Espandi menu
cerca

Trama

Uno dei pochi film che tenta un'analisi lucida, approfondita e scrupolosa del movimento di liberazione italiano. Prodotto dall'Associazione Nazionale Partigiani d'Italia, il film prende le mosse all'indomani dell'8 settembre. Le vite di chi sceglierà la lotta clandestina contro il nazifascismo e le vicende di coloro che si adegueranno ben presto a una situazione storica mutata per salvaguardare i propri interessi, sono raccontate coi metodi impietosi dell'indagine storico-sociale.

Commenti (1) vedi tutti

  • Film Bellico interessante e ben svolto nonostante la versione (unica rintracciabile in Rete) sia in Italiano con SottoTitoli in Tedesco) !!! voto.7.5.

    commento di chribio1
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Antisistema di Antisistema
7 stelle

Secondo una nutrita pattuglia critica, la stagione neorealista, deve essere ristretta ad un pugno di film diretti dalla triade Rossellini-Visconti-De Sica, in un periodo che spazia da “Ossessione” (1943), fino alle opere di inizio anni 50’. Tale tesi estremamente riduttiva, se accolta, finirebbe con il tagliar fuori altre opere interessanti ascrivibili a tale movimento - che… leggi tutto

2 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

mm40 di mm40
6 stelle

All’indomani dell’8 settembre 1943, un soldato torna al paesino lombardo di origine. Non tarderà a sentire il richiamo della battaglia, unendosi ai partigiani per scacciare i nazisti invasori. Realizzato con mezzi scarsi e tanta, tanta buona volontà da parte di un manipolo di appassionati di cinema e con il contributo di alcuni validi professionisti, Il sole sorge… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2024
2024
2022
2022

Recensione

Antisistema di Antisistema
7 stelle

Secondo una nutrita pattuglia critica, la stagione neorealista, deve essere ristretta ad un pugno di film diretti dalla triade Rossellini-Visconti-De Sica, in un periodo che spazia da “Ossessione” (1943), fino alle opere di inizio anni 50’. Tale tesi estremamente riduttiva, se accolta, finirebbe con il tagliar fuori altre opere interessanti ascrivibili a tale movimento - che…

leggi tutto
Recensione
Utile per 8 utenti

Il 25 Aprile e il cinema

SamP21 di SamP21

Nel celebrare la Festa della Liberazione dall'oppressione del nazifascismo, quest'anno ripercorro alcuni momenti della storia del cinema italiano. La lista che troverete non ha la presunzione di essere esaustiva, ma…

leggi tutto
2019
2019

Recensione

mm40 di mm40
6 stelle

All’indomani dell’8 settembre 1943, un soldato torna al paesino lombardo di origine. Non tarderà a sentire il richiamo della battaglia, unendosi ai partigiani per scacciare i nazisti invasori. Realizzato con mezzi scarsi e tanta, tanta buona volontà da parte di un manipolo di appassionati di cinema e con il contributo di alcuni validi professionisti, Il sole sorge…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2016
2016

Perseveranza

mck di mck

Da un sentimento (Gioia) a una qualità (Perseveranza). Puntata precedente (molto precedente: 2013…) : Gioia. UpDate/UpGrade : Joy and Michael [ Goro Haram : la Corta Notte del '16 (Scolo…

leggi tutto
2014
2014

Il 25 Aprile del 2014.

maurri 63 di maurri 63

La Liberazione.   Un modo per sentirsi liberi. Una maniera per liberarsi dai propri guai. Uno sforzo d'evacuazione.   Ci crediate o meno, sono alcune tra le risposte date da studenti tra i 17 e i 26…

leggi tutto
2009
2009

Rivoluzione

Redazione di Redazione

Esce il monumentale film di Soderbergh sul Che, impossibile resistere al desiderio di mettere tutto a soqquadro con una bella taglist sulla Rivoluzione. Il tema è chiaro e facile. Qui si parla di ribaltare il mondo,…

leggi tutto
Playlist
2007
2007
2006
2006

Recensione

riccardo III di riccardo III
8 stelle

Un film molto sincero, commovente, pieno di tensione e dall'ottimo scavo psicologico di una corte di personaggi che ben rappresentano il nostro Paese e i suoi vizi secolari: l'opportunismo voltagabbana, l'ignoranza, il qualunquismo e il "farsi gli affari propri", che furono l'autentico humus del fascismo.

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
1946
1946
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito