Espandi menu
cerca

Trama

Disavventure di un cow-boy che non accetta i cambiamenti sociali in atto, col conseguente declino del mito della frontiera e degli ideali della Vecchia America. Anacronistico e disadattato, l'uomo vaga senza una meta, finché non finisce in prigione. Riuscito a fuggire, si rifugia in Messico. Parabola triste sulla fine di un mondo e riflessione amara sulla decadenza della figura del cow-boy. Si può leggere in filigrana la storia dello sceneggiatore Dalton Trumbo, finito sulla lista nera per le sue idee politiche. Tratto dal romanzo di Edward Abbey, The Brave Cowboy.

Commenti (7) vedi tutti

  • Un film da rivalutare assolutamente Solo sotto le stelle, con uno straordinario Kirk Douglas e l’altrettanto bravo Walter Matthau e non perdetevi la splendida Gena Rowlands giovane e già bellissima.

    leggi la recensione completa di claudio1959
  • Piccola gemma da riscoprire.

    leggi la recensione completa di ezio
  • A quali pericoli va incontro la nostra civiltà? Sarà schiacciata e fatta morire “sotto le ruote di un camion”, che essa stessa ha costruito? (nel film questo camion, cioè il destino dell’uomo, trasporta gabinetti !). E il protagonista sopravviverà o l’essere investito dalla “civiltà” gli sarà fatale? Spetta a noi, naturalmente, farlo vivere!

    leggi la recensione completa di artie shaw
  • Pellicola esteticamente valida !

    leggi la recensione completa di chribio1
  • Voto 5,5. [20.10.2013]

    commento di PP
  • Kirk Douglas interpreta una specie di Rambo non palestrato manifestando uno spirito di ribellione fino alla nausea.è uno dei rari film in cui non ho fatto il tifo per l'eroe.

    commento di wang yu
  • capolavoro ma che pugno nello stomaco per gli amanti del vecchio west

    commento di baggio
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

ethan di ethan
8 stelle

'Solo sotto le stelle' - ma il titolo originale, 'Lonely are the Brave', è più incisivo - narra le vicende del cowboy 'fuori tempo massimo' John W. Jack Burns (Kirk Douglas) che in un'America il cui paesaggio è ormai 'contaminato' da creature 'mostruose' come aerei, macchine e camion, che si muovono su strade asfaltate, che hanno soppiantato le piste sterrate  e le… leggi tutto

13 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

chribio1 di chribio1
6 stelle

Film che non e' propriamente un "Western-Movie" ma l'Ambientazione ci va molto vicina in varie situazioni tra Mandriani e Civilta' dell'America che sta' cambiando : con questo piccolo ma efficace spunto,prende il via la visione di questa Pellicola non banale nei concetti e anche il bravo Kirk Douglas fa il Suo dovere anche se poi alla fine resta un po' d'Amaro in Bocca per qualche punto non del… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2023
2023

Recensione

claudio1959 di claudio1959
8 stelle

Solo sotto le stelle Stati Uniti 1962 la trama: Nel Nuovo Messico negli anni sessanta Jack Burns un cow boy è un uomo che vive a contatto della natura, un tipo solitario con come compagna la sua amata cavalla Whisky. Ha svolto il militare con onore in Corea decorato al merito. Fa ritorno in città per aiutare un suo amico, Paul un giornalista marito di Jerry una donna…

leggi tutto
2021
2021

Recensione

axe di axe
8 stelle

John W.Burns, detto Jack, è un cowboy itinerante, amante della natura e della solitudine, incapace di adattarsi alla sua contemporaneità, inizio decennio 1960. Appreso da Jerry, una donna amata in passato, che il marito Paul, suo caro amico, è stato condannato a due anni di carcere, si fa arrestare con il fine di evadere portandolo con lui. Ma Paul rifiuta; il protagonista,…

leggi tutto
2020
2020

Recensione

Dany9007 di Dany9007
8 stelle

Con più di un riferimento a L'uomo senza paura di cui Douglas riprende il personaggio del cowboy ribelle, indolente al filo spinato e ad ogni genere di imposizione, il film sviluppa un intreccio piuttosto anomalo: il protagonista, infatti, sacrifica se stesso in nome dell'amicizia di un suo vecchio compagno, tanto da farsi arrestare per andare in galera e liberarlo. Se la prima…

leggi tutto
Recensione
Utile per 8 utenti

Recensione

artie shaw di artie shaw
10 stelle

A prima vista il film Solo sotto le stelle si presenta come un “western” di stampo holliwodiano (ma un jet supersonico che solca il cielo già dalle prime inquadrature  ci avverte di qualcosa di anomalo!), diretto da un regista di genere, David Miller (ma questa è comunque considerata la sua migliore regia) e con attori protagonisti da botteghino : Kirk…

leggi tutto
2016
2016
Trasmesso il 21 dicembre 2016 su La7

Recensione

chribio1 di chribio1
6 stelle

Film che non e' propriamente un "Western-Movie" ma l'Ambientazione ci va molto vicina in varie situazioni tra Mandriani e Civilta' dell'America che sta' cambiando : con questo piccolo ma efficace spunto,prende il via la visione di questa Pellicola non banale nei concetti e anche il bravo Kirk Douglas fa il Suo dovere anche se poi alla fine resta un po' d'Amaro in Bocca per qualche punto non del…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 19 novembre 2016 su La7

I MIGLIORI FILM WESTERN

marco bi di marco bi

  1) Sentieri selvaggi di John Ford (The Searchers - 1956). 2) Ombre rosse di John Ford (Stagecoach - 1939). 3) Sfida infernale di John Ford (My Darling Clementine - 1956). 4) Mezzogiorno di fuoco di Fred…

leggi tutto
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso l'11 settembre 2016 su La7
Trasmesso il 19 agosto 2016 su La7
2015
2015

Recensione

alfatocoferolo di alfatocoferolo
8 stelle

La prima sensazione provata all'inizio di questa pellicola, è stata di déjà-vu rispetto ad una pellicola di molto successiva firmata da Clint Eastwood (Gli Spietati, ovviamente). La figura del cowboy in decadenza è resa però in maniera più efficace e diversa in questo film, non parlo della figura fisica ma di tutto il suo mondo, persino i suoi…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti

Recensione

ethan di ethan
8 stelle

'Solo sotto le stelle' - ma il titolo originale, 'Lonely are the Brave', è più incisivo - narra le vicende del cowboy 'fuori tempo massimo' John W. Jack Burns (Kirk Douglas) che in un'America il cui paesaggio è ormai 'contaminato' da creature 'mostruose' come aerei, macchine e camion, che si muovono su strade asfaltate, che hanno soppiantato le piste sterrate  e le…

leggi tutto

Recensione

ezio di ezio
9 stelle

Primo western moderno SOLO SOTTO LE STELLE parla della fine di un mondo,quello dei cowboys e dei grandi spazi liberi,allo scontro con la civilta' contemporanea.Jack (Douglas) torna dalla prateria in citta' per aiutare il suo migliore amico a evadere di prigione.Si fa arrestare a questo scopo ,ma l'amico non lo segue e Jack inseguito dalle forze dell'ordine ,fuggira' da solo verso quel libero…

leggi tutto
2014
2014
2013
2013

Recensione

fixer di fixer
8 stelle

  Quando questo film uscì, fu un fiasco. Il pubblico americano non ama i perdenti e odia che i generi classici vengano stravolti. Non si può negare infatti, che si tratti della storia di un “loser” e neanche che ci troviamo di fronte, pure se "obtorto collo", ad un western. Eppure Kirk Douglas aveva scommesso su questo film. Aveva comprato due anni prima(nel 1960) i diritti dal…

leggi tutto
Trasmesso il 27 luglio 2013 su Rai Movie

Recensione

jonas di jonas
8 stelle

Un cowboy anarcoide, che ha sempre rifiutato di normalizzarsi, si fa mettere in prigione allo scopo di far evadere un amico, condannato a due anni per aver aiutato alcuni immigrati messicani; ma, una volta dentro, dovrà cambiare i suoi progetti. Western ostentatamente contemporaneo nell’esibizione dei segni del progresso: aerei (fin dalla prima scena), elicotteri, autostrade, frigoriferi. La…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito