Alfie

Regia di Lewis Gilbert

Con Michael Caine, Shelley Winters, Jane Asher, Julia Foster, Millicent Martin, Shirley Anne Field, Vivien Merchant, Eleanor Bron... Vedi cast completo

In streaming
  • Chili
  • iTunes
  • iTunes
  • iTunes
In STREAMING

Trama

Alfie ha un lavoro in un garage della periferia londinese, ma soprattutto ha una passione: le donne. Una delle sue amiche, Gilda, rimane incinta e decide di sposarsi. Contemporaneamente Alfie viene ricoverato in ospedale e anche qui fa strage di cuori. Una sua conquista, Lily, resta a sua volta incinta e Alfie la induce ad abortire. Ma il peso degli anni, una certa insoddisfazione e un crescente senso di solitudine cambiano definitivamente l'eterno ragazzo Alfie.

Note

Tratto da un successo teatrale, il film si regge sulla straordinaria interpretazione di Michael Caine che sfoggia il suo idioma popolare spesso tralasciato nel doppiaggio italiano.

Commenti (2) vedi tutti

  • Discreta carrellata di dialoghi in scena e di monologhi rivolti allo spettatore

    commento di Utente rimosso (L utente che vis
  • Film brioso e logorroico con un perfetto Caine nella parte del playboy cinico egoista e misogino.

    commento di movieman
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

will kane di will kane
8 stelle

Uscito appena dopo la metà degli anni Sessanta, "Alfie" è uno dei più caratteristici film della "Swinging London", e anche un ritratto aspro di un giovane che si manifesta cinico, senza compromessi , dedito a conquiste femminili ad ogni costo e senza rispetto altro che per se stesso, finchè non capirà che il tempo gli sfugge e l'esistenza gli riserva dei colpi bassi. La regia di Lewis… leggi tutto

4 recensioni positive

2015
2015

Antieroi

coroner di coroner

Eroi dall'anima sporca, criminali dal cuore tenero, perdenti nati, pessimi soggetti e tutti coloro che si distinguono dall'eroe classico, puro, virtuoso e pieno di qualità.

leggi tutto
Playlist
2014
2014

I magnifici di SillyWalter

SillyWalter di SillyWalter

Allora, secondo me i film all'altezza del mio gusto nella storia del cinema non sono più di quattro o cinque, ma visto che c'è posto...  D'altronde se è vero che la lista è vita, la…

leggi tutto
Playlist
2011
2011
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

sasso67 di sasso67
8 stelle

Più che il ritratto di un dongiovanni che accusa le prime battute a vuoto, il film di Gilbert è, suo tramite, un ritratto assai amaro dell'Inghilterra dell'epoca, ai margini di una swinging London che risente di qualche fremito della liberazione sessuale a venire. La tecnica del regista somiglia a quella, figlia del free cinema, che Richardson aveva utilizzato nel Tom Jones, con il…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2009
2009

Recensione

Daskabinett di Daskabinett
10 stelle

Càpita di trovarsi in una lunga, lentissima fila a un supermercato qualunque e di chiedersi perchè si debba soffrire tanto. Poi l'occhio cade distrattamente su disordinati scatoloni con dvd buttati li in "offerta", senza la minima considerazione. E tra i titoli da blockbuster, gli sparatutto, i cinepanettoni, può capitare di trovare il film che non ti aspetti, quello che ti…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2007
2007

Recensione

will kane di will kane
8 stelle

Uscito appena dopo la metà degli anni Sessanta, "Alfie" è uno dei più caratteristici film della "Swinging London", e anche un ritratto aspro di un giovane che si manifesta cinico, senza compromessi , dedito a conquiste femminili ad ogni costo e senza rispetto altro che per se stesso, finchè non capirà che il tempo gli sfugge e l'esistenza gli riserva dei colpi bassi. La regia di Lewis…

leggi tutto

Un uomo con le pal...pebre!

BobtheHeat di BobtheHeat

Adoro Michael Caine ! Certo anche lui ne ha fatte tante di sciocchezze. Tantissime. Una volta me lo sono ritrovato (in tv, mentre facevo zapping, sia chiaro) persino in un film di Steven Seagal , tal " Sfida tra i…

leggi tutto
Playlist
2006
2006

Recensione

Vegeta85 di Vegeta85
8 stelle

Dietro il sorriso niente. Alfie è un donnaiolo, è spigliato e pensa di avere tutto al mondo. Ma improvvisamente si rende conto che la sua vita è vuota e che a nulla gli sono servite le sue conquiste amorose. Michael Caine parla direttamente in camera ma è arduo identificarsi con un personaggio così sgradevole e misogino, che non ha rispetto per nessun valore, dall'amicizia alla…

leggi tutto
Recensione
2004
2004
2003
2003

Un doveroso tributo a Michael Caine

ty di ty

In occasione del suo settantesimo compleanno (che cade il mio stesso giorno, tra l'altro), e mentre si trova in sala ad interpretare un ruolo che sembra tagliato su misura per lui (THE QUIET AMERICAN) un piccolo…

leggi tutto
Playlist
1966
1966
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito