Il Signore degli Anelli

Lord Holy

Iscritto dal 21 febbraio 2012 Vai al suo profilo

La recensione su Il Signore degli Anelli

di Lord Holy

Sorvolando sulla storpiatura di alcuni nomi e su personaggi che nulla hanno a che spartire con quelli del capolavoro di J.R.R. Tolkien (su tutti Aragorn, Boromir e Gimli, divenuti un nativo d'America, un vichingo e un silvano(?) inspiegabilmente), la prima parte del film può anche essere accettabile. Salverei, infatti, le buone intenzioni. Tuttavia ai già non del tutto trascurabili difetti della prima parte, nella seconda si aggiunge un'immotivata accelerazione nello svolgimento, con tagli selvaggi alla trama che hanno reso difficile (per non dire impossibile) il seguirla persino a me, che ho letto il libro (non oso immaginare la confusione nella testa di chi ha visto solo questo film).
Buoni i disegni, decisamente preferibili alle detestabili sequenze in rotoscope, che si sono rivelate indecifrabili e incomprensibili ai miei occhi. Tra le scene da dimenticare assolutamente, non posso non menzionare la fuga al guado, allucinogena, prolissa e inspiegabile, estranea ad ogni contesto.
Comunque mi ha sorpreso la notevole quantità di citazioni da questo film (ovviamente soltanto delle idee geniali e riuscite, perché alcuni buoni spunti vi sono, bisogna riconoscerlo) presenti nelle trasposizioni cinematografiche di Peter Jackson!

Come assassinare una storia incredibile... non male La Compagnia dell'Anello (con le riserve già esposte), ma da Moria in poi tutto diventa caotico e frettoloso. Per non parlare degli oltre tre quarti de Le Due Torri che hanno avuto il coraggio di inserire qui, in quanto tempo... trenta minuti al massimo? Una vergogna.

Sulla colonna sonora

Discreta, sì.

Cosa cambierei

Avessero mantenuto lo stile iniziale (circa la prima ora), senza storpiare i nomi, rispettando la caratterizzazione di tutti i personaggi, restando fedeli al libro laddove hanno invece deciso di discostarsi, utilizzando soltanto l'animazione, dividendo la trama in almeno tre film... beh, credo ne sarebbe risultato un ottimo prodotto.

Su Ralph Bakshi

Rotoscope da dimenticare. L'ho odiato. Meglio l'animazione tradizionale.