Espandi menu
cerca

Trama

San Francisco: una ricca e famosa commediografa sposa un attore. Casualmente scopre che il marito sta elaborando un piano per ucciderla ed ereditare il suo patrimonio, in complicità con la sua giovane amante. Decide di escogitare un piano per far cadere in trappola gli amanti diabolici, ma qualcosa andrà storto.

Note

Noir di buona fattura, ben costruito e recitato meglio: gli attori sono tutti impegnati a portare a galla marciume, ambiguità e nevrosi devastanti. Nomination all'Oscar per Joan Crawford e Jack Palance.

Commenti (6) vedi tutti

  • Una Crawford assolutamente da rivalutare...e questo e' un buon thriller.

    leggi la recensione completa di ezio
  • Una grande Joan Crawford.

    leggi la recensione completa di giansnow89
  • Bianco e nero memorabile, Joan Crawford superlativa nel doppio ruolo di vittima e carnefice, la musica racconta per lunghi tratti del film la scena, dove a parlare sono i suoi occhi terrorizzati e gonfi di vendetta. Un innocuo romanzo d'amore diventa improvvisamente un sofisticato noir, le voci rubate per caso accendono un film slendido,

    commento di mimmovelvet
  • Prima parte con qualche lungaggine, ultima parte magistrale e ricca di scene esemplari, del tipo di quelle che hanno dato corpo, anima e reputazione al cinema noir.

    commento di movieman
  • Un gran bel noir.

    commento di orsoaudace
  • L'omicida uccide sempre per amore del teatro.

    commento di michel
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

fixer di fixer
8 stelle

La Kinos (Ermitage) sta facendo un ottimo lavoro: sta infatti immettendo sul mercato dell’Home Video DVD dei titoli ormai scomparsi e introvabili. Si tratta di pellicole degli anni ’30, ’40 e ’50 di qualità che ormai si disperava di potere rivedere. Uno di questi film è SO CHE MI UCCIDERAI (Sudden Fear) di David Miller (1952).E’ un thriller abbastanza convenzionale nella sua trama:… leggi tutto

7 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

chribio1 di chribio1
6 stelle

I primi 40' sono di presentazione (un po' lunga a dire il vero ...) dei Personaggi e dei Loro contorni psicologici,poi incomincia tutta una "danza" ben orchestrata tra "Noir" e "Drammatico" che purtroppo (oltre l'estrema bravura dei 2 Attori principali) sembra molto spesso deja-vu' di altri Films simili (magari per via di certe inquadrature finali,qualche parte della Trama in se' ...) che fanno… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

2018
2018

Recensione

giansnow89 di giansnow89
8 stelle

Capovolgimento delle situazioni, scambio dei ruoli, illeggibilità dei personaggi: è tutto molto hitchcockiano in questo tenebroso noir del 1952. Piccola parentesi: le dinamiche del film sarebbero state ancor più di effetto senza la solita traduzione-spoiler all'italiana del titolo, la quale, per restare in tema Hitchcock, rovinò parzialmente anche La donna…

leggi tutto
Recensione
Utile per 10 utenti
2017
2017
2016
2016
2015
2015

Recensione

luca826 di luca826
8 stelle

Splendido thriller che partendo da una trama risaputa si sviluppa attraverso la messinscena e il cast. Joan Crawford domina: da vittima si trasforma in carnefice per poi crollare sotto il peso delle emozioni in un delirio autodistruttivo in puro stile mèlo. Mèlo annegato nel noir in un finale beffardo completando il progetto ibrido con una contaminazione dei generi perfetta. Sudden…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti

Recensione

ethan di ethan
8 stelle

 'Sudden Fear' o 'So che mi ucciderai', titolo ancora una volta che centra poco con l'originale - 'Paura improvvisa' - ma che ha una sua valenza, è un ambiguo e tesissimo noir diretto magistralmente da David Miller, regista poco celebrato, che creerà, su una storia simile, un meccanismo di suspence e tensione quasi altrettanto perfetto nel decennio successivo, con 'Merletto di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti

Recensione

chribio1 di chribio1
6 stelle

I primi 40' sono di presentazione (un po' lunga a dire il vero ...) dei Personaggi e dei Loro contorni psicologici,poi incomincia tutta una "danza" ben orchestrata tra "Noir" e "Drammatico" che purtroppo (oltre l'estrema bravura dei 2 Attori principali) sembra molto spesso deja-vu' di altri Films simili (magari per via di certe inquadrature finali,qualche parte della Trama in se' ...) che fanno…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2014
2014

Recensione

ezio di ezio
7 stelle

La Crawford e' un'attrice dimenticata che sarebbe da rivalutare.Ha sempre recitato benissimo e i suoi film sono sempre una garanzia come questo thriller che mantiene incollati alla sedia fino all'ultima immagine.Chi non l'ha mai visto posso indicare che potrebbe assomigliare a un buon film di Hitchcock...e penso di non sbagliare.Un solo difetto :e' un po' troppo lungo....10 minuti in meno e…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

alfatocoferolo di alfatocoferolo
10 stelle

Capolavoro del genere, una meraviglia per gli occhi. Elencare tutti i pregi è davvero difficile ma basta partire già dal primo: non ci sono difetti. La pellicola è impeccabile, uno strumento dotato di ingranaggi oleati e incastrati con metodica precisione, se ne potrà ammirare la potenza nelle fasi finali in cui ogni singolo movimento, ogni ripresa, ogni frase, sono…

leggi tutto

Recensione

wang yu di wang yu
6 stelle

Non è malvagio e ha anche molte buone recensioni su altri siti.Ma è troppo lungo, e secondo me avrebbero dovuto  renderlo più intelligente e più credibile .

leggi tutto
Recensione
2012
2012
2011
2011

Recensione

fixer di fixer
8 stelle

La Kinos (Ermitage) sta facendo un ottimo lavoro: sta infatti immettendo sul mercato dell’Home Video DVD dei titoli ormai scomparsi e introvabili. Si tratta di pellicole degli anni ’30, ’40 e ’50 di qualità che ormai si disperava di potere rivedere. Uno di questi film è SO CHE MI UCCIDERAI (Sudden Fear) di David Miller (1952).E’ un thriller abbastanza convenzionale nella sua trama:…

leggi tutto
2010
2010

Recensione

Baliverna di Baliverna
10 stelle

Grande noir, teso e asciutto, specie nella seconda metà. Tuttavia il senso di minaccia si avverte già nella prima, ed è altresì evidente che Jack Palance non è un tipo di cui fidarsi. Del resto con la faccia che si ritrova - espressione ambigua e sguardo arcigno - nessuna donna sensata si fiderebbe di lui. Almeno così farebbe se agirebbe col buon senso e…

leggi tutto
2009
2009

Libri

Redazione di Redazione

Attenzione: questa non è una taglist sui film tratti dai libri, sia ben chiaro (quella è una taglist che si chiama praticamente  "Storia del cinema"...). Questa è invece una taglist dove i libri - un libro, una…

leggi tutto
Playlist
2008
2008

Somewhere I'll find you

lori84 di lori84

Una lista, forzosamente sommaria e momentanea, di alcuni vecchi film che non riesco proprio a trovare ma mi piacerebbe tanto vedere. Soprattutto film americani, inevitabilmente, ma anche qualche puntata in UK e France.…

leggi tutto
2007
2007

DESIDERI SMARRITI

spopola di spopola

Ci sono dei racconti, delle storie, dei film, che magari non avranno alcun effettivo valore “storicizzato”, potranno essere considerati persino “inutili facezie” di scarso interesse e considerazione, ma a…

leggi tutto
2003
2003
2002
2002
Locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito