L'amore attraverso i secoli

Regia di Buster Keaton, Eddie Cline vedi scheda film

ethan

ethan

Iscritto dal 21 luglio 2002 Vai al suo profilo

La recensione su L'amore attraverso i secoli

di ethan

'L'amore attraverso i secoli', conosciuto anche come 'Senti, amore mio', è il primo lungometraggio che Buster Keaton, in collaborazione con Eddie Cline, diresse nel 1923: la storia è ambientata in tre diverse epoche - Preistoria, Antica Roma e New York deggli anni '20 - e vede il 'nostro eroe' che si contende la sua amata (Margareth Leahy) con il 'cattivo' di turno, impersonato da un giovane, ma già molto bravo, Wallace Beery.

Il film è strutturato con le tre storie(lle) che si intersecano con cura tra loro, il ritmo è spedito ma si tratta di una sorta di prova generale in vista dei capolavori che seguiranno all'interno della sua produzione, poiché le gag sono nel complesso divertenti ma ancora ad un livello di comicità elementare e in alcuni frangenti, viste con gli occhi dello spettatore odierno, un po' ingenue e le sequenze non presentano quelle caratteristiche di spericolatezza ed elaborazione che troveremo più avanti.

Geniale la trovata della commistione tra cinema di finzione e cartoon, nell'episodio ambientato nella preistoria, e spassosa la corsa delle quadrighe ai tempi dei romani, con Buster che guida una muta formata da ... cani, coi quali riesce comunque a vincere la gara.

Voto: 7 (v.o.).