisistema di Antisistema
10 stelle

Secondo adattamento tratto dai libri di Emile Zolà, dopo il precedente muto “Nanà” (1925), che tanti dispiaceri causò a Jean Renoir, per via del fallimento critico e di pubblico, che gli rimproverarono di aver teatralizzato in un'astrattismo non richiesto, il realismo naturalista del grande scrittore francese. …

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti
2020
2020
2017
2017
2016
2016
2015
2015
locandina
Foto
2014
2014

Treni e ferrovie, binari e stazioni

CALVAL di CALVAL

Il treno, "locus conclusus" in movimento, una sorta di strano paradosso che la mente fatica ad accettare. Strumento del viaggio, della fuga, del ritorno. Luogo d'incontro o agente separatore, ambiente ideale di…

leggi tutto
Playlist
2013
2013

Recensione

Stefano L di Stefano L
9 stelle

Dopo il suo capolavoro "La grande illusione", Jean Renoir firma questo dramma espressionista ambientato tra Parigi e Le Havre sul tragico triangolo amoroso fra una coppia di coniugi composta da un funzionario della stazione di Havre, la giovane e affascinante consorte Séverine (la deliziosa Simone Simon), ed il macchinista Jacques Lantier; definita da un romanticismo che evoca…

leggi tutto
2012
2012

Recensione

alfatocoferolo di alfatocoferolo
8 stelle

Non scorre sempre bene a causa di qualche momento morto ma è comunque un prodotto pregevole e consigliato (soprattutto ai cinefili). Gli interpreti sono ottimi, sguardo da divo del noir di Gabin cui fa da contraltare il visetto delizioso dall'espressione vispa e pericolosa della bella Simon; almeno tre inquadrature valgono da sole mezzo film. Voto: 7,5/8.

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2011
2011
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
2010
2010

Recensione

Baliverna di Baliverna
8 stelle

ANTICIPAZIONI SULLA TRAMA - E' un film complesso che, nonostante i molti personaggi e la trama articolata, si concentra soprattutto sull'analisi del protagonista e del suo terribile male. Anzi, mi pare che il film rifletta anche sulla responsabilità morale del soggetto nei confronti del male commesso, responsabilità che dipende più dalla coscienza e libera scelta dello…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti

Io, Jean Gabin

Utente rimosso (ohmeye) di Utente rimosso (ohmeye)

Il libro inedito, pubblicato quest'anno, di Goliarda Sapienza mi ha aperto un nuovo orizzonte: prima per me Jean Gabin era solo un attore di film o molto vecchi o molto vecchio lui. Ma la Sapienza con la sua nota…

leggi tutto
Playlist

Recensione

mm40 di mm40
6 stelle

Tratto dalla Bestia umana di Emile Zola (sceneggiato da Renoir stesso), L'angelo del male è un racconto nero e disperato sulla follia e sull'opportunismo. Se lo scrittore adattava le sue opere alla morale positivista (tutto tende al progresso materiale e scientifico, in sbrigativa sostanza), il regista pare piuttosto interessato ad una trasposizione del romanzo dal punto di vista dei…

leggi tutto
Recensione

Recensione

Billy Wildest di Billy Wildest
10 stelle

La bestia umana non è un personaggio del film e non è un termine usato con un'accezione obbligatoriamente negativa, la "bestia" umana è proprio l'animale uomo/donna che si dibatte tra le convenzioni sociali e gli istinti più ferini. Le bestia umana sono (siamo) tutti, dal capo treno, al conducente di locomotiva al capo della polizia la cui giustizia cede al…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2009
2009

Treni

Redazione di Redazione

Da quando hanno iniziato a fischiare le loro "blue notes" nelle praterie americane, i treni si sono impressi nell'immaginario di Hollywood e del mondo intero. Difficile che il loro binari non corressero paralleli a…

leggi tutto
Playlist
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito