Espandi menu
cerca

Trama

Il dottor Phibes (Vincent Price) si è trasformato in un uomo dal volto abominevole a seguito di un tremendo incidente stradale dove ha perso la vita sua moglie. Scampato ma sfigurato nel volto si vendica di tutti coloro che non hanno fatto il possibile per salvare la consorte, infliggendoli atroci pene ispirate alle dieci piaghe d'Egitto.

Note

Antecedente horror del 'Seven' di David Fincher, ripreso anni dopo nel film 'Frustazione' gode dell'ottima interpretazione di Price in un'atmosfera eccessiva e teatrale.

Commenti (9) vedi tutti

  • Uno dei migliori horror britannici, interpretato dal grande e indimenticabile Vincent Price, che presenta evidenti e curiose similitudini con la successiva serie "Saw - L'enigmista".

    leggi la recensione completa di undying
  • Esteticamente stupefacente. Alcuni degli omicidi di Phibes sono sinceramente inquietanti, al confronto quelli di Seven sono robetta. Il film non fa paura ma ha una vena di humour nero e momenti strani e disturbanti come la scena dei cavoletti di Bruxelles (non li mangerò mai più!). Peccato per la scena del volto, è invecchiata malissimo.

    commento di Yayas82
  • Diabolica e perfida operazione, fa ottimamente il paio con "Oscar Insanguinato" di due anni dopo.

    commento di movieman
  • Piccolo grande capolavoro.

    commento di satura
  • grandioso

    commento di fra_paga
  • pikkolo gioiello horror kon Vincent Price, il quale mostra le karatterizzazioni ke l'hanno reso celebre.all'altezza anke l'indimentikato Joseph Cotten (protagonista di vari kapolavori di Welles e Hitchcock).giudizio:tutto fuorkè "abominevole"!

    commento di howl
  • Molto divertente,e Vincent price e' grande come al solito.

    commento di Il Fede
  • Una perla del cinema horror, interpretato da un bravissimo Vincent Price che ci ha regalato altre due ottime pellicole come Oscar Insanguinato, ancora più cruento, e Frustrazione. Tutti e tre da vedere.

    commento di erboss88
  • Un mito.Price incarna un malvagio che non scorderete tanto facilmente.la trama coinvolge e questo mistone tra teatro e finzione vi entusiasmera'

    commento di superficie 213
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

pazuzu di pazuzu
8 stelle

Rimasto sfigurato e dato per morto da anni in seguito all'incendio della sua automobile, avvenuto mentre si recava al capezzale della moglie Victoria Regina, morta sotto i ferri nel corso di un'operazione chirurgica, il dottor Phibes, celebre organista laureato in teologia, pone in atto la propria vendetta: convinto che le responsabilità del decesso dell'amata siano da attribuire… leggi tutto

20 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

chribio1 di chribio1
6 stelle

Essendo io da molti anni un grande ESTIMATORE dell'Arte Cinematografica di Sua Maesta' VINCENT PRICE,molti di Voi penseranno che per forza di cose,debba immettere per questa pellicola un giudizio assai lusinghiero,invece non e' del tutto cosi'. Posso certamente imbastire una recensione a caratteri entusiastici dal punto di vista visuale della storia e dal punto di vista delle forti scene (anche… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
3 stelle

Un medico ha tre passioni: la Bibbia, la musica e l'amatissima moglie. Quando quest'ultima muore sotto i ferri di un noto chirurgo, il vedovo decide di vendicarla: si finge morto in un incidente e stermina uno a uno i componenti dell'equipe che operò la donna, ispirandosi a una differente piaga biblica per ogni omicidio. Nei momenti di pausa, soddisfatto, suona il suo organo. Tutto qui… leggi tutto

1 recensioni negative

2024
2024

Recensione

chinaski di chinaski
7 stelle

Messinscena barocca per cuori romantici, nel compiersi di una vendetta biblica contro i possibili fautori di una prematura morte. Affinché l’amore si ricomponga nelle tenebre e ciò che era stato diviso possa riconciliarsi nell’eternità. Il Dr. Anton Phibes, interpretato dall’istrionico Vincent Price, mette in pratica con estrema lucidità, fantasia ed…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2022
2022

Recensione

undying di undying
7 stelle

  Londra, 1925. Una serie di strani delitti coinvolge un gruppo di chirurghi. Delle indagini si occupa Scotland Yard, con l'ispettore Trout (Peter Jeffrey) in prima linea. Ogni corpo viene rinvenuto con addosso un medaglione, che reca impresso un simbolo ebraico. Presto si scopre come l'assassino segua una folle logica, che sembra essere collegata alle dieci piaghe dell'Egitto. Le…

leggi tutto
Recensione
Utile per 16 utenti

Recensione

FedeErra di FedeErra
7 stelle

Necroforo e fiammeggiante, capace di estrarre l’ardore del passato dal buio della disperazione. La regia di Robert Fuest punta il suo obbiettivo sull’artificiosità, sull’ironia e sulla magnificenza degli scenari, che emergono dal mare dei ricordi come incubi nascituri e sogni infranti. Vincent Price, poi, non è neanche più un attore; è…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2021
2021

Recensione

mm40 di mm40
3 stelle

Un medico ha tre passioni: la Bibbia, la musica e l'amatissima moglie. Quando quest'ultima muore sotto i ferri di un noto chirurgo, il vedovo decide di vendicarla: si finge morto in un incidente e stermina uno a uno i componenti dell'equipe che operò la donna, ispirandosi a una differente piaga biblica per ogni omicidio. Nei momenti di pausa, soddisfatto, suona il suo organo. Tutto qui…

leggi tutto
Recensione
2019
2019

Recensione

Donapinto di Donapinto
8 stelle

Rimasto orrendamente sfigurato a causa di un incidente, il Dr.Phibes (Vincent Price) organizza una tremenda vendetta nei confronti dell'equipe medica, che secondo lui, avrebbe causato il decesso sotto i ferri della sua adorata consorte.                                             …

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
2016
2016
2015
2015
2011
2011

Recensione

chribio1 di chribio1
6 stelle

Essendo io da molti anni un grande ESTIMATORE dell'Arte Cinematografica di Sua Maesta' VINCENT PRICE,molti di Voi penseranno che per forza di cose,debba immettere per questa pellicola un giudizio assai lusinghiero,invece non e' del tutto cosi'. Posso certamente imbastire una recensione a caratteri entusiastici dal punto di vista visuale della storia e dal punto di vista delle forti scene (anche…

leggi tutto

Recensione

alfatocoferolo di alfatocoferolo
8 stelle

Affascinante, inquietante, cupo. A tratti noioso se vogliamo ma indubbiamente fatto bene dal punto di vista tecnico e con un Price che ipnotizza e turba come un incubo ad occhi aperti ed un bravo Cotten. Antesignano del Seven con Brad Pitt, questo lavoro ha forse meno ritmo rispetto all'emulo ma merita una visione e rappresenta un pezzo di cinema da cui tanti e troppi hanno attinto a piene mani.…

leggi tutto

Recensione

cheftony di cheftony
8 stelle

Tramutazione dell'acqua in sangue. Rane. Zanzare. Mosconi. Morìa del bestiame. Ulcere. Grandine. Cavallette. Tenebre. Morte dei primogeniti. Sono le bibliche dieci piaghe d'Egitto, con cui Dio punì il popolo egiziano per la schiavitù degli Ebrei. L'organista Anton Phibes, dottore in teologia, ha perso l'adorata moglie sotto i ferri in un'operazione chirurgica e anche lui…

leggi tutto
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

voglio la testa di tobia!

ziacassie di ziacassie

L'argomento mi è venuto alla mente guardando sere fa Oscar insanguinato: una persona che un'ingiustizia subita (vera o falsa che sia), decida di vendicarsi serialmente. Mi pareva di avere alla mente milioni di…

leggi tutto

Recensione

pazuzu di pazuzu
8 stelle

Rimasto sfigurato e dato per morto da anni in seguito all'incendio della sua automobile, avvenuto mentre si recava al capezzale della moglie Victoria Regina, morta sotto i ferri nel corso di un'operazione chirurgica, il dottor Phibes, celebre organista laureato in teologia, pone in atto la propria vendetta: convinto che le responsabilità del decesso dell'amata siano da attribuire…

leggi tutto
2009
2009

Ricordi di gioventù...

Conf di Conf

...quando i film si vedevano all'oratorio o nell'inferno delle tv private, che ad ogni ora trasmettevano film di ogni genere incuranti di divieti e fasce protette.

leggi tutto
Playlist
2008
2008

I miei film CULTO

tapobelo di tapobelo

Certo, ne ho tralasciati tantissimi, ma questi sono per me i FILM CULTO della mia vita. Certo è che 70 invece di 7 sarebbe stato meglio, ma se proprio vogliamo essere concisi... Azz, e HOLLYWOOD PARTY???

leggi tutto

Recensione

Inside man di Inside man
8 stelle

Quando si dice un film di culto. Horror kitsch registicamente non eccelso, è tuttavia dotato di una felice commistione fra le macabre esigenze della vendetta d’amour fou, e le venature ironiche allora in voga (splendidamente introdotte nel genere da Polanski in “Per favore non mordermi sul collo”). Le efficacissime ambientazioni barocche ed un Price carismatico sono le qualità che si…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito