Espandi menu
cerca

Trama

La città svedese di Adalen nel 1931 è teatro di violenti scontri tra gli operai in sciopero e le forze dell'ordine, da una parte, e i crumiri dall'altra, in attesa di una soluzione, che non viene, dai sindacalisti e dai padroni.

Note

Insignito del premio speciale della giuria a Cannes, il film è un'aderente ricostruzione storica che non cede nulla alle muse della retorica.
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

spopola di spopola
8 stelle

Adalen 31, diretto nel 1969 da Bo Widerberg (che ebbe un breve momento di meritata gloria internazionale proprio negli anni a cavallo fra  ’60 e i ’70 del secolo scorso) è un dramma  imperniato sui fatti cruenti che portarono al potere i socialdemocratici nella Svezia de 1931.   Bo Widerberg è stato (e va a suo merito) uno dei rari  cineasti… leggi tutto

1 recensioni positive

2019
2019

Recensione

spopola di spopola
8 stelle

Adalen 31, diretto nel 1969 da Bo Widerberg (che ebbe un breve momento di meritata gloria internazionale proprio negli anni a cavallo fra  ’60 e i ’70 del secolo scorso) è un dramma  imperniato sui fatti cruenti che portarono al potere i socialdemocratici nella Svezia de 1931.   Bo Widerberg è stato (e va a suo merito) uno dei rari  cineasti…

leggi tutto
2016
2016

1 Maggio: Film sul lavoro

boychick di boychick

Oggi, inutile ricordarlo, è la Festa del Lavoro. Mai come in questo periodo il lavoro è tra i temi più discussi e sentiti. "L'Italia è una Repubblica democratica fondata sul lavoro....."…

leggi tutto
2015
2015

Nudi alla meta

End User di End User

In "Full Monty" sono costretti a spogliarsi. In "Tootsie" a cambiare sesso. In "Risorse umane" i figli che hanno studiato si ritrovano a dover licenziare i padri che si sono svenati per farli studiare. In "Tutta la…

leggi tutto
2011
2011
2010
2010

Storia vera

Redazione di Redazione

Ancora una taglist che prende spunto da una playlist (in questo caso questa di Maghella). Proviamo a mettere in fila i film tratti da storie vere, quelli che prendono spunto dalla quotidianità. Non è un lavoro…

leggi tutto
Playlist
2002
2002
Locandina
Foto
1969
1969
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito