Espandi menu
cerca

Trama

Due storie corrono parallele, trovando punti di contatto tra loro: la direttrice di uno studio fotografico e una delle sue modelle lasciano Stoccolma per un viaggio di lavoro. Entrambe incontreranno degli uomini con cui avere fuggevoli storie senza conseguenze.

Note

Il minimo comune denominatore tra le due vicende è la meschinità di fondo del genere maschile. La Andersson porta una nota giocosa nella filmografia di Bergman.

Commenti (1) vedi tutti

  • Solidarietà tra donne ferite nei loro sogni. Lo sguado è maturo ma non sa ancora bene dove posarsi.

    commento di michel
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

ethan di ethan
6 stelle

Susanne (Eva Dahlbeck) è una donna annoiata che dirige un laboratorio di moda e crea un pretesto lavorativo per recarsi nella città dove vive Henrik (Ulf Palme), il suo amante, sposato; porta con sè la modella sua dipendente Doris (Harriet Andersson), reduce da una lite con il suo ragazzo, Palle (Sven Lindberg). Una volta in città Susanne incontrerà in un… leggi tutto

5 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

ed wood di ed wood
8 stelle

Bergman minore, ma sempre fedele a se stesso. Il tema di fondo è, manco a dirlo, l'infelicità. Protagoniste sono due donne frustrate da un'esistenza opprimente o angosciosa, che tentano di appagare i propri vuoti passionali con flirt destinati a finire male. La giovane e spavalda modella che litiga col moroso e accetta le avance di un ricco nobile; la matura ed ansiosa fotografa che intreccia… leggi tutto

2 recensioni positive

Recensioni
2021
2021

Novembre + Dicembre 2020

LorismaL di LorismaL

Di seguito la playlist con le ultime visioni del 2020, tra cortometraggi serie Tv e film. Gli anni passano ma mi soprendo ancora di come sia capace di passare da registi come Bergman o Herzog alle commedie italiane…

leggi tutto
2016
2016

Recensione

ethan di ethan
6 stelle

Susanne (Eva Dahlbeck) è una donna annoiata che dirige un laboratorio di moda e crea un pretesto lavorativo per recarsi nella città dove vive Henrik (Ulf Palme), il suo amante, sposato; porta con sè la modella sua dipendente Doris (Harriet Andersson), reduce da una lite con il suo ragazzo, Palle (Sven Lindberg). Una volta in città Susanne incontrerà in un…

leggi tutto
2013
2013

Recensione

chribio1 di chribio1
4 stelle

Non e' un tipo di Cinema certamente di facile consumo ma come Film incomincia ad essere leggermente piu' convincente verso i 30' finali.voto.5.

leggi tutto
Recensione
2012
2012

Recensione

jonas di jonas
6 stelle

La titolare di una casa di moda di Stoccolma e un’indossatrice alle sue dipendenze vanno a Göteborg per un servizio fotografico. Tutte e due hanno un incontro: la prima con un ex amante, un uomo sposato il cui ricordo la ossessiona ancora; la seconda con un signore ricco e anziano che cerca di dimenticare la difficile situazione familiare (moglie chiusa da anni in manicomio, figlia mezzo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

ed wood di ed wood
8 stelle

Bergman minore, ma sempre fedele a se stesso. Il tema di fondo è, manco a dirlo, l'infelicità. Protagoniste sono due donne frustrate da un'esistenza opprimente o angosciosa, che tentano di appagare i propri vuoti passionali con flirt destinati a finire male. La giovane e spavalda modella che litiga col moroso e accetta le avance di un ricco nobile; la matura ed ansiosa fotografa che intreccia…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti

Recensione

Baliverna di Baliverna
6 stelle

E' un film un po' cupo e freddo, su rapporti umani ugualmente tali. Del resto da Bergman - che forse è una specie di Antonioni svedese - è difficile aspettarsi qualcosa di diverso. Non mi pare tuttavia che il regista prenda di mira l'egoismo maschile; anzi, qui sia uomini che donne sono ugualmente interiormente poveri, meschini, e piuttosto egoisti. Il regista sembra avere una specie di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti

Recensione

mm40 di mm40
6 stelle

Sogni di donna appartiene alla produzione ‘leggera’ di Bergman e in effetti a una visione superficiale potrebbe essere senza fatica considerata una commedia rosa, se non fosse però che il marchio dell’autore (anche sceneggiatore), a uno sguardo più profondo dell’opera, si fa sentire sia dal punto di vista contenutistico che da quello formale. In una scena come quella del luna park ci…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2010
2010

Recensione

Utente rimosso (CristinaG) di Utente rimosso (CristinaG)
8 stelle

Un bel film del 1955, pieno di dialoghi interessanti sulla problematicità dei rapporti umani, come questo: “Noi donne siamo brave a vestire di abiti romantici i nostri interessi”, dice una donna. Si dice che il regista conoscesse bene le donne e mi chiedo quali fossero le conclusioni a cui era arrivato alla soglia dei quarant’anni, dopo due mogli e cinque figli, quando…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2009
2009

Recensione

sasso67 di sasso67
6 stelle

Non è sicuramente uno tra i film più significativi di Bergman, ma non si può liquidare “Sogni di donna”, come pure è stato fatto, quale una commediola. L’operina ha, anzi, un retrogusto piuttosto doloroso ed abbozza uno dei temi che il regista svilupperà meglio altrove, ossia quello dei rapporti amorosi tra i due sessi, dove le aspettative…

leggi tutto

Sogni

Redazione di Redazione

Della relazione tra cinema e sogno si è sempre parlato tantissimo: il rapporto è quasi destinale, forse anche perché la nostra memoria onirica è a tal punto immaginifica. Per molti registi poi riuscire a…

leggi tutto
Playlist
2003
2003
2002
2002
Locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito