The Doors

claudio1959

Iscritto dall'8 settembre 2013 Vai al suo profilo

La recensione su The Doors

di claudio1959

In loving memory Jim e Pam, eccellenti interpretazioni di Meg Ryan e Val Kilmer.

Val Kilmer, Meg Ryan

The Doors (1991): Val Kilmer, Meg Ryan

Val Kilmer, Meg Ryan

The Doors (1991): Val Kilmer, Meg Ryan

Kathleen Quinlan, Meg Ryan, Oliver Stone

The Doors (1991): Kathleen Quinlan, Meg Ryan, Oliver Stone

Meg Ryan, Val Kilmer

The Doors (1991): Meg Ryan, Val Kilmer

The Doors -1991 (U.S.A.) di Oliver Stone . La vita adrenalinica del complesso The Doors e del suo Frontman Jim Morrison, l’ascesa al successo mondiale fino alla morte per overdose a Parigi. Pochi anni per entrare nella leggenda della musica rock. This is the end, la sua canzone più famosa, nella soundtrack del capolavoro di Francis Ford Coppola “Apocalypse now”. Il film racconta con il suo solito stile visionario ed urlato, con un montaggio pazzesco di Oliver Stone le vicende umane ed i successi di Jim Morrison. La storia si svolge nei magici anni ‘60 periodo in cui il mondo svolto’, fino a cambiare totalmente ed evolversi fino ai tempi nostri. Oliver Stone non fa mistero dell’uso delle droghe, del libero amore, della libertà sessuale e della promiscuità, che infiammo’ i giovani in quegli anni. Incredibile l’interpretazione di Val Kilmer nel ruolo di Jim, stessa faccia e stessi atteggiamenti e movenze ed una padronanza del palcoscenico unica, come il cantante vero. Eccellente anche Kyle MacLachan nel ruolo di Ray Manzarak, uguale ad originale. Completano la band Robby Kreager(Frank Whalay) e John Densmore(Kevin Dillon). Insieme a Jim c’è la mitica dolce e fragile Pamela Courson detta Pam( Meg Ryan)sua donna e musa ispiratrice, con lui fino alla morte in un albergo di Parigi. Film diretto in modo mostruosamente magistrale ed enfatico da Oliver Stone. Assolutamente un cult movie, certamente il film romanzato , però basato su fondamenti reali, perché in quegli anni Jim era “Il Dio del rock”. Il film nel 1991 fu una visione straripante , visionario, coinvolgente, visto oggi ha perso qualcosa, però questo è CINEMA DI SERIE A. Un film da recuperare pur nei suoi eccessi e nelle sue ridondanze, che sono un pregio. Jim Morrison non era solo un grande cantante, ma un vero poeta, affascinante e carismatico, il cosiddetto genio e sregolatezza. La droga, la musica psichedelica , l’autodistruzione, i colori forti, i contrasti, le facce ed una cura maniacale del dettaglio, il rapporto tormentato con i produttori discografici, il peyote e la poesia sublime e catartica. Splendide le scene ambientate nel deserto. I Doors furono per un breve, ma intenso periodo la band più innovativa e ripeto poetica di quegli anni avvolti nel mistero e nel carisma di Jim Morrison, ci ha lasciato un patrimonio immenso e gli dobbiamo molto, grazie e riposa in pace insieme alla tua Pam, che ti ha raggiunto pochi anni dopo la tua scomparsa. Voto 8 Interpreti e personaggi Val Kilmer: Jim Morrison Meg Ryan: Pamela Courson Kevin Dillon: John Densmore Kyle MacLachlan: Ray Manzarek Frank Whaley: Robby Krieger Kathleen Quinlan: Patricia Kennealy Michael Wincott: Paul A. Rothchild Michael Madsen: Tom Baker Crispin Glover: Andy Warhol Christina Fulton: Nico Josh Evans: Bill Siddons Dennis Burkley: Dog Billy Idol: Cat John Densmore: John, tecnico del suono Floyd 'Red Crow' Westerman: sciamano Kelly Hu: Dorothy Fujikawa John Capodice: Jerry Mimi Rogers: fotografa Sean Ali Stone: Jim Morrison bambino