Espandi menu
cerca

Trama

Il dramma del figlio, creduto impazzito, visitato dallo spettro rivelatore di verità del padre e autore di una giustizia finale e mortale, trova, in questa versione russa, tradotta da Pasternak, una lettura squisitamente più politica e di denuncia che lo differenzia nettamente dal ben famoso adattamento di Laurence Olivier.

Commenti (3) vedi tutti

  • "Il resto è silenzio (ma anche frustrante rassegnazione e resa, mi verrebbe da aggiungere)." Dalla smisuratamente bella e interessante recensione di Spopola. Getto il mio granello di polvere di piacere nell'immensità di quello che è quest'opera e della citata recensione. Sconfinate e fonte di turbamento come il mare. 10

    leggi la recensione completa di Brady
  • Il punto di partenza del regista (sostanzialmente politico) va comunque individuato nell'assunzione del passato (storico e letterario) non come base formale, ma come indicazione polemica per il presente. Vendicare il padre per questo Amleto, significa dunque smascherare l’ipocrisia e l’ acquiescenza (della corte) al potere.

    leggi la recensione completa di spopola
  • Voto 7. [03.11.2010]

    commento di PP
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

spopola di spopola
8 stelle

PREMESSA   Se nel 1599 fosse esistito il cinema, Shakespeare sarebbe stato il più grande produttore di film del suo tempo:lo scrisse Laurence Olivier in un articolo diventato famoso (Nascita dell’Enrico V)pubblicato nel 1949 su Sequenzen° 2. Opinione assolutamente condivisibile questa (come stanno per altro a testimoniare le numerosissime trasposizioni cinematografiche filologiche o… leggi tutto

3 recensioni positive

2021
2021

Recensione

Brady di Brady
10 stelle

Segnalo solo un piccolo errore nel film, l'unico di cui mi sia accorto.   Durante la scena del Principe che dialoga con i rappresentanti della compagnia teatrale, è seduto sul carro e suona un tamburo. In tutta la lunga scena usa la mano sinistra, ripreso frontalmente.   Quando l'inquadratura passa alle spalle del principe, come se l'osservatore sfosse dentro il carro. La…

leggi tutto
2016
2016
locandina
Foto
2014
2014
Trasmesso il 17 gennaio 2014 su Rai Movie
2013
2013
Trasmesso l'8 gennaio 2013 su Rai Movie
2012
2012

Recensione

spopola di spopola
8 stelle

PREMESSA   Se nel 1599 fosse esistito il cinema, Shakespeare sarebbe stato il più grande produttore di film del suo tempo:lo scrisse Laurence Olivier in un articolo diventato famoso (Nascita dell’Enrico V)pubblicato nel 1949 su Sequenzen° 2. Opinione assolutamente condivisibile questa (come stanno per altro a testimoniare le numerosissime trasposizioni cinematografiche filologiche o…

leggi tutto
2009
2009

Follia

Redazione di Redazione

Dolore e sofferenza, ma occasionalmente anche genio e sregolatezza. Il cinema di denuncia, politico e sociale, ha soprattutto usato la messa in scena del disagio per attaccare le istituzioni e i metodi di cura. Ma non…

leggi tutto
Playlist

Segreti di famiglia

Redazione di Redazione

Vite apparentemente normali, persone ordinarie, tutto scorre all'insegna della tranquillità. Ma la macchina da presa indaga, la storia fa il suo corso e appaiono le prime ombre: è il passato che chiama. Scomode…

leggi tutto
2006
2006
Trasmesso il 5 settembre 2006 su Rai Movie
Trasmesso il 29 marzo 2006 su Rai Movie

Life is a lie

essi vivono di essi vivono

Life's but a walking shadow, a poor player That struts and frets his hour upon the stage And then is heard no more. It is a tale Told by an idiot, full of sound and fury, Signifying nothing // …

leggi tutto
Playlist
Trasmesso il 27 febbraio 2006 su Rai Movie
2004
2004

Recensione

ed wood di ed wood
8 stelle

l'Amleto di Kozincev alterna pagine di grande intensita' a momenti piu' fiacchi. E' un Amleto arrabbiato, indignato, sarcastico, "politico". Ma non c'e' solo la denuncia all'abominio del potere: c'e' anche una riflessione di stampo esistenzialistico sulla futilita' della vita, sugli inganni dell'amore, sulle menzogne dell'amicizia, sul rapporto speculare tra realta' e rappresentazione teatrale,…

leggi tutto
Recensione
1964
1964
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito