Espandi menu
cerca

Trama

Due fratelli, Nikolaj e Sen'Ka, lasciano la piccola cittadina industriale della Russia zarista in cui sono cresciuti e partono per il fronte allo scoppio della seconda guerra mondiale. Uno volontario, l'altro in leva obbligatoria. Durante la loro assenza, la situazione nel villaggio cambia: arrivano prigionieri tedeschi e uno di loro si innamora di una ragazza russa. Lo scoppio della rivoluzione d'ottobre finirà per sconvolgere i destini di tutta la comunità.

Note

Film visto con sospetto dalle autorità sovietiche nel momento della sua uscita, ma uno dei più conosciuti di Barnet. Drammatico, tragico e buffo nello stesso momento, un grande affresco che riesce a tenere sotto controllo la complessità delle dinamiche storiche e la verità dell'esistenza della "gente comune".

Commenti (2) vedi tutti

  • Ancora sbagli!!! La Guerra Mondiale è la Prima, non la Seconda!!!

    commento di wolfe
  • Voto 4. [20.05.2008]

    commento di PP
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

steno79 di steno79
9 stelle

Generalmente considerato il miglior film di Boris Barnet, "Sobborghi" è un dramma con parentesi da commedia che rievoca la vita in una cittadina di provincia russa alla vigilia della Prima Guerra mondiale. È un film di stampo corale che segue le vicende di vari personaggi come i due figli di un calzolaio che vanno entrambi al fronte, oppure la figlia di un affittacamere che conosce… leggi tutto

5 recensioni positive

Recensioni
2018
2018
2017
2017

Recensione

steno79 di steno79
9 stelle

Generalmente considerato il miglior film di Boris Barnet, "Sobborghi" è un dramma con parentesi da commedia che rievoca la vita in una cittadina di provincia russa alla vigilia della Prima Guerra mondiale. È un film di stampo corale che segue le vicende di vari personaggi come i due figli di un calzolaio che vanno entrambi al fronte, oppure la figlia di un affittacamere che conosce…

leggi tutto
locandina
Foto
2016
2016
2015
2015
2014
2014

La Grande Guerra

CALVAL di CALVAL

Drammi di guerra, storie di uomini, donne, amori, spie e spionaggio, farse, commedie e parodie nella cornice storica della 1° Guerra Mondiale.

leggi tutto
2013
2013

Recensione

jonas di jonas
8 stelle

Nel 1914, in una cittadina russa, lo scoppio della guerra interrompe uno sciopero in atto. I due figli di un calzolaio vanno al fronte: uno muore in azione, l’altro viene fucilato dai suoi per aver fraternizzato col nemico. Il padre dà lavoro a un prigioniero tedesco, che si innamora (ricambiato) di una ragazza locale. Tralasciando l’evidente povertà di mezzi, le inquadrature che a volte…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2012
2012

Recensione

mmciak di mmciak
8 stelle

"Okraina-Sobborghi" diretto nel 1933 da Boris Barnet,devo dire che mi è piaciuto molto. La storia comincia nel 1914 con la dichiarazione di guerra della Germania verso la Russia Zarista, e lo scoppio della seconda guerra mondiale. e racconta che Nikolaj e Sen'Ka, sono due fratelli che lasciano una piccola cittadina industriale in cui sono cresciuti e partono per il fronte, uno…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

chribio1 di chribio1
6 stelle

Film relativamente interessante dal punto di vista Bellico invece da quello Filmico lascia un po' a desiderare specialmente per il troppo e forte Nazionalismo presente.voto.6.

leggi tutto
Recensione
2006
2006
Trasmesso il 15 luglio 2006 su Rai Movie
2004
2004

Recensione

sasso67 di sasso67
10 stelle

Il titolo originale, "Okrajna", significa "città di frontiera", più che sobborghi. Ed infatti la vita negli ultimi anni dell'era zarista, è vista in una cittadina di provincia, vicina alla linea del fronte, tanto è vero che il signor Robert Karlovic, inquilino di uno dei protagonisti, è un tedesco. Fra l'altro i due anziani signori, il russo e il tedesco, sono anche amici: giocano a dama…

leggi tutto
2003
2003

Recensione

ed wood di ed wood
8 stelle

si sente gia' aria di "realismo socialista" (sia pur contaminato con rimandi al cinema muto sovietico degli anni 20 e alla sua tecnica di montaggio), in questo film antimilitarista, internazionalista, lirico, ironico, impreziosito da una regia a tratti molto ispirata e una sceneggiatura particolarmente variegata, molto attenta ai destini dei singoli in un contesto storico movimentato

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito