Espandi menu
cerca

Trama

Nella Praga occupata dai nazisti viene ucciso il "Reichsprotektor", Reinhard Heydrich: per evitare la repressione, la Resistenza individua un collaborazionista come cavia e fa convergere su di lui le prove...

Note

Quando nel 1942 apparve la notizia dell'attentato all'odiato gerarca Heydrich, Lang propose lo spunto al vicino di casa Bertolt Brecht, che lui stesso aveva aiutato a rifugiarsi negli Usa. I tagli imposti dalla produzione causarono però il dissidio fra il regista viennese e l'autore berlinese (al quale era stato affiancato l'americano Wexley), che ritirò la firma dai titoli. Tuttavia, a detta di Lang, questo rimane un film brechtiano al 90 per cento.

Commenti (1) vedi tutti

  • Il ferimento di Heydrich offre spunto a Lang per una pellicola fortemente critica e probabilmente troppo romantica ma impreziosita dalla sua tecnica spaventosa. Uno dei migliori di questo immenso regista.

    leggi la recensione completa di alfatocoferolo
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

jonas di jonas
6 stelle

Praga, 1942: il governatore Reinhard Heydrich viene ucciso in un attentato, i tedeschi catturano centinaia di ostaggi e iniziano a fucilarli per rappresaglia, i cecoslovacchi si stringono intorno ai colpevoli e sviano i sospetti su un collaborazionista infiltrato nelle file della Resistenza. Secondo film di propaganda antinazista diretto da Lang, tra Duello mortale e Il prigioniero del terrore,… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

Michael OHara di Michael OHara
10 stelle

C’è lo spirito di Berthold Brecht dietro questo poco conosciuto gioiello del cinema degli anni Quaranta, anche se il drammaturgo viennese litigò con Lang e ritirò la firma. Ma c’è anche tanto dell’animo dello stesso Lang, che da sempre ha avuto cari i temi della solidarietà umana che si traduce in una solidità indistruttibile da alcuna repressione, minaccia o violenza. “Anche i… leggi tutto

5 recensioni positive

2024
2024

Recensione

alan smithee di alan smithee
8 stelle

IL LANG AMERICANO OLTRE IL NOIR Il sanguinario comandante della Gestapo di Praga, Heydrich, viene assassinato e gli alti ranghi tedeschi decidono d’imporre il coprifuoco e una forte repressione. L'attentatore, il dottor František Svoboda, si mette in salvo in casa di un patriota, Št?pán Novotný. Dopo molte vicissitudini e tranelli, per evitare…

leggi tutto
Recensione
2021
2021

Recensione

alfatocoferolo di alfatocoferolo
8 stelle

Godetevi la cura meticolosa per ogni minimo dettaglio, il perfezionismo estetico di Lang, la sua tecnica superlativa. Fin dalle prime battute è chiaro dove si schieri il regista austriaco: l'effemminato gerarca nazista, il gioco di sguardi, movimenti, fluttuazioni che Lang disegna sullo schermo a beneficio dello spettatore, mostrano un universo inevitabilmente polarizzato, coi nazisti…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2019
2019

Recensione

Albus96 di Albus96
8 stelle

A Praga il funzionario nazista Reinhard Heydrich rimane ucciso in un attentato organizzato da un partigiano, il dottor Svoboda (Brian Donlevy), che si rifugia in casa del professor Novotny (Walter Brennan). I tedeschi danno vita a una dura repressione cui solo la consegna dell'attentatore può porre fine. Svoboda e la figlia di Novotny, Mascha (Anna Lee), escogitano un piano...  …

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2018
2018

Recensione

jonas di jonas
6 stelle

Praga, 1942: il governatore Reinhard Heydrich viene ucciso in un attentato, i tedeschi catturano centinaia di ostaggi e iniziano a fucilarli per rappresaglia, i cecoslovacchi si stringono intorno ai colpevoli e sviano i sospetti su un collaborazionista infiltrato nelle file della Resistenza. Secondo film di propaganda antinazista diretto da Lang, tra Duello mortale e Il prigioniero del terrore,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 8 utenti

Perle nascoste

MVRulez di MVRulez

Il titolo (forse un po' troppo altisonante) di questa playlist ne racchiude il suo scopo: catalogare alcune opere meritevoli (sia classiche che moderne) le quali, per un motivo o per un altro, rischiano di rimanere…

leggi tutto
2017
2017
2015
2015
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2011
2011

Recensione

Tarabas di Tarabas
8 stelle

Nella Praga occupata dai nazisti, la resistenza uccide il Reichsprotektor Reynard Heydrich, pupillo di Hitler e fanatico persecutore di ebrei e nemici del Reich. Per evitare la rappresaglia viene consegnato come colpevole un collaborazionista. Ispirato alla vera storia dell'attentato a Heydrich, il film si inquadra nel cinema di propaganda dell'epoca, ma Lang non si nega la possibilità…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2008
2008

Recensione

Michael OHara di Michael OHara
10 stelle

C’è lo spirito di Berthold Brecht dietro questo poco conosciuto gioiello del cinema degli anni Quaranta, anche se il drammaturgo viennese litigò con Lang e ritirò la firma. Ma c’è anche tanto dell’animo dello stesso Lang, che da sempre ha avuto cari i temi della solidarietà umana che si traduce in una solidità indistruttibile da alcuna repressione, minaccia o violenza. “Anche i…

leggi tutto
2007
2007

Più che un errore: UN PECCATO!

essi vivono di essi vivono

Il titolo della playlist rovescia una nota affermazione di Talleyrand. Allo stesso modo,numerosi manifesti apparsi dovunque: MOLLA CHI BOIA! Superfluo dire che il boia è Bush. Ma lasciamo la parola a cittadini…

leggi tutto
Playlist
2006
2006
2004
2004
2003
2003

Un pezzo di Yad Vashem. Il cinema

essenus di essenus

Il 27 Gennaio del 1945, i sovietici nell'alta Slesia, aprono i cancelli di Auschwitz-Birkenau. Oggi quel giorno è divenuto il giorno della memoria. Ognuno di noi, deve mantenere viva la consapevolezza della Shoah:…

leggi tutto
Playlist
2002
2002
Locandina
Foto
1946
1946
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito