L'abominevole dr. Phibes

chribio1

Iscritto dal 6 ottobre 2005 Vai al suo profilo

La recensione su L'abominevole dr. Phibes

di chribio1

Essendo io da molti anni un grande ESTIMATORE dell'Arte Cinematografica di Sua Maesta' VINCENT PRICE,molti di Voi penseranno che per forza di cose,debba immettere per questa pellicola un giudizio assai lusinghiero,invece non e' del tutto cosi'.
Posso certamente imbastire una recensione a caratteri entusiastici dal punto di vista visuale della storia e dal punto di vista delle forti scene (anche dopo 40 anni tiene lo spettatore incollato al televisore e gli effetti speciali sono ancora ben potenti) ma purtroppo il tutto personalmente,non ha girato a dovere e spiego subito i motivi.
Mi sono piaciuti gli spunti particolareggiati e ben svolti in carattere musicale e l'idea della band di fantocci (la Dr.Phibes clockwork mechanic band) pero' si rischiava in qualche occasione la troppa pomposita' nella cosa in se' (vedi la troppa ma forse anche giusta trucidita' delle scene).
Il tutto tenuto EGREGIAMENTE (come al solito,anzi,forse ancora meglio del solito) dall'immenso Vincent Price che regala a tutti noi una varieta' di campionari scenici di estrema ed intensa attorialita'.
La pellicola in se' ha anche qualche richiamo (non velato) ai 70's e non guasta nella visione anche se qualche volta ho un po' stentato a capire in quale epoca era vissuto il film.
Insomma,il film ha molte se non tutte,parti godibili,anche se molto tetre e funeree ma non mi ha del tutto appassionato (anche se si resta abbastanza tranquillamente incollati alla visione) con un finale (sui titoli di coda) ad effetto.
Direi che e' una via di mezzo tra il sufficiente pieno e il buono,quindio come voto 7.5.

importante,stralunata,visionaria ma purtroppo lo stesso non del tutto eccelsa come ci si potrebbe aspettare.

Sulla colonna sonora

inquietante abbastanza.

Cosa cambierei

Finalmente l'ho visto,l'ho dovuto scaricare per togliermi lo sfizio di vederlo e come detto sopra sono rimasto abbastanza soddisfatto.

Su Robert Fuest

molto in gamba lo stesso.

Su Vincent Price

OTTIMO COME SEMPRE,QUA ANCORA PIU' "MEGALOMANE".

Su Joseph Cotten

Su Hugh Griffith