Trama

Il dottor Phibes (Vincent Price) si è trasformato in un uomo dal volto abominevole a seguito di un tremendo incidente stradale dove ha perso la vita sua moglie. Scampato ma sfigurato nel volto si vendica di tutti coloro che non hanno fatto il possibile per salvare la consorte, infliggendoli atroci pene ispirate alle dieci piaghe d'Egitto.

Note

Antecedente horror del 'Seven' di David Fincher, ripreso anni dopo nel film 'Frustazione' gode dell'ottima interpretazione di Price in un'atmosfera eccessiva e teatrale.

Commenti (7) vedi tutti

  • Diabolica e perfida operazione, fa ottimamente il paio con "Oscar Insanguinato" di due anni dopo.

    commento di movieman
  • Piccolo grande capolavoro.

    commento di satura
  • grandioso

    commento di fra_paga
  • pikkolo gioiello horror kon Vincent Price, il quale mostra le karatterizzazioni ke l'hanno reso celebre.all'altezza anke l'indimentikato Joseph Cotten (protagonista di vari kapolavori di Welles e Hitchcock).giudizio:tutto fuorkè "abominevole"!

    commento di howl
  • Molto divertente,e Vincent price e' grande come al solito.

    commento di Il Fede
  • Una perla del cinema horror, interpretato da un bravissimo Vincent Price che ci ha regalato altre due ottime pellicole come Oscar Insanguinato, ancora più cruento, e Frustrazione. Tutti e tre da vedere.

    commento di erboss88
  • Un mito.Price incarna un malvagio che non scorderete tanto facilmente.la trama coinvolge e questo mistone tra teatro e finzione vi entusiasmera'

    commento di superficie 213
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

pazuzu di pazuzu
8 stelle

Rimasto sfigurato e dato per morto da anni in seguito all'incendio della sua automobile, avvenuto mentre si recava al capezzale della moglie Victoria Regina, morta sotto i ferri nel corso di un'operazione chirurgica, il dottor Phibes, celebre organista laureato in teologia, pone in atto la propria vendetta: convinto che le responsabilità del decesso dell'amata siano da attribuire… leggi tutto

16 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

chribio1 di chribio1
6 stelle

Essendo io da molti anni un grande ESTIMATORE dell'Arte Cinematografica di Sua Maesta' VINCENT PRICE,molti di Voi penseranno che per forza di cose,debba immettere per questa pellicola un giudizio assai lusinghiero,invece non e' del tutto cosi'. Posso certamente imbastire una recensione a caratteri entusiastici dal punto di vista visuale della storia e dal punto di vista delle forti scene (anche… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

2016
2016
2015
2015

Recensione

dareiusee8vtec di dareiusee8vtec
6 stelle

Il dottor Phibes (V. Price) è rimasto sfigurato e vedovo in seguito ad un incidente in ospedale. Anni dopo l'accaduto Phibes decide di vendicarsi di tutti i responsabili dell'incidente uccidendoli con delle singolari torture. Thriller orrorifico con Vincent Price. Interessante nel mix tra macabro, teatrale e ironico. Buono nell'uso dei colori e piuttosto originale in alcune trovate che…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2011
2011

Recensione

chribio1 di chribio1
6 stelle

Essendo io da molti anni un grande ESTIMATORE dell'Arte Cinematografica di Sua Maesta' VINCENT PRICE,molti di Voi penseranno che per forza di cose,debba immettere per questa pellicola un giudizio assai lusinghiero,invece non e' del tutto cosi'. Posso certamente imbastire una recensione a caratteri entusiastici dal punto di vista visuale della storia e dal punto di vista delle forti scene (anche…

leggi tutto

Recensione

alfatocoferolo di alfatocoferolo
8 stelle

Affascinante, inquietante, cupo. A tratti noioso se vogliamo ma indubbiamente fatto bene dal punto di vista tecnico e con un Price che ipnotizza e turba come un incubo ad occhi aperti ed un bravo Cotten. Antesignano del Seven con Brad Pitt, questo lavoro ha forse meno ritmo rispetto all'emulo ma merita una visione e rappresenta un pezzo di cinema da cui tanti e troppi hanno attinto a piene mani.…

leggi tutto

Recensione

cheftony di cheftony
8 stelle

Tramutazione dell'acqua in sangue. Rane. Zanzare. Mosconi. Morìa del bestiame. Ulcere. Grandine. Cavallette. Tenebre. Morte dei primogeniti. Sono le bibliche dieci piaghe d'Egitto, con cui Dio punì il popolo egiziano per la schiavitù degli Ebrei. L'organista Anton Phibes, dottore in teologia, ha perso l'adorata moglie sotto i ferri in un'operazione chirurgica e anche lui…

leggi tutto
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

voglio la testa di tobia!

ziacassie di ziacassie

L'argomento mi è venuto alla mente guardando sere fa Oscar insanguinato: una persona che un'ingiustizia subita (vera o falsa che sia), decida di vendicarsi serialmente. Mi pareva di avere alla mente milioni di…

leggi tutto

Recensione

pazuzu di pazuzu
8 stelle

Rimasto sfigurato e dato per morto da anni in seguito all'incendio della sua automobile, avvenuto mentre si recava al capezzale della moglie Victoria Regina, morta sotto i ferri nel corso di un'operazione chirurgica, il dottor Phibes, celebre organista laureato in teologia, pone in atto la propria vendetta: convinto che le responsabilità del decesso dell'amata siano da attribuire…

leggi tutto
2009
2009

Ricordi di gioventù...

Conf di Conf

...quando i film si vedevano all'oratorio o nell'inferno delle tv private, che ad ogni ora trasmettevano film di ogni genere incuranti di divieti e fasce protette.

leggi tutto
Playlist
2008
2008

I miei film CULTO

tapobelo di tapobelo

Certo, ne ho tralasciati tantissimi, ma questi sono per me i FILM CULTO della mia vita. Certo è che 70 invece di 7 sarebbe stato meglio, ma se proprio vogliamo essere concisi... Azz, e HOLLYWOOD PARTY???

leggi tutto

Recensione

Inside man di Inside man
8 stelle

Quando si dice un film di culto. Horror kitsch registicamente non eccelso, è tuttavia dotato di una felice commistione fra le macabre esigenze della vendetta d’amour fou, e le venature ironiche allora in voga (splendidamente introdotte nel genere da Polanski in “Per favore non mordermi sul collo”). Le efficacissime ambientazioni barocche ed un Price carismatico sono le qualità che si…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

sasso67 di sasso67
8 stelle

Un horror condito di ironia, ben riassunto nella sagoma allampanata e beffarda del protagonista. La paura tipica del genere si stempera nella simpatia che Price ispira istintivamente. Anche se il dottor Phibes non prova alcuna simpatia né pietà per le sue vittime. Si tratta pur sempre di un horror...

leggi tutto
Recensione
2007
2007

Recensione

bradipo68 di bradipo68
8 stelle

Stracultissimo!!!!!!Non ci sono altre parole.Questo è uno degli horror piu'belli che abbia mai vista,un antesignano degli odierni-e modesti- slasher in cui il principale motivo d'interesse è sapere il modo in cui morira'il prossimo.Qui il riferimento è addirittura biblico e ci sono alcuni degli omicidi piu'ingegnosi e piu'efferati mai visti.L'atmosfera è teatrale,grandguignolesca e Price…

leggi tutto
Recensione

Recensione

Widmark di Widmark
8 stelle

Scienziato, organista di fama, fine biblista con doppia laurea, il poliedrico Anton Phibes (Price) è dato per morto in un incidente d’auto, dopo che la moglie (Caroline Munro, non accreditata) è deceduta durante un’operazione. Sopravvissuto ma sfigurato, elabora un sontuoso piano di vendetta a danno dei chirurghi coinvolti: cadranno (quasi) tutti, in un macabro rituale ispirato alle piaghe…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

Paul Hackett di Paul Hackett
6 stelle

Un morboso e, a tratti, affascinante horror melodrammatico e grandguignolesco: chiaramente abbastanza invecchiato e, ormai, assai poco spaventoso per le nuove generazioni abituate a ben altre efferatezze, eppure ancora in grado di procurare qualche brivido. Ricordo quando lo vidi da bambino per la prima volta: non riuscii a dormire per un paio di notti… altri tempi… ora a non farmi dormire…

leggi tutto
Recensione
2006
2006

Recensione

gabry666 di gabry666
8 stelle

Una vendetta tremenda: le 10 piaghe d'Egitto; un Price strepitoso come sempre, effetti speciali più buoni, colonna sonora fantastica ed una buona regia: ecco gli ingredienti di questo indimenticabile film a metà tra un horror ed un thriller stile "biblico" (seven & co.). Per il periodo in cui è stato girato la pellicola rasenta la perfezione, peccato solo per un finale troppo "buono". E'…

leggi tutto
Recensione

Recensione

will kane di will kane
8 stelle

Titolo di culto tra gli horror britannici del periodo post-Hammer,vale a dire dopo l'ondata di pellicole che avevano rilanciato il genere nel Regno Unito,"L'abominevole dr.Phibes" è diretto dal solito regista di "Alfa-omega:l'inizio della fine",su un'invasione a larga scala di formiche determinate a spazzar via l'umanità.Vincent Price ebbe a dichiarare,anni dopo,che riteneva la sua prova…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito