Espandi menu
cerca

Trama

Digione, 1954: Laurent Chevalier, un quindicenne di buona famiglia, viene iniziato al sesso dalla madre Clara e vive una serie di esperienze che lo proiettano bruscamente nell'età adulta.

Note

A prescindere dal rumore che suscitò, la pellicola di Malle dimostra come un tema (l'incesto), tradizionalmente trattato in chiave tragica e punitiva, possa venir affrontato con i toni inusuali della commedia. Leggerezza, disincanto, azzeramento della consueta dialettica fra colpa e dannazione: sono indubbiamente questi i lati più interessanti del film, anche se la ricercatezza dello stile finisce per trascendere qua e là nella maniera.

Commenti (3) vedi tutti

  • decisamente mediocre

    commento di danandre67
  • il tema edipico affrontato in maniera delicata e coraggiosissima

    commento di folletto peloso
  • Curato e sincero, ma in qualche modo irrisolto.

    commento di movieman
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

kotrab di kotrab
8 stelle

Più che un Soffio al cuore, si tratta di un soffio di vita, leggero ma che ha la carica di un turbine candido e insieme birbante. Il bistrattato e indipendente Louis Malle affronta un tema spinosissimo, l'incesto tra madre e figlio, come uno sbocco (in questo caso) del tutto naturale tra due persone unite nello spirito, opposti complementari: il figlio Laurent (B. Ferreux,… leggi tutto

9 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

mm40 di mm40
6 stelle

La cosa più curiosa di questo Soffio al cuore, titolo passato da subito in secondo piano nell'ampia filmografia di Malle a causa dei riflessi pruriginosi della trama, è che arriva due anni prima di Amarcord. E che anticipa nettamente Fellini nella ricostruzione agrodolce di quel tormentato periodo in cui il maschio scopre la femmina, con conseguenti gioie (pochissime) e dolori (a ripetizione):… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

2022
2022
2021
2021

Recensione

claudio1959 di claudio1959
8 stelle

In Francia nel 1954 Laurent Chevalier(Benoît Ferreux) un ragazzino di quindici anni viene colpito da una leggera affezione cardiaca, il cosiddetto soffio al cuore, quindi per guarire la madre Clara Chevalier(Lea Massari) prende la decisione, insieme al marito, un rinomato ginecologo di Digione, Charles Chevalier(Daniel Gelin) di andare a passare un periodo di riposo in una…

leggi tutto
2020
2020
locandina
Foto

Recensione

vermeverde di vermeverde
8 stelle

Il film, che si svolge nel 1954, è la storia della formazione di un adolescente, Laurent (ottimamente interpretato da Benoit Ferreaux), nell’ambito di una famiglia benestante che vive a Digione. Nella famiglia la madre (splendidamente interpretata da Lea Massari), disinvolta e allegra, si cura dei tre figli cui è molto legata, mentre il padre (Daniel Gélin), piuttosto…

leggi tutto
2013
2013

Lea,soffio di donna al cinema

Mr.Klein di Mr.Klein

“Io mi chiamo Anna Maria,Anna Maria Massatani coniugata Bianchini,e sul mio passaporto c’è scritto Anna Maria Massatani professione casalinga perché io mi vergogno a fare l’attrice,anzi l’attrice di…

leggi tutto
2011
2011

Recensione

mm40 di mm40
6 stelle

La cosa più curiosa di questo Soffio al cuore, titolo passato da subito in secondo piano nell'ampia filmografia di Malle a causa dei riflessi pruriginosi della trama, è che arriva due anni prima di Amarcord. E che anticipa nettamente Fellini nella ricostruzione agrodolce di quel tormentato periodo in cui il maschio scopre la femmina, con conseguenti gioie (pochissime) e dolori (a ripetizione):…

leggi tutto

Recensione

urios di urios
8 stelle

Nel 1954 il colonialismo stava per tramontare – con difficoltà; col dramma dell’Indocina sullo sfondo, l’esistenzialismo lasciava tracce evidenti nelle vite delle persone. In tutto ciò alcuni piccoli dijionesi crescevano tra parrocchia, bordello, campeggio, terme e famiglia. Creando per sé una visione alternativa della vita. Cui seguirà un incesto…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2010
2010

Recensione

LIBERTADIPAROLA75 di LIBERTADIPAROLA75
6 stelle

Un adolescente viene iniziato al sesso dalla madre, da lì in avanti avrà varie avventure con ragazzine di poco più grandi finchè...A parte il tema trattato (l'incesto) in questo film non c'è nulla di tanto scabroso. Tutto (a parte forse la scena notturna dell'iniziazione!) è affrontato con una strana leggerezza e il finale sembra quasi banale.…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

kotrab di kotrab
8 stelle

Più che un Soffio al cuore, si tratta di un soffio di vita, leggero ma che ha la carica di un turbine candido e insieme birbante. Il bistrattato e indipendente Louis Malle affronta un tema spinosissimo, l'incesto tra madre e figlio, come uno sbocco (in questo caso) del tutto naturale tra due persone unite nello spirito, opposti complementari: il figlio Laurent (B. Ferreux,…

leggi tutto

Recensione

OGM di OGM
8 stelle

L'iniziazione sessuale del piccolo Laurent segna il suo ingresso nel mondo degli adulti, però non nel modo traumatico e improvviso in cui si perde la verginità, bensì in maniera graduale, tramite una serie di piccoli indizi e vaghi messaggi che il ragazzino poco a poco capta e riesce a fare propri. Egli così apprende che il linguaggio dei grandi non è, come…

leggi tutto

Recensione

emmepi8 di emmepi8
8 stelle

  Un film che fu uno scandalo ed anche perseguito penalmente, basta vederlo per rendersi conto che l'immagine che se ne fece all'epoca è davvero esagerata,e la leggerezza del tocco non arriva mai alla pesantezza di una trama che sempre ha portato per vie molto diverse la tematica. La storia di una educazione sentimentale e sessuale, ma senza mai drammatizzare e rendere ostico il…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2009
2009

Segreti di famiglia.

montelaura di montelaura

Famiglia. Istituzione abusata, minaccia gratuita, vaso di pandora di orrori infiniti. Nessuno sa con certezza cosa si consumi all'interno delle mura domestiche: quali antichi rancori, quali pungenti malevolenze, quali…

leggi tutto

Recensione

sasso67 di sasso67
8 stelle

Sì, c’è il momento della consumazione dell’incesto, peraltro non esplicitamente mostrato, ma affrontato in maniera più che ellittica, ma non c’è soltanto quello. C’è la crescita di un ragazzino borghese, secondo gli schemi di una libertà, non soltanto sessuale, che si sa conquistare, con la complicità dei fratelli…

leggi tutto

Recensione

carlos brigante di carlos brigante
8 stelle

Malle con atmosfere leggere porta lo spettatore in una Francia alla deriva. La politica non interessa ai giovani; la sua classe dirigente sembra inadeguata; i suoi soldati sono impantanati in Indocina; la famiglia (classica) è disgregata. In tutto ciò un rapporto incestuoso sembra il male minore; semmai un gesto d'amore trattato dal regista francese senza condanne e tragedia. Come…

leggi tutto

Hotel

Redazione di Redazione

Non-luogo d'incontro ideale per anime in viaggio, nascondiglio perfetto per fuggiaschi cronici (o occasionali), scenario di traffici oscuri, luogo d'elezione per incontri illeciti. Dall'Overlook al Bates Motel, dal…

leggi tutto
Playlist
2007
2007
2005
2005

Recensione

hupp2000 di hupp2000
8 stelle

Un grande film di Louis Malle. Ottima la ricostruzione dell'epoca. Soprattutto, un film intelligente nel descrivere l'evoluzione di un ragazzino verso la "vera vita". L'osservazione della crescita sessuale è acuta, non lascia spazio al compiacimento. Voto 9.

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito