Espandi menu
cerca

Siamo tutti assassini

Regia di André Cayatte

Con Marcel Mouloudji, Raymond Pellegrin, Claude Laydu, Louis Seigner Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch

Trama

Un soldato, ottuso e ignorante, sopravvissuto alla seconda guerra mondiale, continua a uccidere una volta finita la guerra. Quando provoca la morte di una guardia, viene condannato alla ghigliottina. Il suo difensore farà emergere durante il processo le responsabilità sociali dei suoi comportamenti devianti.

Note

Cayatte, giornalista e avvocato, al 13° film affronta il suo tema prediletto: il film è un appassionata requisitoria contro la pena di morte. Alle volte un po' didascalico, ma nel complesso un'opera avvincente. Scritto dal regista con Charles Spaak. Premio speciale della giuria a Cannes.
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

zombi di zombi
8 stelle

uno di quei signori film che ti fanno riconcigliare con la merda o la mediocrità che affligge i periodi in cui non si riesce ad imbroccare un film decente. e nel contesto parlo dei miei gusti. ci mancherebbe. vale la pena ricordare i dialoghi di un certo signor charles spaak(sarà mica il babbo della conduttrice di harem?...) gli attori tutti anche i figuranti. enormi financo alla carne… leggi tutto

2 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

emmepi8 di emmepi8
6 stelle

Film anche interessante, ma recitato e diretto, alle volte in maniera troppo falsa e didascalica, peccato, l'agomento, la società, i brividi sarebbero tali da farne un manifesto, oltre che nel titolo. Ci sono due partecipazioni (una cooproduzione italofrancese.. all'epoca d'oro!!): Yvonne Sanson, nel ruolo della sorella prostituta, a dire la verità poco credibile.. e un buon Nazzari nel ruolo… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2020
2020
2010
2010

"TUTTI MORIMMO A STENTO

panflo di panflo

INGOIANDO L'ULTIMA VOCE TIRANDO CALCI AL VENTO VEDEMMO SFUMAR LA LUCE" Trovo appropriato citare Fabrizio per chiudere la mia "Trilogia dell' orrore" che non è piaciuta a nessuno, ma la mia coscenza  mi ha…

leggi tutto
2005
2005

Recensione

sasso67 di sasso67
8 stelle

Quarant'anni prima di "Dead Man Walking", arriva dall'Europa un grido ispirato e deciso contro la pena di morte, allora ancora vigente in Francia. Cayatte è stato spesso accusato di esprimere le proprie idee nel cinema con eccessivo didascalismo. Qui il regista francese non corre questo rischio, nonostante la forza dell'idea di partenza sia molto forte: bisogna abolire la pena di morte e…

leggi tutto
Recensione

Recensione

emmepi8 di emmepi8
6 stelle

Film anche interessante, ma recitato e diretto, alle volte in maniera troppo falsa e didascalica, peccato, l'agomento, la società, i brividi sarebbero tali da farne un manifesto, oltre che nel titolo. Ci sono due partecipazioni (una cooproduzione italofrancese.. all'epoca d'oro!!): Yvonne Sanson, nel ruolo della sorella prostituta, a dire la verità poco credibile.. e un buon Nazzari nel ruolo…

leggi tutto
Recensione

Recensione

zombi di zombi
8 stelle

uno di quei signori film che ti fanno riconcigliare con la merda o la mediocrità che affligge i periodi in cui non si riesce ad imbroccare un film decente. e nel contesto parlo dei miei gusti. ci mancherebbe. vale la pena ricordare i dialoghi di un certo signor charles spaak(sarà mica il babbo della conduttrice di harem?...) gli attori tutti anche i figuranti. enormi financo alla carne…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
1952
1952
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito