Espandi menu
cerca

Trama

Il principe Nicki von Wildeliebe-Rauffenburg si innamora di Mitzi, la povera figlia di un oste, ma i suoi genitori, nobili sull'orlo della rovina finanziaria, sperano nelle nozze con la ricca e brutta Cecilia. Il macellaio, anche lui pretendente alla mano di Mitzi, escogita un piano per uccidere il principe sul sagrato della chiesa dove si celebrano le nozze, ma la ragazza riesce a fargli cambiare idea.

Note

Incontenibile, debordante requisitoria contro le classi dominanti, che esercitano il loro meschino potere su un mondo sull'orlo della scommparsa. Il film, nelle intenzioni di Stroheim, doveva avere una seconda parte: ma il regista riuscì ad impedirne l'uscita perché rimaneggiata dalla produzione.

Commenti (2) vedi tutti

  • Lirica effigie sulla caduta dell'Impero austriaco; nefasta e dall'eloquente simbolismo.

    commento di Stefano L
  • Il principe Nicki e Mitsi, che scherzano e si amano su un carro abbandonato, e i petali che dall'albero sovrastante cadono incessantemente su di loro. La più bella scena d'amore di tutta la storia del cinema, secondo il mio modesto parere.

    commento di Gigio
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

spopola di spopola
10 stelle

Scritto da von Stroheim con Harry Carr, è in apparenza il film più classico dell’intera filmografia del regista. Meno delirante  e visionario di altri forse, ma altrettanto smisurato e assolutamente “irrealistico” nella sua struttura, comunque (un risultato straordinario che viene raggiunto paradossalmente proprio per “eccesso di realismo”, ed… leggi tutto

2 recensioni positive

2015
2015

Recensione

steno79 di steno79
9 stelle

È il miglior film muto di Erich von Stroheim dopo "Greed". Si tratta di un melodramma ambientato nella Vienna del 1914 che vede come protagonista Nicki, un principe squattrinato che si innamora di Mitzi, una ragazza del popolo fidanzata all'irruento Schani... Nicki avrà un breve flirt con Mitzi ma dovrà rinunciare al suo sogno d'amore a causa di un matrimonio combinato dalla…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
locandina
Foto
2011
2011

Recensione

spopola di spopola
10 stelle

Scritto da von Stroheim con Harry Carr, è in apparenza il film più classico dell’intera filmografia del regista. Meno delirante  e visionario di altri forse, ma altrettanto smisurato e assolutamente “irrealistico” nella sua struttura, comunque (un risultato straordinario che viene raggiunto paradossalmente proprio per “eccesso di realismo”, ed…

leggi tutto
2003
2003
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito