Espandi menu
cerca

Addio fratello crudele

Regia di Giuseppe Patroni Griffi

Con Charlotte Rampling, Oliver Tobias, Fabio Testi, Antonio Falsi Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (2)

Trama

Giovanni (Tobias) e Annabella (Rampling) si amano, ma scontano un ostacolo insormontabile per la Mantova del 1500: sono fratellastri.

Note

Gran concorso di firme e professionisti (Storaro per la fotografia, Morricone per le musiche, Ceroli per le scenografie) per l'adattamento di un dramma elisabettiano di John Ford, 'Peccato che sia una squaldrina', che non vola alto sopra il torbido di una storia di incesto.

Commenti (3) vedi tutti

  • Charlotte Rampling, la meravigliosa e tenera Annabella, figura portante del film.

    leggi la recensione completa di claudio1959
  • Posto che si scrive 'sgualdrina', faccio veramente fatica a comprendere come non si possa rimanere incantati dalla bellezza che erompe da pellicole - pur discutibili sotto certi aspetti - come questa. Stesso discorso vale 'Metti, una sera a cena', precedente, bellissimo film di un regista, Patroni Griffi, decisamente da rivalutare a parere mio.

    commento di DavideKingInk80
  • Il tema e' scottante,poi lo svolgimento e' troppo teatrale ,freddo...nonostante il finale quasi horror...

    commento di ezio
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

alan smithee di alan smithee
6 stelle

Nella Mantova del Rinascimento, la affascinante ed assai contesa Annabella, è in realtà perdutamente innamorata, ed in ciò estremamente ricambiata, del fratello Giovanni, che non vede altri se non lei come sua futura sposa. Quando la donna si scopre incinta, e di ciò viene informato anche il frate amico del fratello, la Chiesa si pronuncia costringendo la donna a… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

claudio1959 di claudio1959
8 stelle

  Siamo a Mantova nel ‘500. Giovanni(Oliver Tobias) primogenito di un ricco mercante Rick Battaglia torna dopo lungo tempo a casa, dopo aver frequentato a Bologna l’università.Al rientro trova Annabella, la bellissima sorella(Charlotte Rampling). Ne resta talmente colpito e turbato sessualmente da innamorarsi perdutamente, decide di confidarsi con un suo amico frate… leggi tutto

1 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
4 stelle

Mantova, Cinquecento. Un ragazzo e una ragazza, Giovanni e Annabella, si amano perdutamente, ma la loro storia d'amore ha due grossi impedimenti: un rivale (Soranzo) in procinto di sposare Annabella e, ancor peggio, il fatto che lei sia sorella di Giovanni.   Terza regia per Giuseppe Patroni Griffi, che firma anche la sceneggiatura insieme a Carlo Carunchio e Alfio Valdarnini, partendo… leggi tutto

2 recensioni negative

2021
2021

Recensione

claudio1959 di claudio1959
8 stelle

  Siamo a Mantova nel ‘500. Giovanni(Oliver Tobias) primogenito di un ricco mercante Rick Battaglia torna dopo lungo tempo a casa, dopo aver frequentato a Bologna l’università.Al rientro trova Annabella, la bellissima sorella(Charlotte Rampling). Ne resta talmente colpito e turbato sessualmente da innamorarsi perdutamente, decide di confidarsi con un suo amico frate…

leggi tutto
2020
2020

Recensione

alan smithee di alan smithee
6 stelle

Nella Mantova del Rinascimento, la affascinante ed assai contesa Annabella, è in realtà perdutamente innamorata, ed in ciò estremamente ricambiata, del fratello Giovanni, che non vede altri se non lei come sua futura sposa. Quando la donna si scopre incinta, e di ciò viene informato anche il frate amico del fratello, la Chiesa si pronuncia costringendo la donna a…

leggi tutto
2015
2015

Recensione

mm40 di mm40
4 stelle

Mantova, Cinquecento. Un ragazzo e una ragazza, Giovanni e Annabella, si amano perdutamente, ma la loro storia d'amore ha due grossi impedimenti: un rivale (Soranzo) in procinto di sposare Annabella e, ancor peggio, il fatto che lei sia sorella di Giovanni.   Terza regia per Giuseppe Patroni Griffi, che firma anche la sceneggiatura insieme a Carlo Carunchio e Alfio Valdarnini, partendo…

leggi tutto
2013
2013

Relazioni scandalose

Redazione di Redazione

Lolite e nonite; relazioni tra individui di razze diverse in nazioni e periodi dove la cosa dava scandalo; matrimoni impossibili tra persone di diversa religione o di diverso censo; storie di omosessualità in…

leggi tutto
Playlist
2010
2010

Recensione

sasso67 di sasso67
4 stelle

Chi esce trionfatore da Addio fratello crudele è indubbiamente Vittorio Storaro, geniale direttore della fotografia, che saprà farsi apprezzare anche a Hollywood. Per il resto, il film risulta una mistura tra il barocchismo sanguinolento della tragedia di John Ford (1635) e un certo intellettualismo tipico del cinema anni Settanta, che spinge il regista a modificare radicalmente il…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2008
2008
2006
2006
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito