Espandi menu
cerca

Trama

Un giovane medico idealista si mette contro le convenzioni sociali e borghesi compiendo tutta un serie di atti di disobbedienza che lo scomunicano dalla comunità della cittadina portuale dove esercita: nasconde in casa un amico operaio reo di aver ucciso il padrone che lo aveva ingiustamente licenziato; ostacola il sogno di felicità della moglie e tradisce le aspettative del suocero-padrone; corona il suo sogno d'amore congiungendosi con l'amata amica.

Note

Buñuel torna in europa dopo decenni di cinema messicano e adatta una storia antiborghese dal romanzo di Emmanuel Roblés. Il titolo originale 'Cela s'appelle l'aurore' è tratto dal finale dell'"Elettra" di Giraudoux, poi ripreso da Godard in "Prénom Carmen". L'uscita nelle sale provocò non pochi scandali e proteste da tutti gli ambienti, compresa la figlia di Claudel perché Buñuel inquadra il libro dell'Accademico di Francia con sopra un paio di manette.

Commenti (2) vedi tutti

  • Un film che essendo di Bunuel va visto,ma rimane inesorabilmente un minore su un dramma che non eccelle più di tanto.

    commento di ezio
  • Bunuel adatta un romanzo di Emmanuell Robles, evidentemente attratto dalla trama. Non è tra i suoi capolavori, ma è comunque da vedere.

    leggi la recensione completa di Baliverna
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Baliverna di Baliverna
7 stelle

Siamo nell'ambito del cinema classico tipico degli anni '50, cioè il melodramma a base di amori, tradimenti e tragedie. Tuttavia Bunuel ne fa un'opera abbastanza personale, benché non tra le sue migliori. Innanzitutto la storia del fattore sfrattato dal padrone guadagna via via più spazio, fino a mettere in secondo piano la vicenda sentimentale del medico protagonista.… leggi tutto

1 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

mm40 di mm40
6 stelle

Gli amanti di domani - titolo a dir poco bruttarello - è un lavoro che Bunuel girò in Francia a cavallo fra buone/ottime opere come Estasi di un delitto e Nazarin, ma anche di pellicole più prettamente 'commerciali' e malriuscite quali La selva dei dannati e Le rive della morte. Gli amanti appartiene più alla seconda categoria che alla prima, sebbene abbia dalla sua… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2022
2022

Recensione

Baliverna di Baliverna
7 stelle

Siamo nell'ambito del cinema classico tipico degli anni '50, cioè il melodramma a base di amori, tradimenti e tragedie. Tuttavia Bunuel ne fa un'opera abbastanza personale, benché non tra le sue migliori. Innanzitutto la storia del fattore sfrattato dal padrone guadagna via via più spazio, fino a mettere in secondo piano la vicenda sentimentale del medico protagonista.…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
2017
2017
locandina
Foto
2014
2014

Introvabili cercasi

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista

"Mi piacerebbe tanto rivederlo, ma non esiste più in commercio..." "Ce l'avevo registrato, ma sarebbe bello se lo pubblicassero finalmente in dvd..." "L'ho visto una volta in televisione quando ero piccolo e…

leggi tutto
2011
2011

Recensione

mm40 di mm40
6 stelle

Gli amanti di domani - titolo a dir poco bruttarello - è un lavoro che Bunuel girò in Francia a cavallo fra buone/ottime opere come Estasi di un delitto e Nazarin, ma anche di pellicole più prettamente 'commerciali' e malriuscite quali La selva dei dannati e Le rive della morte. Gli amanti appartiene più alla seconda categoria che alla prima, sebbene abbia dalla sua…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2006
2006
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito