Espandi menu
cerca

Trama

Dalla commedia di Shakespeare, Salvatores aveva già tratto uno spettacolo teatrale che nel 1982 aveva riscosso grande successo presso il Teatro dell'Elfo di Milano. Nel trasferire sullo schermo la vicenda di Teseo e Ippolita nel mondo degli Spiriti e degli Elfi i cambiamenti sono molti e non tutti efficaci, ma il film rimane un interessante esempio di cinema sperimentale, dove la danza, la musica e il teatro trovano modi nuovi di convivere e di contaminarsi a vicenda. Originale l'ambientazione africana per il mondo fantastico di Oberon e Titania

Commenti (2) vedi tutti

  • Interessante seppur imperfetto esperimento giovanile di colui che diverrà uno dei cineasti più importanti del cinema italiano contemporaneo.

    leggi la recensione completa di marcopolo30
  • Quando all'epoca vidi questo film al cinema mi divertii molto, anche per le bellissime musiche. In seguito ho poi letto che Salvatores avrebbe sconfessato questo suo primo film. Io comunque resto della mia idea. Voto 7

    commento di jeffwine
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

mm40 di mm40
4 stelle

Trasposizione cinematografica in chiave fantasy, fra teatro e musical, della commedia di Shakespeare Sogno di una notte di mezza estate.   Gabriele Salvatores aveva accumulato già una discreta esperienza come regista e scrittore di teatro; a 33 anni esordisce quindi dietro la macchina da presa con un'opera messa precedentemente in scena sulle assi del palco, debitamente… leggi tutto

1 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

marcopolo30 di marcopolo30
5 stelle

Nel 1981 il giovane Gabriele Salvatores portò a teatro, prima a Milano poi in tour, una sua versione molto particolare del “Sogno di una notte d'estate” di William Shakespeare. Nel 1983 provò a riproporlo in versione cinematografica, facendo peraltro così il suo esordio dietro la macchina da presa, in chiave musical. Ne venne fuori un prodotto fantasioso e… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2020
2020
Trasmesso il 1 giugno 2020 su Rai 5
2015
2015

Recensione

mm40 di mm40
4 stelle

Trasposizione cinematografica in chiave fantasy, fra teatro e musical, della commedia di Shakespeare Sogno di una notte di mezza estate.   Gabriele Salvatores aveva accumulato già una discreta esperienza come regista e scrittore di teatro; a 33 anni esordisce quindi dietro la macchina da presa con un'opera messa precedentemente in scena sulle assi del palco, debitamente…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2014
2014

Recensione

marcopolo30 di marcopolo30
5 stelle

Nel 1981 il giovane Gabriele Salvatores portò a teatro, prima a Milano poi in tour, una sua versione molto particolare del “Sogno di una notte d'estate” di William Shakespeare. Nel 1983 provò a riproporlo in versione cinematografica, facendo peraltro così il suo esordio dietro la macchina da presa, in chiave musical. Ne venne fuori un prodotto fantasioso e…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2009
2009

Estate

Redazione di Redazione

Ormai lo sapete bene: i collegamenti delle taglist devono essere tematici. E quale tema più azzeccato, in questo momento, dell'estate? Caldo, quindi. E vacanze naturalmente: sole, spiagge, mare. Ma non solo: prima di…

leggi tutto
Playlist
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito