Espandi menu
cerca

Trama

Una banda di gangster escogita un piano per appropriarsi di una partita di droga contesa da due bande di narcotrafficanti: i cinque truffatori si troveranno ad affrontare problemi più grandi di loro.

Note

Ambientato a Marsiglia, il film non riesce a sfruttare fino in fondo le atmosfere noir della città. La tensione è al minimo, nonostante l'alto tasso di violenza. Sceneggiatura di Claude Sautet e Josè Giovanni. Tratto da un romanzo di Alain Reynaud-Fourton.

Commenti (2) vedi tutti

  • Noir di altissimo livello uno dei film migliori di Jacques Deray. Da apprezzare la prova come attore del grande regista di “Ultimo domicilio conosciuto” e “Due contro la città” Jose’ Giovanni. Un film crepuscolare di grande pregio e sottilmente malinconico.

    leggi la recensione completa di claudio1959
  • Un po' senza fiato la seconda parte, ma il gioco nel complesso funziona. Punto debole forse Rochefort che non ha il physique du rôle, più adatto alla commedia.

    commento di movieman
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

claudio1959 di claudio1959
8 stelle

Sinfonia per un massacro Francia/Italia 1963 la trama: Una cinica banda di gangster di Marsiglia studia un raffinato piano per impossessarsi di una partita di droga contesa da due bande di trafficanti internazionali. I cinque si troveranno tutti contro tutti per la brama di soldi. La recensione: Sinfonia per un massacro (Symphonie pour un massacre) è diretto da Jacques Deray. Tratto… leggi tutto

2 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

ezio di ezio
6 stelle

Cinque malavitosi affidano a uno di loro una grossa somma per comprare una partita di droga a Marsiglia.L'incaricato parte,ma viene seguito da un socio Jabeke (Vanel) che lo uccide per impadronirsi del denaro.Un thriller sceneggiato da Jose' Giovanni e Claude Sautet ,dove prevale un cinismo e una messinscena rigorosa.Manca un po' la tensione e l'approfondimento dei personaggi ,con un certo… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

2024
2024

Recensione

claudio1959 di claudio1959
8 stelle

Sinfonia per un massacro Francia/Italia 1963 la trama: Una cinica banda di gangster di Marsiglia studia un raffinato piano per impossessarsi di una partita di droga contesa da due bande di trafficanti internazionali. I cinque si troveranno tutti contro tutti per la brama di soldi. La recensione: Sinfonia per un massacro (Symphonie pour un massacre) è diretto da Jacques Deray. Tratto…

leggi tutto
2017
2017
2015
2015

Recensione

ezio di ezio
6 stelle

Cinque malavitosi affidano a uno di loro una grossa somma per comprare una partita di droga a Marsiglia.L'incaricato parte,ma viene seguito da un socio Jabeke (Vanel) che lo uccide per impadronirsi del denaro.Un thriller sceneggiato da Jose' Giovanni e Claude Sautet ,dove prevale un cinismo e una messinscena rigorosa.Manca un po' la tensione e l'approfondimento dei personaggi ,con un certo…

leggi tutto
2012
2012

Recensione

emmepi8 di emmepi8
8 stelle

  Deray ha debuttato qualche anno prima, e dimostra con questo film che la sua vena discreta è tutta dedita al noir e lo dimostrerà anche più avanti, anche se le sue possibilità spesso sono state offuscate dal divo del momento, a cui si è troppo dedicato. Qui la sceneggiatura è in mano anche a nomi come Claude Sautet e José Giovanni e ne vien fuori un film pieno di pathos coinvolgente…

leggi tutto
Trasmesso il 27 gennaio 2012 su Rai Movie
Trasmesso il 19 gennaio 2012 su Rai Movie
Trasmesso il 12 gennaio 2012 su Rai Movie
2011
2011
Trasmesso il 19 aprile 2011 su Rai Movie
Trasmesso il 20 marzo 2011 su Rai Movie
2010
2010
Trasmesso il 16 ottobre 2010 su Rai Movie
Trasmesso il 14 ottobre 2010 su Rai Movie
Trasmesso l'11 ottobre 2010 su Rai Movie
Trasmesso il 31 agosto 2010 su Rai Movie
Trasmesso il 30 agosto 2010 su Rai Movie

Recensione

chribio1 di chribio1
5 stelle

thriller-noir francese girato nelle strade di Marsiglia che poteva essere sfruttato meglio nell'impostazione gangsteriana anche se almeno si vede la bravura degli attori.voto.5.

leggi tutto
Trasmesso il 15 agosto 2010 su Rai Movie
Trasmesso il 24 aprile 2010 su Rai Movie
Trasmesso il 18 aprile 2010 su Rai Movie
2007
2007

Perchè ha vinto Cristicchi

Dying Theatre di Dying Theatre

Ma certo che vedo Sanremo.. non a caso riunisco in Me i guasti peggiori dell'alta borghesia e le più orrende devianze del sub-proletariato. Ad un simposio di coprofilia duodenale potete pensare a Me come ad un…

leggi tutto
Playlist
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito