Espandi menu
cerca

Trama

La guerra del '15-'18 vede combattere dalla stessa parte due amici che nel privato si contendevano l'amore per la stessa donna. La guerra porterà la tragica soluzione: Jack ucciderà per sbaglio l'amico David che si era impossessato di un aereo nemico.

Note

Premio Oscar per il miglior film, il primo della storia del cinema, a un Wellman che artigianalmente riesce a restituire la spettacolarità dei combattimenti con una regia disinvolta ed efficace.
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Dalton di Dalton
8 stelle

Ogni anno, tutta l'attenzione del mondo del cinema ruota attorno a(lla spasmodica attesa de)i premi oscar. Tornando alle origini, perfino prima dell'avvento de IL CANTANTE DI JAZZ; qualcosa mi lascia supporre che tale statuetta venne creata per premiare - come film dell'anno - questo maestoso gioiello del grandissimo (in)dimenticato artigiano William A. Wellmann. Su tale opera ruotava tutta… leggi tutto

3 recensioni positive

2018
2018

Recensione

AndrewTelevision01 di AndrewTelevision01
8 stelle

"Ali - Wings" è un film di guerra/sentimentale del 1927, diretto da William A. Wellman. Il film è ambientato alle porte della prima guerra mondiale: in una ridente cittadina americana, il giovane Jack Powell (Charles 'Buddy' Rogers) è innamorato di due cose principalmente: delle donne, ma soprattutto degli aerei. Non a caso, la sua più grande ispirazione è…

leggi tutto
2017
2017
2016
2016

Prima Guerra Mondiale e Battlefield 1!

cinefox di cinefox

Agli armamenti... bisogna correre ai ripari e prepararsi!!! Quando i videogames fanno da richiamo al cinema! Una lista di film che raccontano episodi del Primo Conflitto Mondiale... per arrivare preparati e…

leggi tutto
Playlist
Trasmesso il 18 gennaio 2016 su Rai Movie
2015
2015
locandina
Foto
2014
2014

La Grande Guerra

CALVAL di CALVAL

Drammi di guerra, storie di uomini, donne, amori, spie e spionaggio, farse, commedie e parodie nella cornice storica della 1° Guerra Mondiale.

leggi tutto
2011
2011

Recensione

Dalton di Dalton
8 stelle

Ogni anno, tutta l'attenzione del mondo del cinema ruota attorno a(lla spasmodica attesa de)i premi oscar. Tornando alle origini, perfino prima dell'avvento de IL CANTANTE DI JAZZ; qualcosa mi lascia supporre che tale statuetta venne creata per premiare - come film dell'anno - questo maestoso gioiello del grandissimo (in)dimenticato artigiano William A. Wellmann. Su tale opera ruotava tutta…

leggi tutto
2010
2010

Paura di volare ?

panflo di panflo

Le rare volte che prendo un aereo ed egli si stacca di colpo dal "plancher des vaches" (bella espressione dei marinai francesi per nominare la terra ferma )  mi vien sempre una brutta impressione ( strizza? ) che…

leggi tutto
2008
2008

Recensione

ethan di ethan
8 stelle

Primo film della storia ad essere premiato con l'Oscar, nonostante gli ottanta e più anni, conserva ancora un certo fascino, dovuto soprattutto alle straordinarie - per l'epoca - riprese dei combattimenti tra aerei. La recitazione dei tre protagonisti non può essere paragonata a quella che da lì a poco (siamo nello stesso anno di uscita de 'Il cantante di Jazz'), con l'avvento del sonoro,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2002
2002
Locandina
Foto
1929
1929
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito