Espandi menu
cerca

Trama

Un gruppo di pompieri di una cittadina boema decidono di festeggiare il loro comandante ottantenne. Ma le buone intenzioni falliscono innanzi al furto dei premi della lotteria e all'incendio occorso a una casa del vicinato.

Note

Forman, al suo ultimo film in terra natia, tira una scoccata alla società cecoslovacca guadagnandosi la censura dell'allora presidente Novotny e la protesta infuocata dei vigili del fuoco. Prodotto da Carlo Ponti, il titolo originale, di gran lunga più evocativo di questa triste traduzione suona nella strofa di una canzone contenuta nel film, "Brucia ragazza mia".
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

maso di maso
8 stelle

   Intrigante locandina tedesca in cui si osserva il concorso di bellezza che nel film viene organizzato ma va poi a monte per la ribellione delle concorrenti         L'ultimo film in patria dell'estroso Milos Forman è anche il primo a colori e quello in cui comincia ad emergere il suo stile fantasioso ma anche estremamente fruibile che si… leggi tutto

2 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

mm40 di mm40
6 stelle

Per Forman questo Al fuoco, pompieri! è il terzo tentativo di analisi - spietata e fuori da ogni logica 'campanilistica' - della propria società, quella cecoslovacca di metà anni '60, dopo i parzialmente riusciti L'asso di picche e Gli amori di una bionda, scritti entrambi con Jaroslav Papousek; nel secondo si aggiunge in sceneggiatura Ivan Passer, che viene confermato anche… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2021
2021

Recensione

maso di maso
8 stelle

   Intrigante locandina tedesca in cui si osserva il concorso di bellezza che nel film viene organizzato ma va poi a monte per la ribellione delle concorrenti         L'ultimo film in patria dell'estroso Milos Forman è anche il primo a colori e quello in cui comincia ad emergere il suo stile fantasioso ma anche estremamente fruibile che si…

leggi tutto
Recensione
Utile per 9 utenti
2017
2017
locandina
Foto
2016
2016
2011
2011

Recensione

mm40 di mm40
6 stelle

Per Forman questo Al fuoco, pompieri! è il terzo tentativo di analisi - spietata e fuori da ogni logica 'campanilistica' - della propria società, quella cecoslovacca di metà anni '60, dopo i parzialmente riusciti L'asso di picche e Gli amori di una bionda, scritti entrambi con Jaroslav Papousek; nel secondo si aggiunge in sceneggiatura Ivan Passer, che viene confermato anche…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2010
2010

Recensione

sasso67 di sasso67
8 stelle

L’ultimo lungometraggio girato da Milos Forman in patria è una coproduzione tra Cecoslovacchia ed Italia (compartecipa Carlo Ponti), che si risolve in un film meno significativo rispetto ai precedenti dello stesso regista, Concorso (1964), L’asso di picche (1964) e Gli amori di una bionda (1965). E tuttavia anche Al fuoco, pompieri!, con il quale Forman si piega al colore…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito