Espandi menu
cerca

La doppia vita di Veronica

Regia di Krzysztof Kieslowski

Con Irène Jacob, Halina Gryglaszewska, Kalina Jedrusik, Aleksander Bardini, Philippe Volter, Wladyslaw Kowalski, Jerzy Gudejko... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (5)

Trama

Veronika è una ventenne di Cracovia, con una voce stupenda. Cantare è la sua passione principale, tanto da farle abbandonare il ragazzo che ama per dedicarsi interamente al canto. E morire sul palcoscenico per una crisi cardiaca. Véronique è identica all'altra, ma è francese, e quando s'accorge che la malformazione al cuore potrebbe esserle fatale, se seguitasse a cantare, rinuncia all'arte e si rifugia nell'amore. Due vite parallele, due destini diversi.

Note

In un'atmosfera tra magia e analisi psicologica, un film appassionante, diretto con stile ipnotico ed enigmatico da Kieslowski e ottimamente interpretato, nel duplice ruolo, da Irène Jacob, premiata come migliore attrice a Cannes. Stupenda colonna sonora di Zbigniew Preisner.

Commenti (5) vedi tutti

  • Pecca di chiarezza nel racconto ed è un peccato, perchè l'idea è affascinante. Deliziosa la Jacob. Voto: 3 stelle e mezzo

    commento di robynesta
  • Curioso. 7

    commento di Brady
  • La fantastica vita di Veronica e Veronica, colta con artistica ambiguità affinché ognuno di noi conosca a fondo la sua solitudine.

    commento di michel
  • Voto 7+ Criptico

    commento di luca826
  • 7.5

    commento di nico80
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

steno79 di steno79
8 stelle

Un film sulla "doppiezza" dell'esistenza, sulla possibilità che ognuno di noi abbia un "alter ego" segreto che potrebbe misteriosamente replicare il nostro destino... Il film si inserisce nella grande tematica kieslowskiana sul Caso che regola l'esistenza dell'uomo, ha molte qualità cinematografiche ed è girato benissimo, ma resta un pò troppo enigmatico e sfuggente in molti particolari… leggi tutto

18 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Vegeta85 di Vegeta85
6 stelle

Uno di quei film che senza dubbio sono portatori di messaggi esistenzialisti profondi, ma che, forse per colpa dell'insensibilità, o il basso livello culturale, di chi scrive, risultano assolutamente gratuiti e freddi. Senza dubbio formalmente splendido e patinato (bellissima la fotografia virata sul giallo-oro, avvolgenti le musiche di Preisner), ma glaciale nella sua struttura duale, potrà… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
4 stelle

Due ragazze si sfiorano per caso. Sono identiche, sono la stessa persona in due esistenze parallele. Poi riprendono le loro vite, normalmente. Dotate cantanti entrambe ed entrambe con problemi cardiaci, la Veronica polacca muore esibendosi sul palco, mentre la Veronica francese, per una sorta di presentimento, decide di abbandonare il canto e conosce uno strano scrittore di cui si innamora.… leggi tutto

4 recensioni negative

2019
2019
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2018
2018

I magnifici di darkglobe

darkglobe di darkglobe

Bah insomma, stilare una classifica dei preferiti non è mai più di un gioco; per ora ho tirato fuori i primi titoli che mi son venuti in mente, pare sia un metodo psicologicamente valido. OK, dopo i primi…

leggi tutto
Playlist
2017
2017

Incontra Se Stesso

Mike.Wazowski di Mike.Wazowski

la visione di LOGAN mi porta a riprendere una vecchia idea di play-post, di qualche anno fa, che mi ero segnato ma mai portata a termine. Praticamente l'idea di base era, ma quante volte Bruce Willis si era incontrato,…

leggi tutto
2016
2016

Recensione

passo8mmridotto di passo8mmridotto
8 stelle

Archiviato, si fa per dire, il suo Decalogo, Kieslowski passa con decisione a quello che sarà uno dei film più belli della sua lunga carriera. Tanto da far notare agli appassionati del suo cinema, la differenza tra le scarne ambientazioni dei dieci comandamenti, pensati come telefilm, e l'emozione che suscitano le immagini di Veronica, morbide, colorate come le favole dei…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti

I migliori film degli anni '90

Isin89 di Isin89

Gli anni '90 sono stati un decennio proficuo per quanto riguarda il cinema, molti dei migliori registi di oggi hanno visto la luce proprio in quel periodo e molti altri, già all'attivo da parecchio tempo, hanno…

leggi tutto
2015
2015

Recensione

mm40 di mm40
4 stelle

Due ragazze si sfiorano per caso. Sono identiche, sono la stessa persona in due esistenze parallele. Poi riprendono le loro vite, normalmente. Dotate cantanti entrambe ed entrambe con problemi cardiaci, la Veronica polacca muore esibendosi sul palco, mentre la Veronica francese, per una sorta di presentimento, decide di abbandonare il canto e conosce uno strano scrittore di cui si innamora.…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti

Top 10 1991

NickZeta di NickZeta

Lista dei 10 film prodotti nel 1991 che più mi hanno colpito a livello emotivo e/o cinematografico.

leggi tutto
Playlist

Recensione

alexio350 di alexio350
7 stelle

Weronika (Irène Jacob) è una cantante lirica polacca che vive a una passionale relazione con un uomo che si innamora di lei. Veronique (sempre Irène Jacob) è una donna uguale nell'aspetto - però francese - insegnate di musica in una scuola elementare. Le due - che si sfiorano solo una volta - sembrano legate da un rapporto indissolubile.   Film…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
2014
2014

Recensione

labbro di labbro
9 stelle

Un coro celestiale di angeli di carne, una pioggia improvvisa, ed il sorriso infinito di Irene Jacob, che pochi secondi dopo sta facendo l’amore con un ragazzo appena conosciuto. Da qui partono 100 minuti di mistero e meraviglia, di brucianti speranze e lente derive, di sintonie segrete e segni a decriptare, di solitudini e vite (quasi) parallele Con Veronica, e con Veronica, puoi…

leggi tutto
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

steno79 di steno79
8 stelle

Un film sulla "doppiezza" dell'esistenza, sulla possibilità che ognuno di noi abbia un "alter ego" segreto che potrebbe misteriosamente replicare il nostro destino... Il film si inserisce nella grande tematica kieslowskiana sul Caso che regola l'esistenza dell'uomo, ha molte qualità cinematografiche ed è girato benissimo, ma resta un pò troppo enigmatico e sfuggente in molti particolari…

leggi tutto

Recensione

EightAndHalf di EightAndHalf
7 stelle

...altresì detto Quattro Colori - Film Arancione, benché sia da precisare che i colori sono giallo e rosso, e che è la sintesi finale dei due che dà appunto l'idea, anzi, la percezione, che lo strato di colore predominante sia il caldo e torbido arancione. Poi sappiamo bene quanto Kieslowski adori virare le sue pellicole in diverse tonalità cromatiche (vedasi il Breve film…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito