Espandi menu
cerca

Trama

In un paesino del Nevada tre uomini vengono accusati a torto di un furto di vacche. Senza dar loro la possibilità di difendersi e nonostante l'opposizione di due cowboys i tre presunti ladri vengono giustiziati sulla forca. Il giorno dopo si scoprirà che erano innocenti.

Note

Nel 1943 Wellman crea d'un sol colpo il neo-western cucendo intorno a una storia di intolleranza i codici stilistici di quello che sarà definito come il western realista. Tratto da un racconto di Walter Van Tilburg, sceneggiato da Lamar Trotti, con gli esterni girati in studio per tagli imposti dalla produzione, questo film è un resoconto implacabile e crudele della psicologia umanas ai confini della frontiera.

Commenti (7) vedi tutti

  • La crudelta' dell'uomo....non ha limiti,un bel western fatto di pochi ambienti e assai statico,ma con una morale da ricordare in modo profondo.

    commento di ezio
  • Rivisto dopo tanti anni mi si conferma un capolavoro (in 75 minuti soltanto). E Dana Andrews, più dimenticato oggi di Henry Fonda ed Anthony Quinn, un attore da riscoprire. *****

    commento di cherubino
  • E' stato commesso un crimine vile e riprovevole; trovare subito i colpevoli e fare immediata giustizia (e vendetta).

    leggi la recensione completa di Baliverna
  • Il film, contro l’intolleranza, ha per tema il linciaggio (d’innocenti)... non tutti i cowboy agivano virilmente! Girato in studio dal rigoroso William A. Wellman per risparmiare ma così il senso di claustrofobia è reso maggiormente.

    commento di marco bi
  • Dramma western veramente interessante,molto curato nei dialoghi.voto 6,5

    commento di wang yu
  • Al di là delle innovazioni stilistiche donate al genere, rimarrà come uno dei più grandi inni contro la pena capitale.

    commento di Dalton
  • uno dei migliori western di sempre…la figura della donna che si distingue in ferocia in un contesto come quello di un tentato linciaggio dà da pensare

    commento di bocchan
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Eliaabbondanza di Eliaabbondanza
9 stelle

 Non ci sono dubbi: William A. Wellman é un regista che merita una rivalutazione! Nonostante al giorno d'oggi( come moltri altri suoi colleghi dell'epoca) sia pressoché dimenticato il suo apporto a molti generi cinematografici classici è davvero notevole, degno di nota e non merita di passare inosservato. Nel 1931 ha contribuito alla nascita del gangster movie con… leggi tutto

8 recensioni positive

2021
2021
2019
2019

Recensione

Eliaabbondanza di Eliaabbondanza
9 stelle

 Non ci sono dubbi: William A. Wellman é un regista che merita una rivalutazione! Nonostante al giorno d'oggi( come moltri altri suoi colleghi dell'epoca) sia pressoché dimenticato il suo apporto a molti generi cinematografici classici è davvero notevole, degno di nota e non merita di passare inosservato. Nel 1931 ha contribuito alla nascita del gangster movie con…

leggi tutto
2017
2017
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

Baliverna di Baliverna
10 stelle

Bellissimo western cupo e amaro, di impianto teatrale. Questo però non è un limite, ma un elemento positivo, dal momento che così lo spettatore si concentra sulle questioni morali sollevate e sui personaggi, senza distrarsi con lo spettacolo in senso stretto. La sceneggiatura delinea con molta chiarezza la situazione, cioè le circostanze in cui avvengono gli eventi…

leggi tutto
2016
2016

I MIGLIORI FILM WESTERN

marco bi di marco bi

  1) Sentieri selvaggi di John Ford (The Searchers - 1956). 2) Ombre rosse di John Ford (Stagecoach - 1939). 3) Sfida infernale di John Ford (My Darling Clementine - 1956). 4) Mezzogiorno di fuoco di Fred…

leggi tutto
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2015
2015

Recensione

ethan di ethan
9 stelle

In un paesino scalcagnato del Nevada, nel 1885, arrivano due cowboy, Gil (Henry Fonda) e Art (Harry Morgan) e, mentre sono in un saloon a bere un drink, dopo che Gil ha fatto una breve scazzottata con un altro cowboy, Jeff (Marc Lawrence), per allusioni riguardo a furti di mandrie di bestiame, arriva la notizia che un allevatore, amico di Jeff, è stato ucciso e derubato di alcuni capi. Si…

leggi tutto
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2014
2014

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
8 stelle

Western di denuncia sociale toccante ed estremamente efficace. Il suo messaggio contro la giustizia sommaria, contro gli abusi della maggioranza sulla minoranza, passa magnificamente senza troppa retorica o piagnistei. Nonostante la presenza di Fonda,  Alba fatale è un film corale. Un film di massa dove ogni personaggio non spicca nella sua individualità, ma per la funzione…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2012
2012

[OT] Le sentinelle

alfatocoferolo di alfatocoferolo

Vorrei usare lo spazio play per chiedere una cosa a Database ed End User, con la partecipazione degli altri utenti. Ho notato, e non sono certo il solo, che tante e troppe trame fra quelle compilate dal team di film.tv…

leggi tutto
2011
2011
2010
2010

Recensione

sasso67 di sasso67
8 stelle

Ottimo western, breve, secco, antiepico ed antiretorico, anticipatore del filone per così dire “revisionista” che il genere adotterà diversi anni dopo, più o meno a partire dalla seconda metà degli anni Cinquanta. Bella interpretazione di Henry Fonda (ma anche di un giovane e caparbio Dana Andrews), che sembra anticipare il suo ruolo nel film…

leggi tutto
Recensione
2009
2009

I dimenticati : DANA ANDREWS

fixer di fixer

Una sera di inizio anni Novanta, in un vicolo vicino a Via Veneto, a Roma, viene trovato rannicchiato per terra un vecchio ubriaco. Qualcuno lo riconosce: è Dana Andrews, un ex divo di Hollywood. Poco dopo, muore per…

leggi tutto
2008
2008
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito