Espandi menu
cerca

Trama

Serafina fa la cameriera e lavora come prostituta. Alla morte della madre decide di vendicarsi dei soprusi subiti vendendo a caro prezzo le sue prestazioni e registrando le confessioni degli illeciti amanti per poi divulgarle nel giorno del Signore durante la santa messa.

Note

L'esordio alla regia della biografa e compagna di Abel Gance, Nelly Kaplan, viene massacrato nel titolo dalla traduzione italiana che lo vuole trash e popolare mentre è un'opera iconoclasta e farsesca che seriamente prende di mira i luoghi comuni del perbenismo borghese e maschilista. Scritto con un manipolo di intellettuali (il romanziere Jacques Serguine, lo sceneggiatore Michel Fabre, il produttore Makovski e due dei componenti del movimento cinefilo dei macmahonien, vede la protagonista Lafonte ai suoi massimi in tema di erotismo.

Commenti (1) vedi tutti

  • Una di quelle commedie trasgressive fine anni '60 e anni '70 di cui il cinema francese conosce bene la ricetta. Spigliata e vivacissima interpretazione di Bernadette Lafont. Un film disgraziatamente introvabile. Il titolo italiano grida vendetta!

    leggi la recensione completa di hupp2000
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

hupp2000 di hupp2000
8 stelle

Il film racconta la sottile quanto terribile vendetta di Marie contro l’ipocrisia e la meschineria onnipresenti a Tellier, un immaginario paesello della Francia profonda, una località sperduta e deprimente come la foschia che perennemente la avvolge. I mediocri notabili del villaggio raccontano che, al loro arrivo a Tellier, Marie e sua madre, nomadi e prive di documenti, furono… leggi tutto

1 recensioni positive

2019
2019

Recensione

hupp2000 di hupp2000
8 stelle

Il film racconta la sottile quanto terribile vendetta di Marie contro l’ipocrisia e la meschineria onnipresenti a Tellier, un immaginario paesello della Francia profonda, una località sperduta e deprimente come la foschia che perennemente la avvolge. I mediocri notabili del villaggio raccontano che, al loro arrivo a Tellier, Marie e sua madre, nomadi e prive di documenti, furono…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2015
2015
2011
2011

La bellezza di un sogno

bradipo68 di bradipo68

Giochi ogni giorno con la bellezza dell'universo. Sottile visitatrice giungi nel sogno e nell'acqua. Sei più di questa bianca testina che stringo come un grappolo tra le mie mani ogni giorno. A nessuno rassomigli…

leggi tutto
2008
2008
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito